La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mini Bagno

#16
160- 80 doccia= 80 cm liberi.
Se il bidet ne porta via almeno 50, come fai ad usarlo?
Distanza parete-vaso: cm 20
distanza vaso-vaso cm 18.
distanza lavabo-parete cm 20
distanza vaso-lavabo cm 20
Non scendere sotto queste misure altrimenti non riuscirai ad usarli comodamente.

Re: Mini Bagno

#17
Mi rendo conto sia un po' sacrificato, anche perchè io sono 190cm quindi non proprio agile in un minibagno...
I conti li abbiamo fatti tenendo il minimo indispensabile ovvero di 15cm di distanza (al limite per farci passare una gamba).
Questo sarebbe più che altro il bagnetto di servizio, per il resto abbiamo l'altro che è più grande.
Tornando al preventivo come ti sembra?
Eccessivo riguardo ai lavori?
E per l'arredobagno?
:roll:

Re: Mini Bagno

#19
Uhm... :roll:
Io per ora ho fatto fare un preventivo al mio (ex)idraulico di fiducia e ad una impresa e il costo si aggira sempre sugli 8mila eurini :cry:
Io speravo di spenderne al massimo 5 ma mi sa che non ci riesco...
Per quanto riguarda i materiali usati ci sono delle cose da sapere?
Novellini non la conosco ma i box doccia sembrano carini, non conosco nemmeno Teorema per i miscelatori e "Dadoceramica" per i rivestimenti...
Sono in alto mare :|

Re: Mini Bagno

#20
forse potresti pensare di mettere un mobile meno profondo per recuperare dieci cm...oppure metti un mobile lavabo porta lavatrice, cosi elimini un ingombro....

riguardo ai costi io penso tu possa risparmiare....se già elimini il mosaico dovresti risparmiare qualcosa sia sul materiale che sulla manodopera...anche se hala rete é sempre più laborioso di un rivestimento normale....anche i rivestimenti puoi metterli solo nelle zona sanitari, lavabo fino a 120 e dentro box doccia, poi fai tutto con tinta.... io penso che con 5000 tu possa fare tutto, scegliendo cose carine ad un prezzo accettabile...

non ho capito infine se c'è qualcosa che ti impedisce di mettere una porta scorrevole interno muro...in questo modo potresti sfruttarei 160cm della parete di destra con una composizione che integri lavabo e lavatrice a profondità ridotta , potendo anche distanziare di qualche cm un più i sanitari tra loro...
ps mi sembrano assurdi i costi di manodopera richiesti, anche se non sono del settore...

Re: Mini Bagno

#21
Grazie giramondo, i costi sembrano assurdi anche a me!
Per la porta non mi preoccupo in quanto si può sempre fare anche in futuro, sia girarla verso l'esterno che a scomparsa nel muro.
Per i sanitari e i rivestimenti spenderemmo 2500 euro ivati, non mi sembra siano moltissimi, mi lascia solo un po' perplesso perchè con quella cifra avrebbero dovuto darci materiali di qualità maggiore (per me).
I 4500 da ivare invece mi sembrano proprio tanti per un mini-bagno :roll:
Del lavoro si occuperebbe un'impresa che in una settimana ce lo restituirebbe (a detta loro) completo...

Re: Mini Bagno

#23
petra18 ha scritto:non ti conviene fare un giro da un rivenditore di sanitari per controllare i prezzi :roll:
Si si, lo abbiamo già fatto il giretto, assieme al geometra che verrebbe a farci i lavori e questo è il risultato :oops:

Re: Mini Bagno

#26
Olabarch ha scritto:
Del lavoro si occuperebbe un'impresa che in una settimana ce lo restituirebbe (a detta loro) completo
a questo punto vedi quanto ti offrono loro per tenerselo...
:lol: :wink:

cmq io toglierei di mezzo il geometra....non capisco quale sia il suo operato in questa faccenda e mi sembra superfluo per un lavoro piccolo...senza voler mancare di rispetto a nessuno sia chiaro. la disposizione la decidi usando forum come questo e i preziosi consigli di professionisti come ola....poi fai un po' di prove e aguzzi l'ingegno....magari spendi qualcosa per farti realizzate un rendering di massima ed essere sicuro della disposizione....per un confronto poi interpellerei un idraulico, un posatore e un elettricista che non si conoscono....se chiami uno che ti porta gli altri due, spesso fa la cresta e si fa pagare il disturbo per il lavoro procacciato gonfiando il totale....se invece vuoi rivolgerti ad un solo interlocutore fatti almeno splittare i costi cosi ti rendi conti dei vari pesi sul totale....

