La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Il mio bagno ristrutturato

#31
ma no che non toccano il mobile, i piedi, ci ho fatto caso con precisione stamattina, i piedi stanno ben distanti dal mobile, che in ogni caso è alto 12 cm da terra (lasciati apposta per consentire di poterci passare il panno sotto quando occorre).

semmai è poco ergonomico lavarsi se si ha il cassetto aperto, questo si, ma per noi il cassetto è aperto solo quando ci si trucca o pettina, non mentre ci si lava, ed è molto comodo avere tutta l'accozzaglia di asciugacapelli, spazzole, cosmetici vari in uno dei due cassetti, e il piano libero. avrei voluto mettere anche una presa nel cassetto per avere il phon sempre attivo e disponibile anche se riposto, ma veniva un po' troppo complicato...

Re: Il mio bagno ristrutturato

#32
ciao, molto ma molto bello, mi piace proprio nell'insieme!
complimenti, anche se non sono tutti stili e colori tra i miei preferiti, devo proprio dire che hai avuto un ottimo gusto a mettere tutte le cose assieme!
volevo chiederti una info, riguardo la luce in doccia: sto cercando una soluzione pratica per fare una cosa analoga, avendo una nicchia da 120x80, che vorrei illuminare. la gola che hai realizzato immagino sia in cartongesso, con una strip led dentro? e in caso di necessità di sostituzione dei led, come fai? non mi sembra sia abbastanza larga da metterci le mani!
ciao,
ale
Ale

Re: Il mio bagno ristrutturato

#33
il soffitto della doccia è ribassato di circa 30 cm rispetto all'altezza totale della stanza (questo perchè non mi andava avere il soffione nell'alto dei cieli, e poi bisognava tirare i tubi).
quindi mentre il soffitto del bagno è a quota 270, quello della doccia è a quota 240 circa.

la striscia led, con il suo trasformatore e tutto, sono accessibili non dalla doccia ma dalal parete della nicchia, da uno sportello di circa 30x30 cm che abbiamo creato appositamente nella paretina:
https://plus.google.com/117448455350576 ... 0576703902

in questa foto non c'è ancora il ribassamento del soffitto in cartongesso e neanche il buco, che abbiamo realizzato dopo: praticamente, per poter mettere il led (e non solo per la manutenzione successiva) abbiamo creato un buco in quella parete (saranno 20x20 cm) che consenta di accedere da sopra al soffione della doccia e al led.

https://plus.google.com/117448455350576 ... 0576703902
in quest'altra foto, se guardi bene in alto a destra, sopra l'anta del mobiletto, si vede il "tappo" in plastica avvitato per coprire il buco.

Re: Il mio bagno ristrutturato

#34
grazie mille per le precisazioni!
saresti così gentile da darmi qualche info in più, sul tipo di led e sulla posizione di installazione e sul metodo di fissaggio della strip... magari con un disegnino semplice su carta... sono nella fase decisiva e non ho ancora capito come fare per avere una luce decente!
una sola strip basta a fare una luce abbastanza forte?

grazie ancora,
ciao,
ale

EDIT: sto riguardando la foto ed anche altri bagni, fatti allo stesso modo... la fessura sottile con la luce che scende in verticale, ma proprio non capisco come è fissata la strip e come fai a sostituirla in caso di guasto. ok, c'è il buco, ma una volta sfilata, come la reinfili e l fissi?
Ale

Re: Il mio bagno ristrutturato

#35
il carton gesso che ribassa il soffitto della doccia arriva fino a due cm dalla parete di fondo. in quella fessura è stato inserito un profilo (mi pare di plastica, comprato insieme alla striscia) dentro al quale sono alloggiati i led. sempre in quei due cm passa il filo che si congiunge sopra al trasformatore e al punto luce.
non so dirti meglio e non ho uno schema, però ricordo che avevo le tue stesse preoccupazioni sul montaggio, che mi hanno liquidato come "cavolata" (peraltro eseguito da mio suocero, neanche da un professionista).
per estrarre il profilo contenente la striscia secondo lo si tira da sotto, credo sia solo incastrato nel suo alloggiamento ma stasera guardo meglio e chiedo a mio marito.

la striscia che abbiamo preso noi fa persino troppa luce, avremmo dovuto tenerla un po' più alta dentro la fessura per evitare un po' di effetto abbaglio se la guardi e aumentare l'effetto "luce rasata" sulla parete.
guai comunque se non l'avessimo messa perchè la doccia è in nicchia e anche se rivestita in materiali chiari al buio non è cosa.

Re: Il mio bagno ristrutturato

#37
ieri ho guardato con più attenzione, il profilo vedo da sotto che è alloggiato nella fessura con delle vitine (non incastrato come ti avevo detto ieri), mentre la striscia mio marito dice che è attaccata al profilo con dei gancetti che stanno dietro.

al momento la striscia a led è accessibile dalla doccia, dovremmo coprirla con un ulteriore profilo trasparente ma visto che comunque l'acqua lì non arriva e siamo fondamentalmente pigri ancora non lo abbiamo fatto.
per sostituirla, nel caso, mio marito dice che la sgancia, stacca il filo che la collega al trasformatore ed è fatto, dice che è facile. dice anche che non si apsetta di doverla sostituire ogni tre per due.

per le caratteristiche della striscia, ci ricordiamo solo che è del tipo adatto ad ambienti umidi e che ha temperatura a luce calda, e che non era proprio un primo prezzo (pagata mi pare 50 euro al metro, e ne abbiamo presi vari metri perchè tutto il bagno è illuminato così).
l'abbiamo presa in un negozio di materiale elettrico e lampade molto fornito, insieme al trasformatore.

Re: Il mio bagno ristrutturato

#39
si, l'altra striscia, lunga 330 cm, è dentro la veletta.
ne avevamo prevista una terza sopra il mobile nella zona sanitari, ma per fortuna abbiamo aspettato di vedere l'effetto della striscia da 330 sopra i lavabi, che da sola fa già tantissima luce indiretta (considerando che ci sono anche tre faretti alogeni per la luce diretta).

Si è capito che il bagno di prima era molto male illuminato eh :-)