La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione bagno stretto e lungo

#1
salve a tutti

vorrei cambiare la disposizione del bagno che attualmente si presenta in questo modo:
Immagine
con una zona antibagno e poi l'ingresso al bagno di servizio con lavandino e water.

Siccome vorrei mettere anche una doccia avevo pensato a questa disposizione:
Immagine
la lunghezza del bagno è 3,50 m e larghezza 1,22 m

La porta d'ingresso non si può spostare, e dietro la porta avevo pensato a lavatrice e asciugatrice che entrerebbero al pelo. Poi lavandino, water (eventualmente con bidet incorporato) e doccia a filo per tutta la larghezza del bagno. Che ve ne pare? è fattibile?

Allego anche la foto del bagno
Immagine

Re: Disposizione bagno stretto e lungo

#3
quello che mi dispiace è rifare un bagno nuovo però cosi è proprio un bagnetto di servizio. Ci possono essere problemi a mettere la doccia dove c'è il vano impianti? (vedi foto).

A quanto può ammonmtare il costo di manodopera per questo lavoro?

Re: Disposizione bagno stretto e lungo

#5
stavo cercando di capire se ci stava anche il bidet, qual'è la distanza minima tra doccia bidet wc e lavandino?

Inoltre nell'antibagno il pavimento è la continuazione di quello della camera, si possono tagliare e rimuove il pavimento senza rischiare di rompere anche il pavimento della camera?

Re: Disposizione bagno stretto e lungo

#6
tra i vasi vanno tenuti distanti tra loro minimo 18 cm, altrimenti, nella norma, 20.
Così come tra un vaso e la doccia.
Il lavabo va tenuto anch'esso ad almeno 20 cm dalla parete altrimenti non riesci nemmeno a lavarti.
Per sostituire le piastrelle del pavimento... occhio! con un po' di pazienza si può fare, ma ci vuol un artigiano che sappia fare il suo mestiere

Re: Disposizione bagno stretto e lungo

#7
non ci sono le misure parziali (ad esempio quanto misura la parte di parete da 3.50 che occuperesti con la zona lavanderia ? in altri termini quanto ti resta utilizzabile della parete da 3.50 ?) e quindi è difficile rispondere . Il mio secondo bagno è lungo 265*120 e sono riuscita a mettere tutto in fila (lavello da 60, bidet, wc e doccia) ma ho una porta scorrevole sul lato corto il che mi ha permesso di sfruttare tutta la parete .
Dici che non puoi spostare la porta, ma non puoi nemmeno sostituirla con una scorrevole ? eventualmente anche esterno muro :roll:
Immagine

Re: Disposizione bagno stretto e lungo

#8
Vedo che la cassetta del wc è esterna e di conseguenza anche la tazza è distante dalla parete. Forse con una cassetta murata ed una tazza a filo muro hai spazio per metere un bidet di fronte al wc.
Un'altra cosa che ho notato è che potresti mettere un lavabo angolare (vedi foto a colori del bagno) e così ricavare spazio per il bidet.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子