La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#1
Ciao a tutti!

sto ristrutturando casa...
ho aperto ieri un post sul wc-bidet (bagno secondario) e mi avete aiutato, con una serie di considerazioni, a giungere rapidamente a una soluzione. Adesso vi chiedo di aiutarmi a risolvere un'altro problemino, che riguarda il bagno principale.

Per il mio nuovo bagno necessito di una vasca da incasso rettangolare, con il lato lungo da 175cm, esiste? Cercando in giro ho trovato solo 170cm o 180cm.

La vasca andrebbe posizionata lungo una parete larga 173cm (2cm pensavo di incassarli nel muro). La parete della vasca sarà rivestita con lo stesso parquet che utilizzerò per la pavimentazione, come nella foto sotto:
Immagine
Che ne pensate dell'idea? vi piace?

P.s.
Cerco una vasca semplice, possibilmente in acrilico, senza idro

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#3
E come riempiresti quei 2cm?

Mettere una stecchetta di legno (dello stesso materiale del rivestimento della vasca) o peggio ancora del silicone non mi convince per niente. Ho il timore che col passare del tempo si riempa di muffa e poi ritengo entrambe le soluzioni insoddisfacenti anche sul piano estetico.

Altre soluzioni non mi vengono in mente... forse cemento e intonaco verniciato di bianco, che si mimetizza con il muro e con la vasca, ma non so se viene bene... voi che dite?

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#4
Jei ha scritto:E come riempiresti quei 2cm?

Mettere una stecchetta di legno (dello stesso materiale del rivestimento della vasca) o peggio ancora del silicone non mi convince per niente. Ho il timore che col passare del tempo si riempa di muffa e poi ritengo entrambe le soluzioni insoddisfacenti anche sul piano estetico.

Altre soluzioni non mi vengono in mente... forse cemento e intonaco verniciato di bianco, che si mimetizza con il muro e con la vasca, ma non so se viene bene... voi che dite?

questo non lo so...io avevo 172 e ho messo vasca da 170...non ho visto come hanno rifinito. cmq non abbiamo ancora rivestito

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#5
Se ti è possibile fammi sapere come hanno rifinito quei fatidici 2cm tra vasca e parete, mi interessa molto.

Faccio presente che a casa dei miei genitori hanno installato un vasca da 170cm lungo un aparete da 173cm (situazione analoga alla mia) riempendo la cavità tra vasca e parete con silicone. Oltre ad essere brutto (non stiamo parlando di un filo di silicone ma di 3cm) si è formata moltissima muffa ed il silicone è diventato quasi del tutto nero.

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#6
Jei ha scritto:Se ti è possibile fammi sapere come hanno rifinito quei fatidici 2cm tra vasca e parete, mi interessa molto.

Faccio presente che a casa dei miei genitori hanno installato un vasca da 170cm lungo un aparete da 173cm (situazione analoga alla mia) riempendo la cavità tra vasca e parete con silicone. Oltre ad essere brutto (non stiamo parlando di un filo di silicone ma di 3cm) si è formata moltissima muffa ed il silicone è diventato quasi del tutto nero.
non vorrei dire una stupidaggine ma secondo me hanno riempito lo spazio in cemento quando l'hanno incassata
Immagine
.

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#7
Si anche a me sembra che abbiano riempito lo spazio in cemento e probabilmente dopo rifiniranno con intonaco e silicone o solo con silicone. A questo punto se non trovo la vasca da 175 farò anche io una cosa del genere, rifinendo il tutto con intonaco e appena un filo di silicone (se indispensabile).

Grazie per la foto

Comunque bella la vasca, assomiglia alla Hafro Era, una delle mie candidate

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#8
Mi sa che dovresti far riempire quei 2 cm di cemento e poi farli ricoprire con le piastrelle del rivestimento.
Oppure prendi una vasca da 160 cm e quei 12 cm li fai ricoprire di legno così da creare un bel piano di appoggio come nella foto. :D
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#9
l'idea di rivestire con legno o piastrelle una superficie di soltanto 2cm non mi tira molto,
anche se mi è venuto in mente adesso che potrei usare, in alternativa all'intonaco (che se non presenta problematiche tecniche, mi sembra una buona idea) delle piastrelle bianche lucide che si mimetizzino con la vasca.

Interessantissima la soluzione di prendere la vasca da 160 e fare un ripiano in legno come in foto!
Inizialmente ci avevo pensato ma la vasca da 170 già mi sembrava piccola e allora ho accantonato l'ipotesi.
Ma dopotutto cosa sono 10cm in più in meno!? (non è un discorso universale, in alcuni casi 10cm contano eccome! :D )

Un'altra cosa che mi aveva allontanato dall'idea di fare il ripiano è il fatto che, essendo fatto di legno, possa bagnarsi e gonfiarsi (è una zona che si bagna molto più facilmente della parete laterale). A tal proposito farò visionare il parquet del rivestimento al falegname, gli spiegherò la situazione e sentirò il suo parere.

