La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#16
Ciao,
sono reduce dall'incontro con l'intermediario... con i disegni dei bagni l'abbiamo lasciata stecchita :D
poichè da capitolato erano previste un tot porte a scomparsa, probabilmente opteremo per questa soluzione.
per il bagno "grande" non dovrebbe fare una grande differenza, ma per la lavanderia dovremmo guadagnare qualcosina in termini di fruibilità.

mi è venuta solo un'ultima idea, assai marginale.
data la posizione della doccia della lavanderia (completamente in nicchia) ho il timore che rimanga molto in ombra. nemmeno la classica plafoniera riuscirebbe a illuminarla molto.

sarebbe una gran stupidata se pensassi di inserire, diciamo a 2/2,2 metri di altezza una fila di mattoni in vetrocemento nella parete che divide le due docce?

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#19
oddio...
ti ricordo che dall'altra parte del vetrocemento c'è un'altra doccia.... che è davanti al lavabo.
un ospite entra in bagno a lavarsi le mani e mi vede bello tranquillo che facco la doccia in lavanderia.
pensandoci bene credo che il vetrocemento dai 2 metri ai 2.40 metri sia la scelta migliore :)

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#21
uhm... in quel caso avrei la parete divisoria di vetro satinato e quelle perimetrali trasparenti; mi sembra una soluzione un po'...eterogenea.

al limite, se davvero il vetrocemento è sconsigliato in bagno (non lo sapevo, mi documenterò), un'altra possibilità potrebbe essere abbassare la parete divisoria a 240 cm. lasciando un "buco" in alto tra le due docce.
temo che così però farebbe tanto "docce della piscina"...

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#22
Il vetrocemento in bagno non è che sia proprio sconsigliato,ma presenta il rischio che le fughe col tempo possano scurirsi per problemi di muffa e umidità,se il lavoro non è eseguito a regola d'arte e con ottimi materiali.
Io ne facevo più che altro una questione estetica,perchè proprio non mi piace
(a me ovviamente,ma i gusti sono personalissimi).
Il buco in alto noooo!
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#23
infatti, non è sconsigliato nel bagno in generale, ma nelle docce, rischio muffa sulle fughe!

un'alternativa al vetrocemento, il mattonepoesia...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
considerando l'ultima foto, non credo tema l'acqua! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#24
effettivamente...
ad ogni modo, nell'ipotesi che ti tratti solo di 2-3 file di mattoni in vetrocemento da porre in alto (e che quindi non sono soggetti a essere "presi dentro", io pensavo si potesse fissarli con del semplice silicone antimuffa.
considerate tutte le... attenuanti (essendo ad altezza soffione non sarebbero bagnate se non da qualche schizzo, il bagno è finestrato e le fughe non sono visibili :D) mi pareva si potesse correre il rischio...

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#25
Lietta che meraviglia :P
praticamente hai simulato il mio bagno (ad eccezione del pavimento) che sarà rigoroso nel rivestimento e tondeggiante nella rubinetteria.
Io ho scelto le Ethos di Alfalux ispirandomi all'officina 7 e sono scesa molto sul prezzo. Colori cenere e grey e mensola in legno per la bacinella.

Ora nell'altro, siamo quasi costretti ad usare il mosaico...a malincuore (non amiamo il genere psichedelico), per ovviare al dentino delle diverse pendenze per la canaletta e ai disegni di compluvi con formati maggiori che non ci piacciono. :cry:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#27
Lietta ha scritto:
Queste? Interessante alternativa.
esatto
queste...

foto cell., in ombra
Immagine
e al sole
Immagine
l'idea era quella di rivestire un setto con mattonella che simulasse il cassero di cemento...nella fattispecie Brooklyn di Marazzi mattonella di decoro o con la Reuse di Provenza ma alla fine, il bagno è piccino e abbiamo abbandonato l'idea del setto al centro quindi l'idea del cassero non aveva più senso se diventava un rivestimento a parete. Così ci siamo diretti verso le rigone visto che avevamo anche esigenze di allungare.

altro rivestimento, molto bello sia al tatto che nei colori (piuttosto neutri e caldi) che si presta alle righe...anzi permette un ampio gioco avendo una vasta gamma di altezze, è la serie Cementi di Dado Ceramica, sempre sotto ai prezzi Marazzi e poco più dell'Alfalux.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#28
traggedia....
la piantina che mi è stata consegnata (e su cui ho fatto tutti le mie elucubrazioni), non solo non era quotata, ma anche fuori scala: 1:105 anzichè 1:100.
ora.. al di là dei 12mq secchi che mi svaniscono davanti agli occhi, mi si rimpiccioliscono anche i bagni!!
i 155cm diventano 150, i 195 sono 185... ma soprattutto i 340 diventano 325.

comincio a soffrire della sindrome del microbagno... (per non parlare del resto della casa che si è ristretta di colpo del 10%....

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

#30
era la mia idea iniziale (in testa avevo l'idea dello specchio al centro esatto del locale), ma giustamente lietta mi ha fatto notare che renderebbe l'uscita dalla doccia un po' problematica.

settimana scorsa abbiamo "ribaltato" la casa dei miei suoceri; anche loro hanno il lavandino vicino alla finestra. non è spettacolare, ma nemmeno malvagio....