La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione bagno - con pianta

#1
ciao
sto iniziando la ristrutturazione di un appartamento.
Fino ad ora vi ho letto con attenzione ma non sono mai stata molto attiva..
adesso avrei bisogno dei vostri consigli. Scusatemi se vado subito al dunque ma immagino che avremo modo di conoscerci dato che mi piacerebbe condividere questa ristrutturazione

la prima cosa da cui vorrei partire è il bagno della camera matrimoniale.

questa è la pianta del bagno:

non guardate la disposizione dei sanitari etc... perchè non mi convince e vorrei cambiarla ed è questo il consiglio che vi chiedo:
tenendo presente che
- la finestra non si puo' spostare così come la porta a battente della stanza accanto (camera matrimoniale, così come non vorrei cambiare la camera sopra (camera bambina)
non si puo' togliere quel piccolo dentino dalla parte della finestra perchè è una colonna (quella vicino al mobile disegnato)
- gli scarichi attuali sono vicino all'ingresso della porta scorrevole sulla destra , comunque le fogne sono praticamente sotto la finestra)

- invece puo' essere spostata la porta che vedete scorrevole (ma non è detto cher imanga così) praticamente ovunque, volendo puo' essere spostato anche se di poco il muro di divisione bagno matrimonilae - bagno, puo' essere eliminato il pezzo di muro tra lavabo e doccia

quello che mi piacerebbe:
- non vedere come in questo disegno appena entrati in bagno i sanitari e praticamente solo quelli (visto la vasca nella nicchia e lavabo nascosto dietro muro)
mi piacerebbe un mobile bagno molto più lungo, magari nella parete di fronte alla porta
- meglio se vasca e doccia non divise. in questo progetto la vasca sarebbe incassata e ci si accederebbe con uno scalino
la vasca dopvrebbe essere abbastanza lunga visto marito 1,90 m

chiedo troppo?
quello che mi dispiace è che mi sembra un bagno abbastanza grande (almeno il doppio del mio attuale) ma allo stesso tempo non riesco a trovare la sluzione ottimale. mi aiutate?



Immagine

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#2
direi che ci sono parecchi punti di miglioramento.
Innanzi tutto hai una pianta.. ehm.... come potrei definirla? ....Ecco, direi inusuale per non offendere il progettista.
Potrei anche dire un filino assurda, fatta da chi non si è mai occupato di interni: la vasca è folle in quella posizione e di sicuro chi l'ha prevista così non ha pensato che bisogna anche pulirla. Chi entrerà lì dentro col Cif o l'anticalcare?
Hai subito evidenziato come, entrando, non sia il massimo vedere i vasi di fronte: hai ragione, anche se, a volte, non si può farne a meno a causa delle ridottissime dimensioni del locale.
Hai anche detto che ti sembra grande, ed in effetti lo è, ma è disposto talmente male che c'è un sacco di spazio buttato.
Potresti postare una pianta con le misure ESATTE?
Sarà più facile per noi aiutarti.

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#4
innanzitutto grazie infinite per le risposte.
anche a me la soluzione non convince e sono d'accordo che la pulizia sarebbe molto complicata.

per le misure non so metterle nella pianta ma provo a scriverle.
la parete di fronte alla porta è 3.15 m, la parete dove si trova la finestra è 3 metri, la finestra è 60 cm (ingombro), la colonna che rientra è 25 cm. nalla soluzione attuale la parete dove si trova la porta scorrevole è 1,5 metri, l'angolo 75 cm, la parete della nicchia che confina con la camera 2, 7 metri, la larghezza della nicchia 1 metro, il pezzetto di muro (che potrebbe essere anche tolto 1, 2 metri e il muro dove in questo momento si trovano i lavabi 1, 20 m.

non so se sono stata chiara...

capisco che la pianta è strana, ma vorrei cercare di farci stare tutto quello che mi servirebbe (vasca, doccia- possibilmente insieme) mobile lavabo abbastanza lungo), sanitari...

per l'altro suggerimento io sono di vicino firenze. magari cerco nella mia zona ma mi piacerebbe un sugerimento da voi che mi sembrate molto esperti e di "ampie vedute"...

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#5
Ma la vasca serve proprio? Altrimenti potresti fare, ad esempio, porta sulla parete più lunga confinante con la camera (quella da 2,70 mi pare, e metterla dove sembra esserci un termosifone, visto che ci hai dato piena libertà di spostarla), doccia (senza vasca) nella nicchia dov'è adesso, e la troveresti sulla sinistra entrando, mobile-lavabo sulla parete di fronte all'ingresso (315 cm sono tanti :D ), e i sanitari nello spazio dove entri oggi. Magari allunghi la paretina che hai oggi entrando a sinistra, così da metterci dietro un sanitario e l'altro lo poggi proprio dov'è oggi la porta. Se proprio vuoi la vasca...ti resta la parete sotto la finestra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#7
fabcons ha scritto:Ma la vasca serve proprio? Altrimenti potresti fare, ad esempio, porta sulla parete più lunga confinante con la camera (quella da 2,70 mi pare, e metterla dove sembra esserci un termosifone, visto che ci hai dato piena libertà di spostarla), doccia (senza vasca) nella nicchia dov'è adesso, e la troveresti sulla sinistra entrando, mobile-lavabo sulla parete di fronte all'ingresso (315 cm sono tanti :D ), e i sanitari nello spazio dove entri oggi. Magari allunghi la paretina che hai oggi entrando a sinistra, così da metterci dietro un sanitario e l'altro lo poggi proprio dov'è oggi la porta. Se proprio vuoi la vasca...ti resta la parete sotto la finestra

