La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno lungo e stretto

#1
Ciao a tutti,

nella nuova casa abbiamo l'esigenza di rifare il bagno...come vedrete la piantina non dà spazio a molta fantasia per la disposizione del tutto (anche perché il geometra ci ha detto che probabilmente il water dovrebbe restare proprio lì dov'è e perché sotto la finestra c'è il radiatore e la parete non è dritta per poterci mettere - ad esempio - una vasca angolare).
Però io ci provo lo stesso: avete qualche idea carina per una disposizione diversa di questo bagno?
Vi allego una piantina della situazione attuale, grazie a tutti! :D
Immagine

Re: Bagno lungo e stretto

#4
pollyjean ha scritto:Ciao, nel mio bagno di prima, largo circa 150 nella zona in fondo vicino alla finestra, wc e bidet erano messi frontalmente: l'uso era comodo, ed essendo in fondo non creavano problemi al passaggio. Lo spazio in piu' ti permette di avere un mobile lavello piu' grande.
Poi metterei il lavello appena entrati, e la vasca dopo.
Yuri ha scritto:Pensi di lasciare la vasca? in effetti non hai spazio perp fare molto altro....il suggerimento di pollyjean mi sembra valido :wink:
Sì vorrei proprio lasciare la vasca (anche perché la doccia c'è già nel bagno più piccolo)...ed effettivamente non è male la soluzione di pollyjean...
Ipotizzando di voler mettere dei sanitari filo parete sarebbe realizzabile? La distanza minima tra il vaso e il bidet dovrebbe essere di 40 cm?

Grazie :)

Re: Bagno lungo e stretto

#5
Una soluzione potrebbe essere appunto mettere wc e bidet uno davanti all'altro....magari anche un po' sfalsati cosi da avere più spazio tra di loro....
Spostare la vasca e mettere il lavabo a sinistra, in modo da poter sfruttare sia la parete davanti sia a sinistra (in rosso) per un mobiletto....

Immagine

Re: Bagno lungo e stretto

#8
Yuri ha scritto:Io li preferirei uno di fronte all'altro, esteticamente lo trovo più gradevole :mrgreen:
Ovviamente è più gradevole uno di fronte all'altro.....ma se devo stare attento a non picchiare le gambe ogni volta che ci passo in mezzo allora è meglio che siano un po' sfalsati....
Poi bisognerebbe vedere anche le misure reali....

Re: Bagno lungo e stretto

#9
pollyjean ha scritto:
Yuri ha scritto:Io li preferirei uno di fronte all'altro, esteticamente lo trovo più gradevole :mrgreen:
Quoto! disallineati proprio no! :shock: non si possono vedere!

Certo, l'ideale sarebbe ribaltare completamente tutto sulla parete opposta, spostando anche la porta, visto che il lato destro e' piu' lungo :roll:

OT: ciao Yuri! ma... il tuo bagno? :mrgreen:
Ho fatto qualche cambiamento al progetto e ho bisogno di consiglio....ora uppo il thread...accorrete numerosi :mrgreen:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Bagno lungo e stretto

#10
Ciao!
Ritorno alla carica con la ristrutturazione del bagno perché tra pochissimo inizierà e io vorrei essere sicura di aver fatto le scelte giuste. Ho avuto la malsana idea di voler posizionare la vasca sul lato corto e, nonostante sembri un'oscenità e mi sia stato sconsigliato perché altrimenti dovrei sempre entrare nella vasca per poter aprire e chiudere la finestra - cosa che faccio già ora nella mia attuale casa nonostante la distanza sia esattamente la metà (eh sono bassa :D ) - io però non riesco a togliermelo dalla testa perché la trovo una soluzione che mi lascerebbe un bel po' di spazio per mettere un mobile bagno di una misura rispettabile :roll:
Voi cosa dite? Sarebbe così imperdonabile? Quali altri "effetti collaterali" ci potrebbero essere nella mia scellerata progettazione? Help me! :oops:
Immagine

Re: Bagno lungo e stretto

#12
probabilmente è la disposizione migliore ma quello spazio vuoto dietro la vasca e la tua considerazione ca. il fatto di dover entrare nella vasca ogni volta che devi aprire la finestra (in un bagno la finestra capita di aprirla con una certa frequenza, no ? :roll: 8) :mrgreen: ) , mi fanno propendere per un silenzio riflessivo :lol:.

Possibile che non sia possibile trovare una soluzione diversa ? avevo pensato ad una vasca angolare: perchè dici che non ci sta ?

ti metto questo link
http://www.giorgiograesan.it/forum/view ... =1038&p=11
dove trovi le foto di un bagno ristrutturato : so che il bagno era stretto e lungo tipo il tuo , con vasca e finestra in fondo.
Magari ti è utile come spunto
Immagine

Re: Bagno lungo e stretto

#13
Mi sembrano tanti quei 60 cm fra la vasca e la finestra...come occuperesti quello spazio? se la vasca andasse a finire direttamente sotto la finestra potrebbe essere una buona soluzione ma così non mi convince, oltretutto una vasca da 150 è veramente piccola....ed io sono una gnometta, non ti parlo da spilungona :mrgreen:

continuo a pensare che la soluzione con la vasca sulla sinistra vicino alla porta è la più azzeccata...potresti poi mettere i sanitari in fila sempre sulla parete di sx, e posizionare il mobile lavabo in fondo sulla parete di dx, in questo modo potresti forse allungare il top del mobile ad angolo fino ad arrivare sotto la finestra, non so se mi sono spiegata.....la parete di sx è 4,13 mi sembra, quindi considerando 1,70 di vasca, 120/130 di sanitari tenendoti stretta, avresti uno spazio più che sufficiente per il lavabo.....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Bagno lungo e stretto

#14
Rieccomi! Scusate la lunga assenza ma anche io avevo bisogno di riflettere sul misfatto che stavo per commettere :roll:

Ho considerato l'idea di Yuri di mettere il mobile-lavabo di fronte ai sanitari e mi piace molto ma fatta una ricerchina sulle dimensioni dei mobili li ho trovati per lo più profondi 50 cm (pochissimi quelli profondi 36 cm) e resterebbero solo 45 cm tra sanitari e mobiletto, potrebbero bastare?
Immagine
Un'idea sarebbe anche un mobile come questo che gioca su profondità diverse:
Immagine
ho provato a mettere la parte meno profonda di fronte al wc così da "limitare i danni" però per poterlo fare devo spostare il tutto sulla destra e mi resta poco spazio tra gli spigoli di lavabo e vasca (che ho messo da 160 che per me bastano e avanzano, spilungona anche io eheheheh):
Immagine


Se però proprio non fossero sufficienti 45 cm, anche con mobili profondi 36 non sarebbe male, vero?
Immagine
Intanto grazie per la pazienza e soprattutto grazie per avermi fatto notare in modo delicato che stavo proprio per prendere un bel granchietto (sono una gran testarda e mi ero proprio incaponita :P :P )

Aspetto ansiosa di conoscere il vostro parere :oops:

Re: Bagno lungo e stretto

#15
Non mi piace...oltre alla distanza scarsa tra lavabo e sanitari, trovo scomodo dover arrivare fino in fondo al bagno per usare il lavabo.....io ripeto la domanda di ann:: sei sicura che una vasca angolare sotto la finestra non ci stia? Quali motivazioni tecniche te lo impediscono e sei sicura che non siano risolvibili?