La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stile nordico/minimal ma contenitivo

#1
Ed ora cerchiamo di sistemare il bagno :roll:
Immagine


-Attualmente il bagno è organizzato come in piantina, ma la porta è sulla parete della cucina lunga 2,50 cm;
dovendo rifare pavimentazione e piastrelle posso variare gli attacchi senza troppi problemi
In realtà vorrei piastrellare i muri il meno possibile, magari mettendo una pittura lavabile (sono innamorata della resina ma ho scoperto che come quasi tutto ciò che mi piace costa troppo :lol: )
-Mi piace lo stile nordico/minimal
-Gli scarichi per la lavatrice per ora sono predisposti in quello che è denominato "entrata " che attualmente è chiuso verso la zona grigia (ufficio/cameretta in quanto mi giungerà per eredità solo in un futuro non ancora stabilito)
-Mi piacerebbe avere però una scarpiera, spazi per appendere e per riporre i vestiti/pigiami :oops:


Grazie a chiunque vorrà dilettarsi ed aiutarmi
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=113871
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9#p2159909

Re: Stile nordico/minimal ma contenitivo

#3
ri-uppo!
tenendo la disposizione indicata nel primo post, vorrei far entrare una doccia 80*80 o almeno 70*90
il problema è la porta!

il bagno è largo 170cm, quindi con un piatto doccia da 80, immagino devo considerare un ingombro di 85-90, significa che per la porta, telaio incluso mi rimangono 80-85 cm

per un bagno, l'unico!, è troppo piccolo inserire una porta da 70 cm? meglio sacrificare un pò la doccia o optare per la forma rettangolare?

Re: Stile nordico, piastrelle???

#4
Aaaaaallora... abbiamo fatto qualche progresso
-acquistato un piatto doccia 70*90
-acquistati vaso e bidet bianchi a terra
-acquistato mobile bagno 90*40+lavabo a sporgere per circa 10cm

Abbiamo intenzione di lasciare la disposizione attuale...
Ieri siamo andati in giro per le piastrelle di rivestimento, vorremmo metterle h 1.50
La signora ha suggerito sulla parete doccia+lavabo di farle h 2.10 per evitare di fare su e giu intorno alla specchiera nel caso in cui volessimo contornarla, avendo quindi due pareti poste di fronte con due altezze di piastrelle diverse... :roll:
l'alternativa però sarebbe avere le piastrelle a circa metà della specchiera... doppio :roll:

Avete suggerimenti?

Re: Stile nordico/minimal ma contenitivo

#6
Dalla piantina immagino che la casa sia ad un piano solo, e quindi deduco che si tratti dell'unico bagno della casa. Giusto?

Comunque...
Secondo me la porta del bagno la devi lasciare come nel disegno. Mettere la porta che dà sulla cucina mi sembra un po' fuoriluogo. Essendo l'unico bagno sarà utilizzato spesso... magari anche quando cucini! (non se se mi spiego :D )

Io la disposizione dei sanitari la farei così:

http://imageshack.com/a/img69/4205/1qor.jpg

http://imageshack.com/a/img716/3273/i9bf.jpg

con l'entrata della doccia frontale al termoarredo oppure ad angolo.
Il mobile che ho messo è un po' più largo con e mi sono accorto ora che ho sbagliato a le dimensioni della stanza (l'ho fatta un pochino più stretta e pochino piu corta :oops: )... ma penso sia sufficiente a rendere l'idea.

Tanto hai detto che la disposizione l'hai scelta... ma io te la volevo far vedere uguale perchè secondo me così sta meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Jei il 17/03/14 1:16, modificato 2 volte in totale.

Re: Stile nordico/minimal ma contenitivo

#8
la porta attualmente da sulla cucina... in diretta corrispondenza con la porta d'ingresso :roll: entro un paio di mesi inizieremo i lavori per spostarla!!

diciamo che la situazione attuale mi era sembrata la più razionale per questo avevo deciso di mantenerla... però dovendo rifare gli impianti sono ovviamente aperta a nuove idee :)
del tipo anche, come da te suggerito invertire sanitari e lavabo (se le pendenze lo permettono da quel che ho capito)

per la vasca invece, non essendo il mio moroso abituato, dice che non gli piace :evil: ... eppoi sinceramente non pensavo ci stesse!!! :shock:

box doccia e porta scrigno

#9
Ulteriore intoppo... abbiamo iniziato i lavori ed alla fine per varie comodità lasceremo la disposizione attuale...
Però volevamo almeno inserire una porta a scrigno invece che una minuscola porta a battente...
Il problema é che sul fondello della scrigno andrebbe ancorato il box doccia.... avete idee o soluzioni?

problema scarico wc 30 cm

#10
Problema, impianti fatti, piastrelle incollate, ci siamo accorti che lo scarico del wc è troppo lontano dal muro... Ben 30 cm!
E non riesco a trovare vasi adatti, avete suggerimenti oltre quello di installare uno spostamento da 4cm?

Re: problema scarico wc 30cm

#13
30? :shock: ma sei sicura che hai preso la misura dal centro della braga di scarico e non dal bordo più esterno?
Se i cm sn 30 penso che il filomuro non riesci cmq a metterlo.
Cmq i wc con scarico traslato hanno tutti forme "massiccie" perché devono nascondere il sistema di scarico più complesso e arrivare a coprire il buco dello scarico.
Prendi x esempio la serie lilac di gsg ceramiche...un wc traslato non potrà mai avere una forma del genere perché la parte "tecnica" non ci starebbe.

Se decidessi per un traslato assicurati che venga montato alla perfezione da persone qualificate e non "risparmiare" sul 'installazione....avendo un sistema di curve di scarico più complesse del solito la possibilità di problemi è più alta che in un wc standard.

In alternativa potresti far creare un muretto aggiuntivo per aumentare lo spessore del muro esistente ed avvicinare la parete agli scarichi. In questo caso però devi far allungare i tubi dell'acqua di wc e bidet ma, quasi sempre, si può fare senza problemi.

Re: problema scarico wc 30cm

#14
Si, purtroppo sono 30cm centro tubo!
Vecchi impianti e cambio idea sul tipo di vaschetta a lavori ultimati...
Alla fine abbiamo installato un wc normale, con solo uno spostamento da 4cm
Avendo già piastrellato non mi andava di fare un muretto, nasconderemo il lunghissimo tubo di allaccio con un mobiletto/panca tra wc e bidet.