La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#1
Salve sono nuovo. l'anno scorso ho iiniziato la ristrutturazione della casa e ho creato due bagni. Uno grande che ha la lunghezza di metri 6 e largo all'incirca di metri 1,7 el'altro bagno, quello pioccolo senza finestra di m. 1,7 x m 1,7. Essendo sicuro della necessità dell'aspiratore in quello piccolo, mi sono posto la domanda se quello grande necessita dell'aspiratore. L'idraulico mi convinse che non era necessario in quanto il bagno grande ha una finestra di cm 73 per altezza di cm 123. La finestra sta in fondo al bagno. All'estremo opposto, ovvero a 6 metri circa, c'è il vano doccia con larghezza di m. 1,80 x m 0,90. Solo adesso prima di posare i rivestimenti mi chiedo se è necessario l'aspiratore. Solo che adesso se devo mettere l'aspiratore posso metterlo sopra il vano doccia. Mi pongo problemi di sicurezza. Posso metter sopra il piatto doccia all'altezza di metri 2,40, se l'aspiratore è un IPX4?
Grazie!

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#2
E' possibile, 2,40 metri sono già sufficienti per portarsi al di sopra dei limiti della zona 1 (vedi norma CEI 64-8). Il grado di protezione IP X4 aggiunge ulteriore sicurezza, in mancanza di specifiche prescrizioni per apparecchi che si trovino al di fuori delle varie zone di pericolosità.
Ovviamente devi rispettare tutte le prescrizioni per il percorso delle linee di alimentazione, posizione di scatole di derivazione o di giunzione, prese e apparecchi di comando e sezionamento, apparecchi utilizzatori ecc.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#3
Federal Republic ha scritto:E' possibile, 2,40 metri sono già sufficienti per portarsi al di sopra dei limiti della zona 1 (vedi norma CEI 64-8). Il grado di protezione IP X4 aggiunge ulteriore sicurezza, in mancanza di specifiche prescrizioni per apparecchi che si trovino al di fuori delle varie zone di pericolosità.
Ovviamente devi rispettare tutte le prescrizioni per il percorso delle linee di alimentazione, posizione di scatole di derivazione o di giunzione, prese e apparecchi di comando e sezionamento, apparecchi utilizzatori ecc.
Ti ringrazio per aver risposto. Certamente l'elettrecista ha rispettato le prescrizioni per la posa di prese e apparecchi di comando tutti posizionati in zona 3, considerando talaltro che il vano doccia e delimitato da mazzetta di muro lungo 45 cm + vetro di m.1,80. Il problema si è posto allorchè l'idraulico sosteneva che è meglio collocare apparecchi elettrici fuori la cabina doccia anche se posizionato all'altezza di m.2,40. Tuttavia per avere maggiore garanzia ho pensato di sostituire aspiratore IPX4, già comprato di marca elicent Flux100, con la versione selv 12V (FLUX 100 SELV) dello stesso aspiratore, più il trasformatore da collocare in zona ingresso del bagno. Che dite così avrò maggiore sicurezza?
Grazie per le risposte.

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#5
Federal Republic ha scritto:L'alimentazione SELV è consigliabile, aumenta il livello di sicurezza, ovviamente il circuito SELV dovrà essere separato dai circuiti a tensione di rete.
Grazie ancora. Puoi spiegare in modo semplice cosa devo chedere all'elettrecista nel predisporre l'installazione dell'aspiratore? L’alimentazione a bassissima tensione di 12 volts viene fornita
da un trasformatore di sicurezza installato separatamente dall’aspiratore

Le caratteristiche del trasformatore in vendita abbinato all'aspiratore Elicent Flux 100 versione selv sono:

Trasformatore di sicurezza e isolamento per aspiratori FLUX - E-STYLE - E-SMILE
SELV nelle versioni BASE e TIMER
Caratteristiche:
-Installazione a norma CEI 64-8 per impianti elettrici
-Ingresso 230V - 50 Hz
-Uscita 12V - 50 Hz
-Potenza 33 VA
-Classe di isolamento III

E' sufficiente che il trasformatore venga posto in zona sicura (Zona 3) sul cavo che va dall'interruttore all'aspiratore?
Grazie!

