La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO! progettazione bagno e scelta della vasca idromassaggi

#1
Buon giorno,
sto ristrutturando una villetta fuori Milano e contestualmente, a piano terra, ho costruito una nuova area e recuperato ambienti prima adibiti ad altro.
In questo contesto devo costruire un nuovo bagno.
Si tratterebbe del recupero di una vecchia zona lavanderia.

Il suddetto bagno si troverà a piano terra e sarà un bagno ad uso esclusivo della camera matrimoniale dalla quale vi si accede.
Sottostante alla suddetta camera matrimoniale, vi è la cantina della casa, grande quanto la camera, nella quale, se necessario, possono essere alloggiate pompe, motori e quant'altro (utili magari per una vasca idromassaggio o simili).

La piantina (per quanto mi è stato possibile farla :D ) è questa:
Immagine
Per ora ciò che è stato già definito e predisposto è la finestra (ora vi è una porta), lo scarico del wc e la porta di ingresso che verrà ricavata nel muro portante e che esisteva già in passato (attualmente era stata murata e vi è una nicchia) e che potrebbe essere spostata verso destra di massimo 5 cm rispetto al disegno allegato, dovendo essere installato dietro ad essa il wc.

Il lavandino, posto nel disegno a scopo esemplificativo, potrebbe essere spostato su qualsiasi parete.
Il suddetto futuro bagno attualmente si trova ad un livello più basso del resto dei pavimenti della casa, di ben 50 cm, motivo per cui mi era stato proposto dai muratori di mettere una vasca incassata nel pavimento, visto che attualmente sarebbe a costo zero (perchè a detta loro, devono comunque "riempire" il vuoto e portare il pavimento del bagno allo stesso livello delle altre camere)

Eccoci al dunque. Vorrei installare una vasca idromassaggio ad incasso nel pavimento e qui mi sono sorte mille domande:

1- quale misura? (io e il mio compagno siamo entrambi alti.. io 1.75, lui 1.80 e ne vorremmo una dove starci comodamente)
2- dove metterla? nella nicchia di fronte alla porta o a sinistra della porta? ad angolo? rettangolare? asimmetrica?
3- che modello scegliere? (ovvero, con quali caratteristiche? whirlpool, airpool, combinato, con riscaldatore, ozonatore, sanificatore, cromoterapia... ecc)
Cosa serve davvero e cosa è solo un optional rinunciabile?
4- ho visto teuco, jacuzzi, glass, grandform e novellini... altre marche le ho scartate perchè incompatibili con le misure.... quale scegliere? è davvero giustificata la enorme disparità del prezzo? qual'è la migliore marca x qualità/prezzo, considerando che non ho budget incredibili? quale la meno rumorosa?
5- ho letto che la blue magic fa impianti installabili in una vasca in muratura, come quelle che si possono trovare nei centri benessere, tutte rivestite a mosaico. Cosa ne pensate? si può fare in casa? quali problemi può dare? costa meno di una vasca di marca già pronta?
6- se metto la vasca ad incasso nel pavimento, che problemi ho per la manutenzione? come potrei ovviare a cio? esiste una pavimentazione preferibile, che magari sia rimovibile per ispezione/areazione? la vasca a incasso nel pavimento (sia in muratura che in preformato di marca) è sconsigliabile?

Il muro da 2.31 mt a sinistra della porta attualmente non esiste e dividerà il bagno dalla scala che scende in cantina (il nuovo bagno era la vecchia lavanderia/accesso alla cantina).
Dunque, volendo, se fosse necessario, sarebbe possibile immaginare una botola di ispezione per motore ecc della vasca, apribile stando sulle suddette scale. Avrebbe senso? potrebbe essere utile?


So che ho posto mille domande, ma non ho mai progettato una casa in vita mia e i muratori, giustamente, mi stanno mettendo fretta perchè gli dica cosa voglio fare con tanto di misure precise e sono ancora in alto mare...
AIUTO!

Si accetta qualsiasi consiglio!
grazie mille

Laura