Re: Mini Bagno

#27
I costi li ho tutti sul preventivo:
Immagine

Ho sentito anche un idraulico+muratore e mi hanno sparato sempre 8000 euro :shock:
Loro mi hanno detto che per fare il bagnetto ci impiegano 10/12 giorni perchè quando c'è uno non ci deve essere l'altro così lavorano meglio...
Per la disposizione dei sanitari, ho preso personalmente le misure e dovrebbero starci tuttu quanti tenendo una distanza di 15cm.
Il geometra è quello che ha l'impresa e se possibile vorrei avere a che fare solo con una persona.
Il problema è che la mia vicina di casa, l'anno scorso ha rifatto il bagno con muratore+idraulico e ha speso questa cifra, i miei mi hanno sparato la stessa cifra e l'impresa idem :evil:
A me per questi lavoretti 4500 euro sembrano molti!

Re: Mini Bagno

#28
ovviuamente tu fai quello che vuoi, ma mi sembra che le voci (più d'una) siano contrastanti col tuo pensiero.
Con quel preventivo, anch'io potrei farti il lavoro, anzi! Con 200 euro in meno!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock:
Piastrelle a scelta del committente? Bene! Scegli Kerlite da 100x300!
Miscelatori a scelta del committente? Ottimo! Scegli Dornbracht e gli lasciano 500 euro solo per un miscelatore!
Sanitari a terra?
Bene, prendi Duravit di Starck ma sospesi!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Insomma, come avrai capito, con quel preventivo tu non sai quel che useranno ma nemmeno loro sanno cosa tu sceglierai! Sul preventivo ci DEVONO essere scritti marca e modello di ciascun prodotto, altrimenti ..........

Re: Mini Bagno

#29
Olabarch ha scritto:ovviuamente tu fai quello che vuoi, ma mi sembra che le voci (più d'una) siano contrastanti col tuo pensiero.
Con quel preventivo, anch'io potrei farti il lavoro, anzi! Con 200 euro in meno!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock:
Piastrelle a scelta del committente? Bene! Scegli Kerlite da 100x300!
Miscelatori a scelta del committente? Ottimo! Scegli Dornbracht e gli lasciano 500 euro solo per un miscelatore!
Sanitari a terra?
Bene, prendi Duravit di Starck ma sospesi!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Insomma, come avrai capito, con quel preventivo tu non sai quel che useranno ma nemmeno loro sanno cosa tu sceglierai! Sul preventivo ci DEVONO essere scritti marca e modello di ciascun prodotto, altrimenti ..........
Ola, ma perchè tu dici che "scelto" significa che il materiale è incluso? Io l'ho inteso come "scelto e fornito" dal committente....non so se da qualche parte nel preventivo c'è scritto materiale escluso.... :roll: secondo me il prezzo si riferisce alla sola manodopera... :roll:

Re: Mini Bagno

#30
dadonet84 ha scritto:I costi li ho tutti sul preventivo:
Immagine

Ho sentito anche un idraulico+muratore e mi hanno sparato sempre 8000 euro :shock:
Loro mi hanno detto che per fare il bagnetto ci impiegano 10/12 giorni perchè quando c'è uno non ci deve essere l'altro così lavorano meglio...
Per la disposizione dei sanitari, ho preso personalmente le misure e dovrebbero starci tuttu quanti tenendo una distanza di 15cm.
Il geometra è quello che ha l'impresa e se possibile vorrei avere a che fare solo con una persona.
Il problema è che la mia vicina di casa, l'anno scorso ha rifatto il bagno con muratore+idraulico e ha speso questa cifra, i miei mi hanno sparato la stessa cifra e l'impresa idem :evil:
A me per questi lavoretti 4500 euro sembrano molti!
A me i preventivi a corpo non piacciono, mi sanno di "sola" per dirla alla romana....mi devono dire quanto costa ogni tipo di lavoro..., quanto idraulico, quanto elettricista, quanto posa, quanto opere murarie. E poi scusa ma continuo a non capire una cosa, cioè se il geometra ha l'impresa significa che idraulico, elettricista, muratore, posatore sono suoi dipendenti, oppure se significa che è un titolare di partita iva con ditta individuale che prende le commesse e poi ha il suo giro di professionisti mirati con cui fa i lavori. Tra la prima e la seconda ipotesi potrebbe cambiare molto, perchè nel primo caso (ipotesi meno probabile a intuito) i soldi li prende il geometra come titolare dell'impresa e paga lo stipendio ai suoi dipendenti, ricavando il suo margine. Nel secondo caso ogni professionista si prende il suo e magari il geometra si mette in tasca la sua provvigione sul lavoro o magari la sua equa fetta della torta affogata nel preventivo....non conosco le persone, saranno onestissime, ma queste dinamiche sono abbastanza normali....Io continuo a consigliarti di farti splittare i costi e di farti fare anche un preventivo per ogni tipo di lavoro da eseguire da altri singoli professionisti (chiami un idraulico e gli chiedi quanto vuole, stessa cosa per un elettricista, etc), ovviamente diversi da quelli del geometra.....mi sembra il modo migliore per avere un riferimento attendibile....metti insieme il tutto, lo confronti con il totale che ti ha chiesto il geometra e fai le tue considerazioni...