La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DILEMMA SCRIVANIA

#1
sto valutando alcuni preventivi per la cameretta di mio figlio. Entro questo fine settimana vorrei decidere e far partire l'ordine.
la stanza è molto semplice: rettangolare 465 cm il lato lungo e 260 cm. quello corto. Si entra dal lato lungo con una porta da 80 cm e dal lato corto c'è una porta finestra di 150 cm circa.
In tutti i vari progetti (fatti in 3 diversi negozi) abbiamo sempre sfruttato il lato lungo da 465 e quello corto (che resta dietro la porta d'ingresso). Sfruttando l'angolo con un piccolo elemento angolare a cabina (utile per imboscare cestoni dei giochi etc. etc.).
Per il resto armadiatura con elementi da 90 e 60 cm, e dietro la porta di ingresso un elemento libreria o un armadio/cassettiera da 45 cm per facilitare l'apertura della porta stessa.
il problema è l'eventuale scrivania. In un caso ès tata inserita dopo il letto, al fondo dei 465 cm; una scrivania da 1 metro. Negli altri 2 casi tale scrivania sembrava semplicemente sacrificata in una nicchia, poco grande per il futuro e quindi è stata o posizionata dal lato opposto (parete sempre da 465 ma con la porta d'ingresso) o non messa per niente.
dopo questa allucinante spiegazione :? la domanda è:
considerando che mio figlio ha 6 anni e mezzo secondo voi è necessaria la scrivania o è meglio metterla in un secondo momento? in quest'ultimo caso la parete da 465 (meno gli 80 cm di porta) sarebbe completamente libera e permetterebbe uno spazio gioco + vivibile.
Scrivania SI o NO?

Grazie
Simona

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#2
simanto ha scritto:sto valutando alcuni preventivi per la cameretta di mio figlio. Entro questo fine settimana vorrei decidere e far partire l'ordine.
la stanza è molto semplice: rettangolare 465 cm il lato lungo e 260 cm. quello corto. Si entra dal lato lungo con una porta da 80 cm e dal lato corto c'è una porta finestra di 150 cm circa.
In tutti i vari progetti (fatti in 3 diversi negozi) abbiamo sempre sfruttato il lato lungo da 465 e quello corto (che resta dietro la porta d'ingresso). Sfruttando l'angolo con un piccolo elemento angolare a cabina (utile per imboscare cestoni dei giochi etc. etc.).
Per il resto armadiatura con elementi da 90 e 60 cm, e dietro la porta di ingresso un elemento libreria o un armadio/cassettiera da 45 cm per facilitare l'apertura della porta stessa.
il problema è l'eventuale scrivania. In un caso ès tata inserita dopo il letto, al fondo dei 465 cm; una scrivania da 1 metro. Negli altri 2 casi tale scrivania sembrava semplicemente sacrificata in una nicchia, poco grande per il futuro e quindi è stata o posizionata dal lato opposto (parete sempre da 465 ma con la porta d'ingresso) o non messa per niente.
dopo questa allucinante spiegazione :? la domanda è:
considerando che mio figlio ha 6 anni e mezzo secondo voi è necessaria la scrivania o è meglio metterla in un secondo momento? in quest'ultimo caso la parete da 465 (meno gli 80 cm di porta) sarebbe completamente libera e permetterebbe uno spazio gioco + vivibile.
Scrivania SI o NO?

Grazie
Simona
secondo me assolutamente si !!!
una delle cose che mi sono mancate di piu' nell'infanzia e' stata la scrivania in camera !!! dovendo dividere una cameretta piccola con mio fratello ci stavano solo i letti e un pezzetto di armadio, per cui dovevo fare i compiti in cucina (magari con radio e TV accesa, cosa che ho sempre odiato) ... senza contare che e' comoda per leggere, per fare i lavoretti, i puzzle e poi i modellini da costruire, uff ... e mille altre cose che a 6 anni puo' gia' voler fare ...

la mancanza della scrivania e' stata una delle motivazioni per andare ad abitare per conto mio appena ne ho avuto la possibilita' ... :D

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#3
live_star ha scritto:la mancanza della scrivania e' stata una delle motivazioni per andare ad abitare per conto mio appena ne ho avuto la possibilita' ... :D
beh se la mettiamo così col cavolo che metto la scrivania!

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#4
Anche senza volersene andare da casa, però condivido live_star. La scrivania nel suo piccolo è un po' un regno per un bambino, ed anche un punto di riferimento. La mia era di quelle a ribalta per esigenze di spazio, e dava sempre un senso di provvisorietà, finire quello che stai facendo, mettere tutto a posto e poi chiudere per fare spazio. Allora preferivi studiare altrove, in sala, in cucina, sul letto...Invece la scrivania diventa un tuo punto fermo.....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#5
simanto ha scritto:
live_star ha scritto:la mancanza della scrivania e' stata una delle motivazioni per andare ad abitare per conto mio appena ne ho avuto la possibilita' ... :D
beh se la mettiamo così col cavolo che metto la scrivania!
eh, beh ... certo .. ci sono i pro e contro ... :D

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#6
io la metterei...alla fine non è piccolissimo...nel senso va già a scuola...quindi la scrivania gli servirà sempre di più...oltre al fatto che è comoda anche per giocare: lavoretti, colorare, ecc..

Re: DILEMMA SCRIVANIA

#7
ciao,
noi abbiamo arredato la cameretta di nostro figlio (7anni) con il letto alto e un'enorme scrivania sotto.
La scrivania piccola non serve a molto, fai fatica a farci stare un foglio da disegno A3 (quado sara' alle medie o alle superiori fara' disegno tecnico).
La scrivania grossa e' il regno di mio figlio, modellini, carte, giochi...di tutto!!!
C'e' anche il vantaggio che lo puoi abituare a fare i compiti in camera sua - da solo - con evidente impulso all'autonomia!