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#6
E' sufficiente che il trasformatore venga posto in zona sicura (Zona 3) sul cavo che va dall'interruttore all'aspiratore?
E' sufficiente se tutta la sezione a 230 V si trova in zona 3 (o al di fuori delle zone di pericolosità), compreso l'interruttore. In zona 3 è richiesta la protezione a monte tramite interruttore differenziale con Id minore o uguale a 30 mA, di solito si impiega un 10 mA destinato alle prese e agli utilizzatori del locale bagno, per maggiore protezione.
Ho dato uno sguardo ai dati tecnici di quel trasformatore, purtroppo mancano le indicazioni utili per la predisposizione, dovresti contattare il produttore per informarti sulla presenza di fori sfondabili per ingresso cavi dal retro (i punti di uscita dei corrugati sotto traccia dovranno corrispondere con la posizione di eventuali fori, bisogna anche sapere da quale lato deve entrare l'alimentazione a 230 V e da quale deve uscire la linea a 12 V). Nel disegno sono rappresentati solo i due fori d'ingresso per tubi esterni.

Alternativa: un centralino da incasso con un generico trasformatore di sicurezza modulare, di potenza non inferiore a quella del trasformatore offerto da Elica, per es. questo da 40 VA:
http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-F94/12/24-IT
A monte del trasformatore bisogna inserire un fusibile di protezione dimensionato per la potenza nominale, all'interno del centralino si farà in modo di tenere distanziati i conduttori dell'alimentazione a 230 V da quelli del circuito SELV in uscita (il trasformatore ha in alto i morsetti di alimentazione e in basso quelli in uscita, quindi non è problematico).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#7
Grazie! farò leggere la tua risposta all'elettricista. Ormai ho già prenotato l'alimentatore della Elicent, che presumo avrà nella confezione delle istruzioni di installazione. Però è bene sapere che ci sono alternative. Quello della elicent a differenza di quello bticino ha delle fessure per l'aria, vedendo il disegno. Presumo che non è possibile incassarlo. Vero?
Grazie ancora!

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#8
Si, il trasformatore Elicent è per installazione a parete. Acquistandolo in anticipo non c'è problema, all'elettricista basterà vederlo per sapere come predisporre i corrugati nella giusta posizione.
Per i trasformatori modulari (che siano BTicino o di altra marca) si può utilizzare un quadro chiuso, l'importante è soddisfare il vincolo della potenza dissipabile.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#9
Federal Republic ha scritto:Si, il trasformatore Elicent è per installazione a parete. Acquistandolo in anticipo non c'è problema, all'elettricista basterà vederlo per sapere come predisporre i corrugati nella giusta posizione.
Per i trasformatori modulari (che siano BTicino o di altra marca) si può utilizzare un quadro chiuso, l'importante è soddisfare il vincolo della potenza dissipabile.
Quindi è possibile utilizzare invece di quello specifico di Elicent a parete, quello che mi hai indicato della Bticino?
Perchè sicuramente sarebbe meglio nasconderlo incassandolo che in metterlo in vista!
Vedrò se faccio in tempo a sostituirlo! Fammi sapere subito così posso chiamare domani se è possibile la sostituzione!
Grazie

Re: Bagno installazione aspiratore. Dubbi sulla sicurezza

#10
E' sufficiente chiedere un trasformatore di sicurezza modulare 230-12 V da almeno 40 VA (di solito hanno uscita con doppia tensione 12 o 24 V), non necessariamente BTicino, sei a posto con qualsiasi buona marca di apparecchiature modulari (tipo ABB, Schneider ecc). L'importante è accertarsi che sia un trasformatore di sicurezza, quindi idoneo per alimentazione SELV, basta riconoscere il simbolo :wink:
Qui è rappresentato un esempio di applicazione con elettroserratura:
Immagine
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti