La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVA DOCCIA

#1
Ciao a tutti, volevo un vs consiglio sulla nuova doccia.
Verra' ricavata in una nicchia di circa 170 cm , la profondite' che useremo sara' credo 80 cm.Dovremo cercare un piatto doccia su misura e avevo visto i flora anche se so che sono molto costosi....ne ho visto di bellissimi grigio antracite...ma secondo voi sono pratici da usare ??non restano macchiati dal calcare?
Altra questione e' il box doccia...visto la grandezza l'idraulico ci consigliava di mettere un vetro fisso senza porta e lasciare lo spazio per entrare , mettendo poi il doccione piu' spostato e mettendo il miscelatore all'entrata....non so se mi sono spiegata molto bene....
L'idea non mi dispiace ....credo sia pratico da pulire-..
Voi che dite? qualche altro consiglio?
Mille grazie

Re: NUOVA DOCCIA

#2
Il solito problema...............questi idraulici che ora fanno gli arredatori senza prima saper fare bene il loro mestiere!

Avendo una nicchia da cm.170 (non scendere sotto i cm.80 di profondità altrimenti potresti trovarti scomoda nel movimento) ti suggerisco di installare una parete doccia con un lato fisso ed un'anta scorrevole in linea e poi se proprio vuoi un soffione ti suggerisco di scegliere quelle tipologie che prevedono un deviatore per alimentare una doccetta in modo tale che è possibile farsila doccia senza necessariamente mettere la cuffia/bagnarsi i capelli..........relativamente al piatto doccia suggerisco sempre piatti in ceramica che sono più igienici e facili da pulire di quelli sintetici colorati o dei mosaici a terra che raccolgono muffe nelel fughe e creano ristagno d'acqua non avendo la pendenza sufficiente........considera che in linea di massima il colore dei sanitari è buona norma abbinarlo al piatto doccia anche se non della stessa marca.

Re: NUOVA DOCCIA

#3
grazie della risposta....sinceramente l'idea che mi aveva proposto l'idraulico pero' non mi dispiaceva, era qualcosa di + moderno della solita porta scorrevole...certo vorrei anche che fosse una cosa pratica oltre che bella.

Re: NUOVA DOCCIA

#5
:D credo che il piatto sara' sicuramente su misura ....infatti avevamo gia' visto quelli tipo silex-flora, ce ne sono anche di altre marche , e anche l'idraulico me li consiglia..
il dubbio + grande e' il box , che volendo fare una cosa carina, avendo gia' una seconda doccia di battaglia , non mi dispiaceva l'idea di lasciare il vetro fisso senza porta....spostando naturalmente il soffione verso la parte + chiusa...
ho un po' di paura di "allagamenti" :D

Re: NUOVA DOCCIA

#6
vale.isi ha scritto::D credo che il piatto sara' sicuramente su misura ....infatti avevamo gia' visto quelli tipo silex-flora, ce ne sono anche di altre marche , e anche l'idraulico me li consiglia..
il dubbio + grande e' il box , che volendo fare una cosa carina, avendo gia' una seconda doccia di battaglia , non mi dispiaceva l'idea di lasciare il vetro fisso senza porta....spostando naturalmente il soffione verso la parte + chiusa...
ho un po' di paura di "allagamenti" :D
Ti sei già risposta :roll:

Re: NUOVA DOCCIA

#8
vorrei tanto saperlo anch'io... vedo che ce ne sono parecchie cercando nel web..tipo sul sito di novellini se guardi su spazio doccia il modello giada h e' veramente bellissimo...nessuno ha una soluzione come questa a casa e ci puo' dare qualche consiglio??sicuramente l'estetica e' tutta un'altra cosa rispetto ad un box doccia chiuso.

Re: NUOVA DOCCIA

#9
belle, saranno anche belle, ma quanto a praticità?
Non fatevi ingannare dalle ipotesi realizzate solamente per la pubblicità!
Avete mai visto una foto di pubblicità di un qualche elemento (doccia, cucina, divano...) inserita in un locale "vero"? Macchè! Sono tutte ville da 800 mq, 60 dei quali dedicati alla sala da bagno, un centinaio alla cucina, rigorosamente con isola e, senza alcun dubbio, tutt'uno col salone di 250 mq.

Capisci cava? L'avchitetto non poteva chiudevmi il cucinotto pevchè mi savei sentita soffocave! No no no!!! Apviamo tutto gli ho detto!!!! Lasciamo tutto apevto così quando il filippino cucina lo posso contvollave!

A meno che non abbiate una cameriera, una colf a tutto servizio ed un maggiordomo che si possano dedicare all'asciugatura dell'acqua dopo le vostre abluzioni in una doccia da 80x170 senza porta, e come pavimento lastre intere di Kerlite con gli Swarowski illuminati da Led come le piste di atterraggio, EVITATE ! ! ! ! !
Pensate a quando vi fate la doccia su un piatto dalle dimensioni "umane": vi muovete, vi girate e rigirate e tutti i vetri sono bagnati e quindi, se non ci fossero, dove andrebbero a finire i litri di acqua che consumereste?
Io ritengo che 170 siano ancora pochi per potersi permettere una doccia aperta con la sicurezza di non far uscire gli schizzi. Una porta scorrevole o a battente risolverebbe egregiamente il problema e non credo sia di tanto disturbo dal punto di vista dell'estetica.
Inoltre molto dipende dalla posizione del soffione: ho visto docce da 220 x 100 col soffione a 40 cm dal lato corto. Ora..... Benedetto idraulico e/o progettista: se non hai altro da fare, vai a scuola ad imparare un mestiere!!!! Lascia perdere le cose che non sei capace di fare! (Concordo pienamente con FabT).
Possibile che il centro del soffione sia così vicino alla parete? Che diavolo me ne faccio di una doccia grande se poi mi devo lavare (o, più probabilmente rilassare) in un angolo anzichè al centro di questa cosa che mi è costata 7000 euro dei quali 2,5 di solo soffione?????
Se volessi farmi la doccia con un'altra persona, una delle due sarebbe sempre fuori dal getto del soffione e quindi avrei buttato al vento i miei soldi! Senza contare che l'altra persona potrebbe scegliere da quel momento in poi, di farsi il bagno da qualcun altro che abbia una vasca sufficientemente ampia per due persone!!!!!
Valutate quindi dove mettere il soffione e, in dipendenza di questo, valutate se gli schizzi possano arrivare oltre i 170.
I piatti in Silex sono eccezionali e ve li tagliano come volete.

Re: NUOVA DOCCIA

#10
Capisci cava? L'avchitetto non poteva chiudevmi il cucinotto pevchè mi savei sentita soffocave! No no no!!! Apviamo tutto gli ho detto!!!! Lasciamo tutto apevto così quando il filippino cucina lo posso contvollave!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Olabarch sempre il migliore!! concordo su tutto!

Re: NUOVA DOCCIA

#11
Quindi secondo voi che misure minime dovrebbe avere una doccia e relativo vetro per non innondare tutto? A che distanza posizionereste il doccione?
Parlo sempre di doccia in nicchia e chiusa da muratura su 3 lati con l'ingresso sul lato lungo.
Ma qualcuno ce l'ha?

Re: NUOVA DOCCIA

#12
Secondo me i piatti doccia Fiora sono ideali per la realizzazione di soluzioni a misura. sono gli originali nati in Spagna, e consiglio di diffidare delle imitazioni che non hanno sufficiente storia alle spalle. ( sostituire un piatto doccia non è proprio una passeggiata) . Per attenuare il problema del calcare propongo una colorazione chiara, e per quanto concerne il prezzo ovviamente va raffrontato non ad una ceramica ma a una vera e propria soluzione d'arredo quale la piastrellatura con mosaico per esempio. E' probabile che il costo del piatto Fiora sia inferiore alla soluzione con mosaico , sommando costo mosaico bello+piastrellista+mapelastic+ stucco+piletta e sifone d'arredo. Fiora è completo di pieltta sifoide d'arredo.
Per quanto concerne il box propongo lo scorrevole valutando che circa metà dell'ingresso è penalizzato oppure due soffietti che lasciano un ingresso ampio oppure ancora se il bagno lo consente un fisso con una porta in linea. (bisognerebbe vedere una piantina). Le soluzioni "Open" con lastra fissa sono ovviamente belle e nuove ma sicuramente poco pratiche.

Buon proseguimento !

Re: NUOVA DOCCIA

#13
mi trovo nella stessa situazione di Gigetta. io però ho misure ridotte, il lato della mia nicchia è 129 (piatto flora bianco). se lei con 170 inonda il bagno , io con 129 cm trasformerò il mio bagno lungo e stretto in un affluente del Po ?(!). eppure questa mi sembra(va) la soluzione più interessante perchè un lato della mia nicchia è una finestra e avere in prospettiva, a metà della finestra, la struttura (per quanto sottile e quindi costosa) del cristallo di una porta scorrevole non mi piace affatto. da qui l'idea del cristallo unico con apertura di 69 cm e mi piaceva Inea trasparenza di Calibe. putroppo non posso mettere un cristallo tipo Samo polari design perchè ho il wc a ridosso... :oops: mi associo alla domanda di Gigetta ... chi ha già inondato il bagno?. GRAZIIIEEE

Re: NUOVA DOCCIA

#14
Se vi può interessare nella casa dei miei genitori c'è una doccia 80x80 aperta in un lato (non chiederemi perché l'hanno sfatta così). Comunque l'acqua esce e bagna per un altro metro...ovviamente ogni volta che qualcuno si fa la doccia poi bisogna asciugare per terra, anzi si devono mettere i sacchi prima....