La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bagno lungo e stretto

#31
escluderei totalmente l'idea di mettere mobile e vasi contrapposti: la larghezza del bagno è quella che è e quindi non permetterebbe agevoli movimenti.
L'unica soluzione che ti consentirebbe di sfruttare bene lo spazio è quella già proposta nelle splendide foto con la vasca in muratura rivestita col mosaico.

Re: Bagno lungo e stretto

#32
Olabarch ha scritto:escluderei totalmente l'idea di mettere mobile e vasi contrapposti: la larghezza del bagno è quella che è e quindi non permetterebbe agevoli movimenti.
L'unica soluzione che ti consentirebbe di sfruttare bene lo spazio è quella già proposta nelle splendide foto con la vasca in muratura rivestita col mosaico.
Infatti è molto bello quel bagno ed io stessa avevo pensato di mettere la vasca sotto la finestra però mi è stato sconsigliato per i 60 cm che ci sarebbero tra vasca e finestra...io non me ne ero preoccupata perché non mi peserebbe entrare nella vasca per aprire la finestra ma non è così per tutti...come posso fare? (magari contenendo i costi - ché non guasta mai :oops: )

Grazie!

Re: Bagno lungo e stretto

#33
Aridaje co' sti 60 cm! :shock: :wink:

Se togli il termosifone da li e fai la vasca in muratura il problema non si pone, quei 60 cm diventerebbero parte della struttura della vasca! Certo che a livello di costi non credo sia proprio economica come soluzione....ma credo valga la pena di risparmiare altrove per realizzarla.....

domanda: secondo voi che dimensioni ha quella vasca che ho postato?

Re: Bagno lungo e stretto

#36
giramondo75 ha scritto:Aridaje co' sti 60 cm! :shock: :wink:
Scusami giramondo...considerando che anche nelle foto che hai postato la vasca, anche se di muratura, ha una sua "struttura rettangolare" e che questa struttura comincia subito dopo la nicchia (che nel tuo caso sarebbe 18 ma nel mio 60), secondo me non è il termosifone quello che dà problemi ma la colonna che c'è sulla sinistra che aumenta appunto il dislivello...o mi sbaglio? A me nelle foto sembra di vedere chiaramente una nicchia e subito dopo la vasca.
La vasca, per quanto splendida, non crea niente di diverso rispetto a una qualunque altra vasca messa sotto la finestra. E' meno bella di questa però a casa mia, in questo momento è esattamente così con la differenza che la nicchia non sarà più di 30 cm e anche considerato l'ingombro della vasca si riesce ancora ad aprirla la finestra.
Immagine
Ma come posso pensare di far partire una vasca oltre quella colonna. Forse stai pensando ad una vasca lunga 120 cm? Scusami ma non capisco proprio...

Re: Bagno lungo e stretto

#37
annsca ha scritto:concordo con chi mi ha preceduto (era anche la mia idea iniziale :wink: ), vasca in fondo con una struttura intorno che riempia e risolva tutti i problemi di allineamento pareti
Immagine
Ma a me piace, mi piace molto...però proprio in questa discussione mi è stato detto che non era bello non riuscire ad aprire la finestra in un bagno...nella foto che hai postato neanche si riuscirebbe...no?

Re: Bagno lungo e stretto

#38
Una vasca angolare c'è di molte misure 120x120, 135x135....tu dovresti avere 140 cm sotto la finestra escludendo l'angolo di sx giusto? la dovresti installare ad angolo con l'angolo verso la dx (al contrario di quella postata da annsca), in quel modo avresti un lato più corto per poter accedere alla finestra. Sicuramente è una soluzione più bella...in quanto alla praticità pensa alle tue esigenze, e ricorda che ci devi vivere tu...io per esempio ho un bagno di 160 e sono costretta a mettere i sanitari uno di fronte all'altro. staremo strettini, ho scelto sanitari piccoli, ma per le mie esigenze è la scelta migliore (quando finiranno i lavoi ti saprò dire se mi sono data la zappa sui piedi da sola :mrgreen: )....insomma tu hai lo spazio reale di fronte a te, cerca di creare ingombri reali con la carta da pacchi e mettili per terra, prendi in considerazione tutti i consigli che ti sono stati dati e poi decidi in base alla tua idea di comodità (sempre con un occhio alle misure eh :wink: ).
La vasca postata da giramondo è bellissima, però l'aveva proprio così un mio amico, e non si è trovato bene con la pulizia e con le forme squadrate della vasca, secondo me se riesci ad inserire una classica vasca angolare ti faciliti la vita, anche se l'estetica magari ci perde un po' :wink:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Bagno lungo e stretto

#39
giujii ha scritto:Ma a me piace, mi piace molto...però proprio in questa discussione mi è stato detto che non era bello non riuscire ad aprire la finestra in un bagno...nella foto che hai postato neanche si riuscirebbe...no?
hai ragione, è una remora che avrei anch'io ma con la configurazione del tuo bagno mi pare l'unica soluzione
Immagine

Re: Bagno lungo e stretto

#43
Ing76 ha scritto:http://farm9.staticflickr.com/8177/8073 ... d9f0_m.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8177/8073 ... d9f0_m.jpg
[imghttp://farm9.staticflickr.com/8177/8073383219_b157d3d9f0_m.jpg][/img]

ho problemi con caricamento foto!

si vede?
Grazie Ing! Sono tutte soluzioni molto "Ing"egnose!!! Stasera le sottoporrò al maritino...chissà cosa dirà :roll: :mrgreen:
Anche a me piace di più la prima, anche se la vasca messa "incassata" nella finestra è davvero originale.

