La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Metto sia vasca che doccia?

#1
Ciao a tutti,
dubbio: più di una persona mi ha detto che, pur avendo due bagni, la famiglia si riduce sempre ad usarne uno solo perchè la vasca non si utilizza praticamente mai, e quindi si fa la coda per il bagno con la doccia ogni sera.
Io non ho doppio bagno e non ho la vasca da almeno 20 anni, quindi non posso portare la mia esperienza diretta, ma credo che sia qualcosa di verissimo.
Quindi, nella nuova casa, stavo pensando di inserire due docce. Un bagno solo con doccia e uno (quello grande) con vasca e doccia). Le soluzioni miste non mi piacciono per niente, trovo che farsi la doccia in piedi in una vasca sia scomodissimo e che una vasca con paraschizzi e soffione sia parecchio bruttina (ma sono pronta a ricredermi se vedessi delle belle soluzioni)

Vi posto la pianta del bagno, così come previsto dall'architetto:
Immagine


E la mia idea per inserire anche la doccia:
Immagine
Immagine
Immagine


Preciso che, a causa di un ostacolo sul muro esterno, la finestra sarebbe comunque così in alto, indipendentemente che ci sia la doccia davanti o no. Che ne dite? È tutto troppo forzato? Si può trovare una soluzione migliore? O forse è meglio abbandonare l'idea di vasca+doccia?

Re: Metto sia vasca che doccia?

#4
Sto ragionando sulla proposta e mi sorgono dei dubbi (oltre al prezzo, che non ho trovato da nessuna parte): come fare per pulire la vasca? Considerando che nel mio caso sarebbe tra 3 muri... devi praticamente infilarti nella vasca per pulire la parte dietro il cristallo. Se volessi usare questa vasca per il bagnetto di futuri bambini, quanto sarebbe scomoda?
Insomma, mi piace un sacco, ma ci sono tanti dubbi che mi lasciano parecchio perplessa. :roll: :(

Re: Metto sia vasca che doccia?

#6
:lol: Torno alla carica con una nuova idea e relativa richiesta di consigli.
Sono arrivata a stabilire come mi piacerebbe il bagno: sia vasca che doccia, con vasca incassata in una struttura su cui appoggiare anche la doccia. In pratica una cosa così:
Immagine
Immagine

Ora il dubbio è che un domani, aggiungendo la scala per salire al piano di sopra, il ripostiglio diventerebbe in gran parte un sottoscala e se non avrà delle dimensioni decenti... risulterà praticamente inutile. Vorrei quindi farlo il più grande possibile, cerando di rubacchiare qualche centimetro quadro al bagno, in particolare i centimetri di quella zona tra porta e finestra che mi sembrano sprecatissimi. Come potrei riorganizzare il bagno per sfruttare al meglio gli spazi? Mi date qualche suggerimento?
I vincoli sono:
- posizione della finestra (non può essere nè più a sinistra nè più in basso)
- dimensioni vasca e doccia, che dovrebbero essere comode (non striminzite, non esagerate. su questo disegno la doccia è 80x100 e la vasca 180x75)
- effetto finale di un bagno originale e non banale.
So che è ferragosto :lol: ma mi aiutate? :D