P.s. il legno del rivestimento sono listoni prefiniti (a incastro, come quelli della foto). Non è esattamente un parquet masselo ma è composto da piu strati di legno massello, precisamente da circa 4mm di legno nobile e circa 1cm di abete o betulla.

Grande estra! Adesso come adesso è la soluzione che mi convince di più :D
Continuo ad approfondire...
Ultima modifica di Jei il 02/09/13 17:47, modificato 2 volte in totale.

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#10
Jei ha scritto:Si anche a me sembra che abbiano riempito lo spazio in cemento e probabilmente dopo rifiniranno con intonaco e silicone o solo con silicone. A questo punto se non trovo la vasca da 175 farò anche io una cosa del genere, rifinendo il tutto con intonaco e appena un filo di silicone (se indispensabile).

Grazie per la foto

Comunque bella la vasca, assomiglia alla Hafro Era, una delle mie candidate
È novellini calos.
Anche noi avevamo valutato era ma il fornitore dell''impresa non l'aveva come marca.

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#11
Jei ha scritto:l'idea di rivestire con legno o piastrelle una superficie di soltanto 2cm non mi tira molto,
anche se mi è venuto in mente adesso che potrei usare, in alternativa all'intonaco (che se non presenta problematiche tecniche, mi sembra una buona idea) delle piastrelle bianche lucide che si mimetizzino con la vasca.

Interessantissima la soluzione di prendere la vasca da 160 e fare un ripiano in legno come in foto!
Inizialmente ci avevo pensato ma la vasca da 170 già mi sembrava piccola e allora ho accantonato l'ipotesi.
Ma dopotutto cosa sono 10cm in più in meno!? (non è un discorso universale, in alcuni casi 10cm contano eccome! :D )

Un'altra cosa che mi aveva allontanato dall'idea di fare il ripiano è il fatto che, essendo fatto di legno, possa bagnarsi e gonfiarsi (è una zona che si bagna molto più facilmente della parete laterale). A tal proposito farò visionare il parquet del rivestimento al falegname, gli spiegherò la situazione e sentirò il suo parere.

P.s. il legno del rivestimento sono listoni prefiniti (a incastro, come quelli della foto). Non è esattamente un parquet masselo ma è composto da piu strati di legno massello, precisamente da circa 4mm di legno nobile e circa 1cm di abete o betulla.


Grande estra! Adesso come adesso è la soluzione che mi convince di più :D
Continuo ad approfondire...
Immagino esistano prodotti per impermeabilizzare il legno, la prima cosa che mi viene in mente -molto banalmente- sono le barche.
Sui 10 cm in più o in meno, beh...come non essere d'accordo! :mrgreen:
Non so come/quanto vorrai usare la vasca tu o quanto tu sia alto, però dovrebbero esistere modelli di vasca con pareti molto "essenziali" e dritte che a me paiono avere meno spreco di spazio utile.
Tipo questa che ho preso io della Novellini, molto semplice:
Immagine
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#12
samy1977 ha scritto:
Jei ha scritto:Si anche a me sembra che abbiano riempito lo spazio in cemento e probabilmente dopo rifiniranno con intonaco e silicone o solo con silicone. A questo punto se non trovo la vasca da 175 farò anche io una cosa del genere, rifinendo il tutto con intonaco e appena un filo di silicone (se indispensabile).

Grazie per la foto

Comunque bella la vasca, assomiglia alla Hafro Era, una delle mie candidate
È novellini calos.
Anche noi avevamo valutato era ma il fornitore dell''impresa non l'aveva come marca.
Appunto! :D
Manco l'avevo riconosciuta, ormai l'ho vista ed ordinata mesi fa. :D
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#13
Jei ha scritto:Se ti è possibile fammi sapere come hanno rifinito quei fatidici 2cm tra vasca e parete, mi interessa molto.

Faccio presente che a casa dei miei genitori hanno installato un vasca da 170cm lungo un aparete da 173cm (situazione analoga alla mia) riempendo la cavità tra vasca e parete con silicone. Oltre ad essere brutto (non stiamo parlando di un filo di silicone ma di 3cm) si è formata moltissima muffa ed il silicone è diventato quasi del tutto nero.
nel mio caso fra colla e piastrelle di rivestimento riempiamo lo spazio tra vasca e muro...così da essere perfettamente incassata.
:D

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#14
nel mio caso fra colla e piastrelle di rivestimento riempiamo lo spazio tra vasca e muro...così da essere perfettamente incassata.
:D
Grazie per avermi fatto sapere
probabilmente io accorcerò la vasca e farò un ripiano di legno come suggerito da estra

l'importante è che entrambi non zeppiamo alla carlona col silicone!

Re: "Vasca da incasso 175cm: ESISTE?"

#15
Jei ha scritto:
nel mio caso fra colla e piastrelle di rivestimento riempiamo lo spazio tra vasca e muro...così da essere perfettamente incassata.
:D
Grazie per avermi fatto sapere
probabilmente io accorcerò la vasca e farò un ripiano di legno come suggerito da estra

l'importante è che entrambi non zeppiamo alla carlona col silicone!
Altrimenti fai ispessire il muro. Si dice così?:-)