La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il mio bagno: problema ante - album

#1
Io e mio marito abbiamo ristrutturato il bagno della nostra casa (ancora da abitare!) e adesso ci ritroviamo ad affrontare problemi di natura pratica-estetica.
Abbiamo ricreato un box doccia di 140x70 in una nicchia, e ai lati dx e sx abbiamo creato due armadi da 60x220h c.a ciascuno.
Il problema? Le ante!
Unica certezza è il mobile bagno che abbiamo: cassettoni in rovere chiaro e lavabo in mineral marmo marrone.
Box doccia e ante armadio non sappiamo che pesci prendere al fine di rendere l'ambiente armonioso:
- abbinare le ante degli armadi al mobile bagno, quindi in legno? (ma l'ambiente non si appesantisce?)
- abbinare le ante degli armadi al box doccia? quindi in vetro?
- il box doccia trasparente o sabbiato?
- box doccia sabbiato: vetro che tipo di fantasia x non nascondere la doccia ma non risultare il solito box? insomma distinguerlo ma rimanendo nel "minimal-chic"?
- ante armadi in vetro, come? sabbiato?

Sono confusa pensando al lavabo marrone, al mobile rovere chiaro e al box doccia e le ante degli armadi che inevitabilmente dovranno esserci.
Non vorrò avere una cozzagli di materiali e colori diversi :cry:

http://album.alfemminile.com/album/1022 ... ess-0.html

psw risovenere

Re: il mio bagno: problema ante - album

#2
Ora che ho visto le foto mi sono fatta un'idea. Io farei le ante in legno trattato a smalto, in un colore chiaro coordinato alle piastrelle del rivestimento (direi un beige mi pare), anzi magari una sola anta e l'altro armadio lo lascerei a giorno (ovviamente questo andrà tenuto più ordinato...). Anche se a me piace molto il legno, la vedo difficile trovare la stessa essenza e tonalità del mobile lavabo, quindi lascerei stare. Invece l'anta in vetro mi piacerebbe pure, ma la vedo più faticosa da tenere pulita e poi dovresti avere sempre tutto superordinato negli armadi, e cessa un po' lo scopo di avere un'anta allora.

La doccia invece essendo in nicchia la farei rigorosamente trasparente, per avere luce. E ci metterei dentro anche una fonte di luce per la sera.
Bello comunque! W gli armadi in bagno!

Re: il mio bagno: problema ante - album

#3
Agnez ha scritto:Ora che ho visto le foto mi sono fatta un'idea. Io farei le ante in legno trattato a smalto, in un colore chiaro coordinato alle piastrelle del rivestimento (direi un beige mi pare), anzi magari una sola anta e l'altro armadio lo lascerei a giorno (ovviamente questo andrà tenuto più ordinato...). Anche se a me piace molto il legno, la vedo difficile trovare la stessa essenza e tonalità del mobile lavabo, quindi lascerei stare. Invece l'anta in vetro mi piacerebbe pure, ma la vedo più faticosa da tenere pulita e poi dovresti avere sempre tutto superordinato negli armadi, e cessa un po' lo scopo di avere un'anta allora.

La doccia invece essendo in nicchia la farei rigorosamente trasparente, per avere luce. E ci metterei dentro anche una fonte di luce per la sera.
Bello comunque! W gli armadi in bagno!
Ciao Agnez, grazie per avermi risposto :D

passando ai tuoi quesiti, dunque:
- il legno smaltato è solo per una questione di essenza difficile da trovare o per avere il gno con l'effetto vetro (tipo) e quindi - magari - risulterebbe anche meno pesante (?) ?
- le ante in legno come il mobile: ho un falegname di fiducia e di solito ha sempre esaudito i miei desideri. magari affidando a lui la cosa (prima con campionatura) potrei riuscire ad avere un bagno come desideravo? (sempre se le ante in legno sono promosse!)
- anta in vetro sabbiato: pensi che nonostante la sabbiatura (senza alcun disegno) il contenuto non verrebbe celato?
- illuminazione sopra la doccia: effettivamente non si vedeva dalle foto, e ne ho inserita un'altra appositamente anche se scattata "work in progress": abbiamo installato un faretto anche sopra la doccia con accensione a se stante. (dico anche perchè la casa è illuminata con faretti)

Re: il mio bagno: problema ante - album

#4
con il cassettone del mobile ho fatto una prova:
l'ho posizionato in una nicchia a 'mo di anta. l'ambiente sembrava restringersi :cry: eppure l'anta è chiara, rovere. legno quindi scartato. devo puntare sul vetro.
ho provato anche un campione di vetro sabbiato ma, x quanto ci stesse bene come colore in sè, sembrava due ambiente: l'ala est e l'ala ovest :shock: il lato del mobile sembrava un bagno, e il lato della doccia sembrava un altro bagno :|

ho chiesto al vetrai due campioni: uno marrone, e uno avorio. adesso attendo.

la soluzione a giorno, a mio marito non piace :oops:

Re: il mio bagno: problema ante - album

#9
Yuri ha scritto:Vetro trasparente la doccia, vetro sabbiato le ante :wink: magari con 2 striscette una in alto e una in basso, trasparenti, per dare continuità con la porta trasparente della doccia....

vi ringrazio tutti per le risposte e vi aggiorno per la situazione scelta ante.

nei giorni scorsi ho fatto varie prove e - premettendo che il box doccia sarà trasparente - :
. ante in legno scartate (mi si restringeva il bagno :shock: )
- ante in vetro sabbiato: belle ma il bagno mi si divideva a metà: lato doccia acquistava tonalità grigia, lato lavabo tonalità marrone :shock: :shock: :? )
- ho provato ante in vetro marrone come il lavabo e ovviamente scartate perchè appesantivano tantissimo (lo sapevo, ma una prova andava fatta!)
- ho provato ante in vetro avorio. in realtà non era un vero avorio. tendeva al paglino e immaginandolo del colore giusto (avorio) sembrava andarci bene... quindi sto aspettando il campione corretto.

vi farò sapere.
qualora non dovesse andar bene, tornerò a chiedere a voi :mrgreen: :mrgreen: