La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#1
Buongiorno a tutti, sto rifacendo il bagno e sono nella fase di scelta degli accessori. Mi sono un po' bloccato sulla scelta del piatto doccia. Indubbiamente il piatto filo pavimento è molto bello, ma ho paura che sia anche poco pratico.
Mi piacerebbe sapere da voi, se lo avete, cosa ne pensate.
Il mio dubbio è sulla facilità di pulizia e sulla "sporcosità" delle fughe nel punto di unione piatto-vetro.
Su un altro bagno ho il vetro che fiancheggia parzialmente la vasca e, dove appoggia, si incastra il sapone che poi annerisce e diventa brutto e mooolto difficile da pulire. Ho paura che accada la stessa cosa.
Sono problemi che non esistono, ci sono altre controindicazioni? Grazie mille!!!

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#2
il vero problema di questi geni del design è che loro non si curano degli aspetti pratici: pulizia, "esondazione" dell'acqua ecc. ecc. Per loro è sufficiente che il prodotto sia bello.
Secondo me l'unico problema (grosso) è quando lo scarico non funziona bene. In una doccia "normale" l'acqua rimane nel catino, in queste, appena supera il cm di altezza, fuoriesce........

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#3
Olabarch ha scritto:il vero problema di questi geni del design è che loro non si curano degli aspetti pratici: pulizia, "esondazione" dell'acqua ecc. ecc. Per loro è sufficiente che il prodotto sia bello.
Quanto hai ragione.
Per la prima volta mi trovo anch'io a dover rifare il bagno esistente nell'appartamento che ho acquistato per sostituire la vasca con la doccia e guarda caso gli "esperti" di design (architetti, arredatori..) tutti carichi con questo filo-pavimento, i rivenditori (onesti) molto meno.
Io capisco che se le pendenze e quant'altro sono fatti a regola d'arte potrebbero non esserci grossi problemi, ma è proprio necessario, nel bagno di un comune mortale magari neppure troppo spazioso, andare a rischiare di aver acqua dappertutto?
A me hanno anche proposto un piatto rialzato di circa 2 cm, tanto per dire la classica via di mezzo..ma sono ancora dell'idea del piatto più "tradizionale", magari non in ceramica ma in sintetico….

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#6
a me di capitolato avevano promesso il filo pavimento..e mi ero ritrovata un piatto doccia normale..morale hanno rimediato con un catino incassato e alto dal pavimento circa 1cm. E' comodo, si nota poco e non c'è rischio di fuori uscita.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#7
Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma ho la stessa perplessità. Non posso fare un piatto ribassato ma avevo pensato di fare un gradino in muratura che divide il piatto vero e proprio (rivestito in ardesia trattata) dal resto del pavimento (legno). Come spessore pensavo a 10 cm, può andare? Viene brutto? La doccia sarà grandissima, più di un metro per 90 cm con soffione di 40x40 e spruzzi laterali per idro massaggio, insomma un bel quantitativo di acqua. Che dite può andare? Esteticamente intendo.
la mia casa work in progress

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#11
ciao a tutti,
scusate se riprendo la discussione, ma anche io avrei bisogno di qualche piccolo consiglio.. sono indecisa se installare o meno un piatto doccia. Anche io da capitolato avrei avuto una banalissima doccia, ma ho deciso di optare per un qualcosa di diverso..mi piace moltissimo l'idea dei pannelli idromassaggio con i box in cristallo. Cercando su internet ho notato che è di tendenza mettere direttamente a terra una canalina di scarico con i cristalli installati a pavimento..ho visto cose splendide a prezzi molto accessibili.. Sono però molto indecisa sulla validità della cosa.. secondo voi, è meglio una cosa del genere (sicuramente molto chic..) o è più sicuro e pratico il piatto doccia tradizionale?

Grazie
Federica

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#12
Mah, tutto dipende da come fai i lavori e da quanto vuoi spenderci. Io ho la doccia a filo, non c'è il piatto doccia, sono le mattonelle del bagno che continuano (con un taglio diverso) andando in pendenza
verso lo scarico. Non ho neanche la porta, ma un vetro fisso aperto in fondo e in alto.. La doccia è molto grande (2m e mezzo di lungezza) quindi anche se è aperta è impossibile che l''acqua arrivi fin la! Lo scarico è lunghissimo quindi non è mai successo che si intasi e ci sia il problema dell'allagamento del pavimento (e io perdo un sacco di capelli! tant'è che la vecchia doccia, nella quale avevo uno scarico molto piccolo, era sempre intasata!
La pulizia, al contrario di quello che ho letto in altre risposte, è di gran lunga più semplice ed efficace! Nessuna fuga che si annerisce inevitabilmente col tempo...
Lo ribadisco e ne sono fortemente convinta per esperienza personale che oltre ad essere molto più bella esteticamente, è molto più funzionale.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Piatto doccia filo pavimento...perplessità!

#15
ehehe io consiglio spassionato direi senza pw :P mi fanno un po' ridere tutti quelli che mettono la pw sugli album (parere personalissimo eh)
Sia perchè in due secondi se uno vuole la password la supera, sia perchè non vedendosi visi di persone, o targhe di auto, che si deve proteggere? :P 8) Comunque se opti per pwd te la domanderò volentieri in pm! grazie per la gentilezza