La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

box doccia su misura?

#1
Ciao a tutti.
Allora ristrutturando casa ricaverò un secondo bagnetto cieco che sarà così:
Immagine
il piatto doccia sarà 90x90 e sarà ostruito da una colonna profonda 50 e dal "mobile" lavello fatto in muratura profondo 60 (lavello ad appoggio ad altezza maggiore del solito in quanto sotto voglio far stare la lavatrice quindi piano appoggio sui 95 su richiesta della donna che lo vuole più alto del normale per utilizzare le bacinelle ecc)
In pratica da un lato delle 2 pareti "libere" ci sarà la colonna da 50 dall'altra il rettangolo di piastrelle 95x60.
Inizialmente pensavo di salire col muretto da 60 per chiudere completamente quella parte della doccia ma poi ho "virato" sulla parete di cristallo per avere meno ingombro sul piano.

Pensavo anche di andar "dritto" col cristallo fino al bordo doccia (insomma creando la parete fissa ) ma rimarrebbe troppo piccola l'apertura (40 scarsi).
L'idea è quindi quella di tenere aperti entrambi i lati per 40 e 30 quindi con una diagonale di 50 scarsi che mi pare il minimo ( nella casa attuale utilizzo circa un 45 scarsi d'apertura e alla fine ci passo quotidianamente senza problemi ).

cerco consigli su come realizzare la chiusura e se c'è qualcosa di "semi-industriale" da utilizzare o se mi conviene andare dal vetraio e amen.

Re: box doccia su misura?

#2
lavello ad appoggio ad altezza maggiore del solito in quanto sotto voglio far stare la lavatrice quindi piano appoggio sui 95
direi di stare moooolto attento con il giochino del "Piccolo architetto"!
progettare non è per nulla un gioco e se si sbagliano le misure, vivere bene diventa una tortura!

Ci sono range precisi di altezza di ciascun elemento d'arredo poichè le altezze delle persone sono sì differenti, ma ampiamente rientranti in un (appunto) range oramai studiato.
Fare un tavolo da pranzo con altezza 100 sarebbe inutilizzabile, così come una sedia con altezza 55 o profondità 25.
Oppure un bidet posto a 60 cm da terra, così come un piano di cottura ad H 100.

Anche se non sembra, ogni elemento è studiato per un utilizzo pratico e comodo: avere un lavabo posto sopra una lavatrice rende le abluzioni quotidiane un fastidio inimmaginabile.
Tra l'altro, proprio perchè vorreste utilizzare le bacinelle, il piano di lavoro (o appoggio) potrebbe esser collocato ad altezza inferiore! :wink:

Re: box doccia su misura?

#3
Olabarch ha scritto:
lavello ad appoggio ad altezza maggiore del solito in quanto sotto voglio far stare la lavatrice quindi piano appoggio sui 95
direi di stare moooolto attento con il giochino del "Piccolo architetto"!
progettare non è per nulla un gioco e se si sbagliano le misure, vivere bene diventa una tortura!

Ci sono range precisi di altezza di ciascun elemento d'arredo poichè le altezze delle persone sono sì differenti, ma ampiamente rientranti in un (appunto) range oramai studiato.
Fare un tavolo da pranzo con altezza 100 sarebbe inutilizzabile, così come una sedia con altezza 55 o profondità 25.
Oppure un bidet posto a 60 cm da terra, così come un piano di cottura ad H 100.

Anche se non sembra, ogni elemento è studiato per un utilizzo pratico e comodo: avere un lavabo posto sopra una lavatrice rende le abluzioni quotidiane un fastidio inimmaginabile.
Tra l'altro, proprio perchè vorreste utilizzare le bacinelle, il piano di lavoro (o appoggio) potrebbe esser collocato ad altezza inferiore! :wink:
considera sempre che è un secondo bagno con uso quasi d'emergenza (intendo mettere il doppio lavandino nell'altro che è ampio) con uso "lavaggio mani" e poco altro, il "lavarsi comodamente le ascelle" l'ho già escluso più che altro per la maggiore profondità del piano e perchè comunque avrei la parete doccia vicino che renderebbe scomodo il tutto (e anche perché d'abitudine preferisco fare direttamente la doccia che lavarmi a pezzi e per faccia e denti non ci sarebbe comunque un grosso problema).

Le bacinelle già le usa a quel'altezza in quanto già lava appoggandosi alla lavatrice nell'attuale casa (ci sarebbero i cm in più del piano questo è vero) inoltre sarebbe la normale altezza dei piani mobili lavabli porta lavatrice, c'è anche la possibilità di mettere una vera vaschetta da lavaggio (questa ovviamente incassata vista la grossa altezza) come misure ci dovrei stare comunque.
Insomma l'altezza del piano non mi spaventa per il lavablo ho anche pensato di parzialmente incassare un lavello a bacinella d'appoggio( tutto incasso no per questioni di larghezze) e quindi ottenere una via di mezzo (diciamo bordo lavabo sui 95/100 da terra rispetto agli standard 85/90).

per fortuna in questo calso la "prova" ergonomia la si fa fretta si appoggia una bacinella sul piano cucina (l'altezza sarà quella alla fine) e si prova.

ma comunque altezza del lavabo a parte rimane la questione doccia.
Non vorrei lasciare spazio tra box e mobile lavabo (sarebbe troppo stretto per pulirci) per questo propendo per il mobile in muratura (ovviamente potrei risparmiare e togliermi ogni problema mettendo un piccolo lavabo sospeso e lavatrice affianco ma la cosa esteticamente mi piace poco, anche se alla fine non la escludo, dato che rimane il secondo bagno e che ad occhio il risparmio tra box doccia standard e mancanza di mobile bagno sarebbe rilevante)