La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accessori bagno acciaio inox

#1
Ho appena finito di ristrutturare un bagno e sono alla scelta degli accessori. Mi piacerebbero cromati, ma mi hanno detto che arrugginiscono facilmente e durano poco...per questo mi sono indirizzata verso l'acciaio inox, che mi pare più resistente. Qualcuno ha delle marche da suggerire e/o esperienze da riportare su questi articoli? Consigli bene accetti.
Saluti
Ranocchia :)

Re: Accessori bagno acciaio inox

#2
Ciao!
Io sono un architetto e mi sono occupata per un po' di tempo di accessori bagno e complementi d'arredo. Sicuramente è vero che nel campo degli accessori da bagno ci sono molti problemi, legati soprattutto alla scarsa qualità (materiali ferrosi) con i quali vengono realizzati gli accessori bagno appunto, nonché la scarsa cura dei dettagli e delle lavorazioni. La soluzione di ditte serie è quella di utilizzare l'ottone (che non può arrugginire chimicamente) e buone verniciature/cromature. Per farti un'idea di quello che ti dico ti consiglio di visitare il sito di una ditta per la quale ho lavorato http://www.idearredobagno.it/ . Piccola azienda toscana ma molto capace!

Re: Accessori bagno acciaio inox

#3
Grazie per la risposta e le delucidazioni. Ma l'acciaio inox non è più duraturo dell'ottone cromato? La cromatura potrebbe "saltare", mentre l'acciaio è un materiale più resistente e "compatto"....o sbaglio? Non me ne intendo, parlo per logica...anche se, guardando in giro, la maggior parte degli accessori sembrano essere in ottone...come mai? Quali sono i vantaggi?

Re: Accessori bagno acciaio inox

#4
Ciao,
L'acciaio inox (cioè una lega ferrosa che riesce ad unire le proprietà meccaniche tipiche dell'acciaio-resistenza- alle caratteristiche dei metalli nobili, resistenza ai fenomeni corrosivi) presenta però il principale svantaggio di avere dei costi di lavorazione particolarmente elevati, soprattutto per quanto riguarda elementi piccoli e di precisione come nel caso degli accessori. è insomma un materiale molto buono ma per il quale molte volte non si riescono ad abbattere i costi di lavorazione: questa è la ragione per la quale spesso si preferisce realizzare accessori/complementi in ottone e successivamente cromarli/verniciarli/satinarli ecc...Le cromature (lo puoi osservare anche nelle finiture delle auto/moto, che sono in ferro poi cromato) saltano principalmente perché a contatto con acqua/pioggia, il ferro tende a gonfiare e quindi a creare delle lesione nella cromatura che si sfoglia. La soluzione più conveniente e buona è usare ottone come metallo di base (anche se ha un costo superiore al ferro) saldarlo e pulirlo molto bene, e cromarlo a regola d'arte (cioè con uno strato di cromo che non sia troppo sottile).

Re: Accessori bagno acciaio inox

#5
Una soluzione possibile è quella di affidarsi ai prodotti dei maniglieri italiani. La Colombo Design realizza difatti accessori per l'arredo bagno in ottone ma con delle speciali cromature galvaniche e le assicura per 10 anni...addirittura si trovano alcune dimostrazioni in cui trattano gli accessori con dei solventi senza alcun danno! Certo il costo forse risulta maggiore, anche se alcuni prodotti non sono così cari; vedi ad esempio queste collezioni di arredo bagno: http://www.spanoferramenta.it/arredo/ar ... no-online/.