La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#1
Buongiorno a tutti, non ero sicura di dove postare questo messaggio, spero di non aver sbagliato.. nel caso, chi di dovere lo sposti pure ;)

Vorrei chiedere il vostro parere su un problema sorto con la ditta che si è occupata della ristrutturazione del mio bagno.

Premetto che il bagno è stato fatto circa un mese e mezzo fa. Ora il geometra, che si sta occupando di tutti i documenti per la DIA ecc., mi ha chiesto il certificato di conformità. Io, dopo aver controllato le carte che mi erano state rilasciate dalla ditta “incriminata” e aver scoperto che non lo avevo, ho mandato una mail richiedendolo. Dopo 4 giorni e 1 sollecito, si sono degnati di rispondere che, se ho necessità del certificato, lo dovranno richiedere al tecnico (loro? Esterno? Boh) e che lo dovrò pagare.

E’ normale questa richiesta? Non avrebbero dovuto rilasciarmelo subito, visto che avevo una manutenzione straordinaria in corso e che ho beneficiato dell’iva agevolata ecc.?
E poi, durante la settimana di lavori saranno passate di qua otto, dico OTTO persone, nessuna di loro era abilitata a fare questo certificato?

Sono arrabbiata e confusa, prima di tutto perché questa azienda non mi sembra seria, anzi a parte il titolare mi sembrano tutti dei brocchi totali. Inoltre ho rifatto anche il tetto e altri lavori e le altre ditte mi hanno AUTOMATICAMENTE rilasciato tutti i documenti.

Potete aiutarmi / consigliarmi? Grazie!

Re: Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#2
hanno l'obbligo di rilasciare il certificato se intervengono in maniera sostanziale (non per sostituire un box doccia o un miscelatore p.es.).
E lo deve rilasciare l'azienda che è intervenuta e non il singolo tecnico o l'artigiano in subappalto.....
ma questo geom che ti ha preparato la documentazione per la DIA ecc, non ha svolto anche la direzione lavori?

Re: Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#3
Grazie della tua risposta!
Il geometra in questione si è occupato della documentazione dei vari trapassi, eredità, aperture e successivi ampliamenti della dia. C'era poi un geometra responsabile della sicurezza quando avevamo il ponteggio per i lavori del tetto. In bagno abbiamo inziato successivamente.
Responsabile dei lavori.. credo fosse la ditta stessa no? Gli operai erano dipendenti di questa ditta e noi avevamo dato l'incarico a loro. Sbaglio?


Chiedo: valgono le stesse regole in tutta Italia? Perché la ditta è dell'emilia e io sono in lombardia, potrebbero essere necessari documenti diversi?

Il fatto che siano obbligati a produrre questo certificato implica che NON dovrebbero farmelo pagare o che avrebbe dovuto essere già inserito il costo in fattura?

Sono confusa. E ognuno mi dice una cosa diversa :shock: :oops:

Re: Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#4
Responsabile dei lavori.. credo fosse la ditta stessa no? Gli operai erano dipendenti di questa ditta e noi avevamo dato l'incarico a loro. Sbaglio?
SI'!
Un conto è la responsabilità civile (io causo un danno e pertanto sono responsabile del risarcimento); un altro è la responsabilità che prevede anche ambiti penali (sicurezza ecc. ecc.).
Prima di cominciare i lavori dev'esser stato nominato un coordinatore della sicurezza e a lui fanno capo tutte le norme e gli obblighi che la legge impone da pochi anni a questa parte.
Poi, devi aver avuto anche un direttore dei lavori nominato da te, perchè se ti limiti a quello dell'impresa, chi ti tutelerà in caso di inadempimenti da parte della medesima?
Il DL dev'essere nominato da te perchè, essendo pagato da te, farà i TUOI interessi, non quelli dell'impresa.....
L'impresa dovrà obbligatoriamente rilasciare la certificazione: ormai è un obbligo in tutt'Italia, per fortuna! E, poichè sanno benissimo che sono obbligati a rilasciarla, dev'essere compresa nel costo totale dei lavori: insomma, non devi chiederla, te la devono dare loro!

Re: Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#5
Ora mi sorge un dubbio: in teoria, il responsabile dei lavori è sempre lo stesso oppure cambia in base alle ditte coinvolte? Se così fosse, allora ce l'avevo ma non saprei dire SE e QUANDO sia venuto a vedere.. però consideriamo che io non c'ero mai, quindi sono fiduciosa.

Da quando mi dici, allora doveva essere già compreso. Mi consigli di far presente che è obbligatorio e quindi avrebbero dovuto fornirmelo immediatamente?

Sono veramente sconvolta, che errore che ho fatto scegliendo quest'azienda :(

Re: Dichiarazione di conformità per ristrutturazione bagno

#6
il direttore dei lavori (nominato da te e pagato da te) è obbligatorio per tutti gli interventi che prevedano rilascio di titoli abilitativi (scusate l'arzigogolo lessicale, ma la burocrazia è fetente!), ovvero permesso di costruire, DIA, SCIA, asseverazione ecc. ecc. ed il nominativo dev'essere trasmesso al Comune.
Egli è colui che dirige, controlla, accetta i materiali ed, evenetualmente, impone il rifacimento di una determinata operazione che non sia stata eseguita secondo le norme/accordi.
Responsabile dell'adempimento è, inoltre, l'imprenditore, ossia colui che, con mezzi propri o altrui e personale proprio o sotto le sue dirette dipendenze, realizzi l'opera.
Quindi, per farla breve, l'impresa/azienda è responsabile del complesso dei lavori nel caso in cui a questa sia stata affidata l'intera esecuzuone degli interventi.
Se sono intervenuti artigiani scollegati dall'impresa, allora ciascuno è responsabile per la parte di lavoro eseguito.
Bel ginepraio......... :wink: