La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sanitari sospesi

#1
buonasera a tutti... ho bisogno di voi! mi chiedevo se i sanitari sospesi possono essere installati su un muro da 10 cm o vanno necessariamente messi sui muri portanti! che problemi portebbero esserci se vengono messi sui muri da 10 cm? qualcuno dice che potrebbero non essere molto stabili... voi cosa ne pensate? avete esperienze personali in merito? grazie

Re: sanitari sospesi

#2
qualcuno dice che potrebbero non essere molto stabili
Qualcuno chi?
La sarta? Oppure il ragioniere? O magari la bibliotecaria?
Sono ormai DECENNI che esistono i sanitari sospesi che vanno montati sulle staffe metalliche che saranno annegate nel pavimento e a parete.
Vuoi davvero che non tengano?
Da noi, ormai da decenni, non esistono più gli altri tipi di sanitari, quelli a terra!
Se pensi che ormai la maggior parte degli alberghi sono divisi con cartongesso o Fermacell e che NON esiste un sanitario che non sia stabile..........
Stai tranquilla e non farti problemi dove non ne esistono!

Re: sanitari sospesi

#3
Olabarch ha scritto:
qualcuno dice che potrebbero non essere molto stabili
Qualcuno chi?
La sarta? Oppure il ragioniere? O magari la bibliotecaria?
Sono ormai DECENNI che esistono i sanitari sospesi che vanno montati sulle staffe metalliche che saranno annegate nel pavimento e a parete.
Vuoi davvero che non tengano?
Da noi, ormai da decenni, non esistono più gli altri tipi di sanitari, quelli a terra!
Se pensi che ormai la maggior parte degli alberghi sono divisi con cartongesso o Fermacell e che NON esiste un sanitario che non sia stabile..........
Stai tranquilla e non farti problemi dove non ne esistono!
Grazie olabarch era proprio quello che volevo sentirmi dire... la penso come te ma l'idraulico che deve farmi l'impianto mi ha fatto venire tanti dubbi... sapresti anche consigliarmi delle staffe particolari? una vale l altra oppure ci sono acune staffe migliori di altre? io sono orientata verso i sanitari sospesi althea cento ho dato un occhiata su ebay e propongono in abbinato delle staffe da 15euro... il prezzo irrisorio mi lascia molto perplessa... voi che ne pensate?

Re: sanitari sospesi

#4
le staffe a 19 euro vengono descritte cosi:
N°2 staffe di fissaggio a muro universali per sanitari sospesi wc / bidet
CARATTERISTICHE:
- Risponde alla normativa: UNI EN 997:2007
- Installato nella parete è collaudato per un carico di oltre 400 kg
- Interasse sanitario: 160 - 180 - 200 - 230 [mm]
- Possibilità di regolare l'altezza dei fissaggi del sanitario durante l'installazione delle tubazioni.
E' COMPOSTO DA:
- n°2 piantane piegate
- n°1 piatto di base
- n°1 traversa superiore
- n°2 tronchetti filettati M12x160
- n°2 tubetti protezione tronchetto Ø12x150
- n°2 dadi rettangolari M12 40x19x6
- n°2 dadi esagonali M12
- n°2 rondelle Ø24xØ12x2,5
- n°4 viti autofilettanti trilobate M6x10.
E' CONSIGLIATO PER:
- sanitari sospesi standard;
- sanitari sospesi disabili;
- sanitari sospesi bambini.

Re: sanitari sospesi

#5
Guarda: la maggior parte delle staffe può essere montata su tutti i sanitari!
però, frequentando il forum, mi rendo conto che parlare di vasi sospesi in Italia anche con idraulici, vuol dire essere in bilico sul baratro! Sono pochi, a quel che vedo, in grado di montare correttamente questo tipo di sanitari.
Una staffa per wc completa di cassetta di risciacquo Viega costa circa 140-175 euro, ma poi devi montarla........
Quelle per bidet, ovviamente, costano meno, moooolto meno.
E le puoi montare tranquillamente su pareti in cartongesso da 10 cm o su tramezze in muratura da 8 cm.

Re: sanitari sospesi

#6
quindi se ho ben capito bisogna prendere una cassetta di scarico apposita per sanitari sospesi? io nel bagno patronale ho fatto installare una normale cassetta di scarico geberit ma li intallero' dei sanitari filomuro! i sospesi ho pensato di metterli nel bagnetto di servizio perchè li vedo meno ingombranti...
anche la cassetta di scarico potrebbe essere messa sul muro da 10 cm, se non erro è profonda solo 8cm

Re: sanitari sospesi

#15
Andrei cauto ad affermare che tutto si può fare ... anche con tavolati dello spessore 8.

Di norma un qualsiasi tavolato che preveda l'incasso di tubazioni e e di apparecchiature idrauliche ... andrebbe costruito con mattoni del 12.

Poi ... si certo ... tutto si può fare usando opportuni sistemi per tavolati leggeri, cartongesso, ect ect .... alcuni di questi autoconsistenti e qundi tale da richiedere solo un rivestimento passivo .....

Per il posizionamento specifico di staffe per sanitari sospesi e sovrastante cassetta di scarico WC ... utilissimi sono i sistemi di fissaggio integrato della Geberit (attenzione che solo cassetta in quanto tale ha uno spessore di 8 cm) e che consentono di risolvere molto bene non solo la questione del fissaggio ... ma anche quella di perfetti allineamenti cassetta/WC e della loro perfetta messa in bolla .... Lasciare un muratore a curare allineamenti e bolle ... apparantemente semplici ... rappresenta sempre un grande rischio!!