La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta antibagno e bagno

#1
Salve a tutti, avrei la necessità di allegare la planimetria di un edificio in costruzione raffigurante la zona antibagno-bagno, ma...non sapendo come si fa ad allegare le immagini :mrgreen: provo a "descrivere" la zona:
- dal soggiorno si entra nell'antibagno che misura largh. cm.120 lungh. cm.100
- dall'antibagno si accede al bagno che misura largh. cm.120 lungh. cm.360 più un angolo di cm. 90x110 dove verrà installata la doccia.

Il mio problema sono le porte di accesso all'antibagno ed al bagno....considerate le misure minime dell'antibagno e considerato che non c'è lo spazio sufficiente per poter allargare le "spallette" previste dal costruttore per le due stanze...spallette di cm.25/30 per poter fissare gli stipiti delle porte (le due stanze confinano da una parte con il soggiorno e dall'altra con una scala interna ed i relativi muri sono naturalmente spessi cm.10).
Anche se le misure del bagno in teoria permetterebbero l'installazione di una porta a battente, vorrei risparmiare spazio mediante l'installazione di altro tipo di porta.

Io e mia moglie non sappiamo proprio come risolvere il problema...le porte a battente sono improponibili, le porte a soffietto o a libro non ci sembrano indicate ....qualche suggerimento??

Faccio presente che io e mia moglie prediligiamo lo stile minimale.

Se non fossi stato chiaro (lo ritengo molto probabile :D ) vi pregherei di dirmi come fare per allegare la planimetria. Grazie!!

Re: porta antibagno e bagno

#3
Grazie per la risposta!!

Ho caricato l'immagine su Imageshack...ma non ho capito bene dove devo copiare il quinto link, quello dell'html.

Ho provato a copiarlo prima tra i due tag "Img", poi tra i due tag "Url", ma facendo poi l'anteprima non mi fa vedere l'immagine...ma semplicemnete tutto l'indirizzo html!!!

Per quanto riguarda le porte scorrevoli, come già accennato nel primo post, ai lati delle due porte bagno/antibagno ci sono due "spallette" di tamponamento di circa venticinque/trenta cm. a dx ed a sx, queste due spallette vanno ad insistere sui due muri laterali che separano bagno/antibagno dalla cucina da una parte e dal vano scale interno dall'altra...quindi non esiste lo spazio sufficiente e necessario per installare un telaio per scorrevole....a meno di demolire e ricostruire...a questo punto chiedevo appunto un'idea a voi su una possibile variante dello stato attuale dei luoghi oppure, senza demolire, un'idea riguardo ad un tipo particolare di porta.

Chiarisco che, attualmente,l'unità immobiliare è allo stato di progetto...quindi posso ancora presentare al costruttore eventuali varianti.
Grazie.

Re: porta antibagno e bagno

#6
grazie per la risposta....

si....ma ora dovrebbe essere leggibile la planimetria!!!;

Sul post del 7 settembre ore 22.18 c'è il link; io ho provato a cliccarlo e mi si è correttamente aperta la pagine di imageshake con la planimetria!!

Grazie. :D

Re: porta antibagno e bagno

#11
Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda la qualità della planimetria, ditemi pure come posso fare per pubblicare una piantina più leggibile, lo faccio più che volentieri!!

Per quanto riguarda la lunghezza della parete che congiunge il bagno alla cucina....allo stato attuale del progetto è di cm.100, ma avrei intenzione di farla accorciare, in quanto avrei idea di far porre, come divisorio tra cucina e soggiorno, una parete in vetro con quattro ante: due fisse laterali e due mobili centrali a corsa contrapposta......per cui la lunghezza della suddetta parete si accorcerà parecchio...diciamo andrà intorno a 60/70 cm.

Basteranno questi 60/70 cm. per poter installare il telaio per una scorrevole??

A noi piacerebbe poter installare uno scorrevole anche in bagno, come quella che abbiamo attualmente...una Pivato in rovere sbiancato che...è adattissima allo scopo!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!!!

Re: porta antibagno e bagno

#12
per avere una porta da 60 cm (ed è stretta!) occorrono 131 cm, mentre per una da 70 ce ne vogliono 151.
Se ce l'hai, bene, altrimenti niente da fare!
L'unica possibilità, evitando di demolire la muratura, è quella di mettere le porte esterne (magari in vetro) che abbiano ferramenta di design tipo questa:
Immagine

invia immagini

Re: porta antibagno e bagno

#13
Grazie a tutti x la disponibilità...

Dunque...per quanto riguarda l'accesso all'antibagno ho visto che i circa 177cm. per installare la scorrevole interno muro ci sono.

Per quanto riguarda l'accesso al bagno...ancora non mi sono deciso, per cui chiedo numi a voi su quale potrebbe essere il tipo di chiusura porta ad hoc per l'occasione.

Vi propongo di seguito tre tipologie di chiusura porte per il bagno (a libro, con pannelli 1/3 - 2/3 e rototraslante) ed una tipologia per l'accesso all'antibagno (interno muro a vetro satinato o sabbiato con decori come piacerebbe a me).

Non considerate né il materiale né l'essenza delle tre porte per accesso bagno,ma solo la tipologia di chiusura.

Valutazioni/consigli/pareri????

Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: porta antibagno e bagno

#15
Beh...si...potrebbe essere installata una porta a battente che apra verso sx, ma, ad esempio, dietro la porta non potrei metterci niente e mi occuperebbe lo spazio del raggio di entrata, mentre con una porta ad esempio rototraslante avrei un pò più di spazio a disposizione. :D