Grazie ancora!

Re: Bagno lungo e stretto

#44
giujii ha scritto:
giramondo75 ha scritto:Aridaje co' sti 60 cm! :shock: :wink:
Scusami giramondo...considerando che anche nelle foto che hai postato la vasca, anche se di muratura, ha una sua "struttura rettangolare" e che questa struttura comincia subito dopo la nicchia (che nel tuo caso sarebbe 18 ma nel mio 60), secondo me non è il termosifone quello che dà problemi ma la colonna che c'è sulla sinistra che aumenta appunto il dislivello...o mi sbaglio? A me nelle foto sembra di vedere chiaramente una nicchia e subito dopo la vasca.
La vasca, per quanto splendida, non crea niente di diverso rispetto a una qualunque altra vasca messa sotto la finestra. E' meno bella di questa però a casa mia, in questo momento è esattamente così con la differenza che la nicchia non sarà più di 30 cm e anche considerato l'ingombro della vasca si riesce ancora ad aprirla la finestra.
Immagine
Ma come posso pensare di far partire una vasca oltre quella colonna. Forse stai pensando ad una vasca lunga 120 cm? Scusami ma non capisco proprio...
scusami tu se mi sono permesso di usare quell'espressione tipica della mia romanità, ovviamente il tono era scherzoso.

Vediamo se riesco ad illustrarti meglio quello che intendo, per farlo riposto la piantina con il dettaglio delle misure di quella nicchia che hai inserito qualche post più indietro:
Immagine
Se tu metti una vasca normale, rettangolare o angolare che sia, sei costretto ad appoggiarla sul nuovo pilastro a sinistra, lasciando tutto quel vuoto corrispondente alla profondità della nicchia di 62 cm x 77 di larghezza, oltre a quel pezzetto in più che dovrebbe essere di 29cm x 44cm sulla destra. Questo sarebbe tutto spazio buttato, nella migliore delle ipotesi puoi portarlo a livello della vasca e fare un piano di appoggio come quello che hai già oggi, con la differenza che oggi è di soli 30 cm....mentre con la nuova nicchia perdi oltre mezzo metro quadro!

Inoltre, se metti una vasca normale, angolare o rettangolare che sia, quanto la faresti profonda? Considerando che la larghezza sarebbe di soli 150cm ti serve una buona profondità, altrimenti che senso ha? Diciamo un metro? Ok, visto che parti da 62 cm, vuol dire che già 162 cm su 384 li hai utilizzati per avere una vasca da 150cm x 100cm.

Se invece fai una vasca in muratura come quella della foto, tutto quel vuoto lo inglobi dentro le dimensioni della vasca senza buttarlo. Se, partendo sempre da quei 62 cm, ti prendi sempre un altro metro (ma potresti di più), ti trovi una vasca da 150cm nel punto più largo x 162cm di profondità. Dal lato di quella nicchia, che a questo punto diventa parte della vasca, potresti realizzare la parete curva della vasca della foto (o anche obliqua) su cui poggiare la schiena e avere davanti a te 160 cm per distendere le gambe, guardando per capirci la porta del bagno.

Spero di essermi spiegato meglio....poi ovviamente it's up to you come dicono quelli bravi, in bocca al lupo per la tua scelta! :wink:

Re: Bagno lungo e stretto

#45
Ciao a tutti!

Dopo lunghe riflessioni e considerazioni di varia natura...siamo arrivati alla soluzione finale per il bagno: abbiamo deciso di tenere tutto così com'è nella disposizione di vasca e sanitari ma...allungandolo per far spazio a un mobile per il lavabo che ci desse più scelta.
Il lampo di genio (o di stupidità, se volete) mi è venuto quando myfriend mi ha chiesto con quali locali confinava il bagno...le ho riportato la porzione di pianta e lì ho notato che poteva essere allineato con la camera di fianco.

In pratica, il tutto verrebbe così e noi avremo 80 cm in più per il lavabo e, soprattutto, potremo recuperare dal disimpegno il marmo per riempire il vano zerbino che c'è all'ingresso per cui sarebbe stato impossibile trovarne uno uguale 8)
Immagine
Vi ringrazio ancora per tutti i suggerimenti che ci avete dato e spero quanto prima di mostrarvi il risultato finale :D