La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali e finiture scrivania bimbe

#1
Ciao a tutti...!!! Sto finendo il progetto per una scrivania "di coppia" per le mie due bimbe, che andrà nella loro stanza, poichè ha la forma di un cuore in commercio non ne vendono, così ho deciso di realizzarla io.
Ora mi occorre il vostro aiuto, mi sapreste indicare quali materiali usare per la verniciatura e quali per la finitura...??? Vorrei rendere la superficie della scrivania liscia e lucida, lavabile e che resista alle azioni combinate di due bimbe...!!!

Grazie di cuore a tutti...

REP

P.S. Vi allego uno schizzo fatto da me....ma è da migliorare...!! Anzi se avete consigli e/o suggerimenti non esitate.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Materiali e finiture scrivania bimbe

#2
mi permetto di dirti che le proporzioni non sono corrette... ovvero a meno che non sia un tavolo basso basso da "asilo" con le seggioline piccine piccine, la proporzione tavolo-sedie non è corretto... questo per dire che se è un tavolo "normale" quei 50 sono davvero pochi... :wink:

Re: Materiali e finiture scrivania bimbe

#6
reperibile ha scritto:Ok...!!! Allora vada per 70cm...!!! Invece per i materiali per la verniciatura e la finitura non sai dirmi nulla..???

Cmq grazie per il consiglio.

REP
No mi spiace non saprei aiutarti, ti direi di puntare a un laminato (per la superficie) per la sua resistenza... ma niente di più... :|

Re: Materiali e finiture scrivania bimbe

#9
... il prodotto topico per resistenza è il laminato. Per motivi economici si può prendere un comune nobilitato con risultati quasi simili. Il problema è la disponibilità dei colori anche perchè dovresti realizzare la cosa su spessore almeno 28mm + laminato essendo una scrivania e si trova solo tanto 18 in giro.

In alternativa si può usare l'mdf al posto del truciolare e laccarci sopra ma non avrai mai la stessa resistenza al graffio e alla pulizia... diremo che il laccato sarebbe abbastanza inadatto. Nelle camerette poi spesso si usano laccati ad acqua monocomponenti (... danno meno emissione di solventi anche se la cosa è più marketing che pericolo reale)... questi laccati però hanno una resistenza scarsa: io non li vorrei sulle ante figurarsi se li consiglierei per una scrivania.

La scrivania non risulta irraggiungibile come fattibilità secondo me...Come soldi è da vedere onestamente perchè questi lavori giustamente costano tanto...uno perde mezze giornate a buttar dentro in macchina questi disegni... Credo lo possano fare in tanti produttori di camerette se di buona volontà e "possibilmente" con un disegno formato autocad in mano... prova a chiedere di Mistral: qualche anno fa avevano una macchina molto adatta a fare questo lavoro (... presumo ce l'abbiano anche altri ma li sono sicuro che ce l'hanno ed era mediamente performante ed organizzata allo scopo).

per la scritta sul cuore poi puoi andare su http://www.arredastickers.com
... è un sito "partner" di dielle camerette e forse trovi qualcosa di simpatico.
Pax tibi Marce