volevo fare la vasca perchè sarebbe l'unica in tutto l'appartamento e visto che l'appartamento è grande e ci dovrebbero essere 3 bagni (2 piccoli) vorrei proprio farla.
la tua idea mi sembra migliore dell'attuale anche se non ho ben capito quando dici "Magari allunghi la paretina che hai oggi entrando a sinistra, così da metterci dietro un sanitario e l'altro lo poggi proprio dov'è oggi la porta".
l'unico dobbio che ho è che dovrei fare la porta scorrevole (che andrebbe dietro la porta della camera. ma si riesce ad ancorare la porta doccia sulla stessa parete della porta scorrevole?

grazie ancora

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#8
non ho ben capito quando dici "Magari allunghi la paretina che hai oggi entrando a sinistra, ......
Significa che banalmente, in corrispondenza dei piedi del gradino di oggi, faresti una paretina così nello spazio in basso a destra ricavi un angolo da dedicare tutto ai sanitari. Altra idea, a questo punto (ma andrebbe verificato tutto con una pianta con le misure). Il muretto in questione lo fai 95/100 cm, che abbinati ai 75 cm che già hai fanno 170/175 cm, ossia il necessario per metterci dietro la vasca. Dalla fine del muretto alla parete di fronte, dove andrebbe il lavabo, hai 130 cm, che non sono tantissimi ma comunque possono essere sufficienti. L'unico problema sono i sanitari, che andrebbero a questo punto dov'è oggi il lavabo, ma starebbero abbastanza stretti. Altrimenti la vasca che hai messo la fai combinata, con la parte doccia che verrebbe dov'è oggi la porta scorrevole. Nella nicchia dell'attuale vasca metteresti i sanitari (poggiati sulla parete della camera, ed ipotizzando che non ci siano problemi di scarichi), nascosti alla vista di chi entra da una spalletta di 20 cm (tanto hai un metro di larghezza). La soluzione della spalletta da 10/20 cm, in ogni caso, anche nella mia prima ipotesi, ti permetterebbe comunque di superare il problema della porta scorrevole, perchè fisseresti qui il telaio della doccia e non direttamente sulla parete della porta scrigno. Scusa per la poca chiarezza....ma data l'ora :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#9
grazie per la risposta.
i sanitari devoo stare il più possibile vicno alla parete dove sono adesso per problema di scarichi, così ci ha detto l'idraulico.
quindi dove oggi è il lavabo non credo che vadano bene. anche nella nicchia non mi piacerebbero molto... mi sembrerebbero come dire in castigo... ma forse non me li immagino bene io...

ieri dietro i tuoi suggerimenti e quelli di Olabarch avevo ipotizzato una soluzione di questo genere

mettere la porta più o meno dove c'è il termosifone della camera, a sinistra entrando nella nicchia la doccia, i sanitari sulla destra magari allungando un po' la parete in modo che ci stiano larghgi, la vasca sotto la finestra e ilmobile lavabo nella parete in fondo magari un po' spostato a sinistra...
che ne pensi?

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#11
in effetti i suggerimenti sono stati molto utili. ci sono cose su cui non sono molto convinta che sono queste:
- avrei il mobile lavabo "confinante " con la vasca e non so se il dislivello vasca-lavabo sia carino da vedere. per ovviare pensavo altrimenti di fare un mobile lavabo a due altezze altezza lavabo e poi a sinistra basso altezza vasca per creare continuità... ma non so immaginarmelo ...
. apertura della finestra oltre la vasca. in generale non sarebbe un problema se non il fatto che essendo la parete a nord c'è anche la doppia finestra esterna e non so come aprirla...

tu che dici?

se posso chiedere un suggerimento- commento - critica : che ne pensi del progetto in generale che ho messo nell'altra sezione?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=110057

Re: consiglio disposizione bagno - con pianta

#12
Corro di là :D . Poter avere due appartamenti uniti su un solo piano è sempre stato un mio sogno, l'ho colmato solo in parte con la casa attuale su due piani, di cui uno potrebbe essere un appartamento completo a sè stante (purtroppo dove abitavo prima, avevo fatto la corte ai 60 mq confinanti, ideali per fare un signor appartamento, ma la vicina era arrivata a chiedere cifre completamente fuori mercato), perciò mi va l'idea di costruire con voi il vostro. Io a questo punto metterei un po' da parte il bagno, e vedrei prima che viene fuori di là. Tra olabarch, difra, bayeen, minni, rosdev, ecc ecc, vedrai che capolavoro verrà fuori. E poi ti dedicherai al dettaglio dei singoli ambienti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab