La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#3
infatti!
oddio... per fare si fa, però non è semplice come si possa credere!
Non è che metti lo scarico, riempi di cemento e via!
No no no!
Devi mettere una guaina, devi fare il sottofondo con la pendenza, devi attaccare bene la guaina allo scarico.....
Sembra facile.... si si... sembra facile fare una doccia senza piatto!

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#6
è un sistema che ti consiglio oltretutto se vuoi farla grande e fuori misura ti costa di meno, logicamente i muratori sanno bene come impermiabilizzare, devi scegliere per il pavimento doccia delle piastrelle a tessere con le quali si crea meglio la pendenza, e soprattutto non fare la fesseria delle pareti in vetro...

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#10
Io ho le pareti in vetro. Fesserie? dipende. Vanno asiugate e pulite, ma sono belle e resistenti. I mio bagno è piccolo e la doccia ancora di piu, 70 x 70. Ho fatto rivestire le pareti interne della doccia che sta ad angolo di mattonelle tipo mosaico molto belle, e ho fatto una parete di cristallo e dall'altra parte la apertura a due porte. L'effetto è ottimo, si vede il mosaico, e quando mi faccio la doccia evita la sensazione di "claustrofobia" (esagerando, certo) che puo dare la doccia troppo piccola e non trasparente.
Dopo ogni doccia asciugo e spruzzo il deersivo anticalcaree o acqua con aceto, e passo un panno. I ragazzi non asciugano sempre è vero, e se manco da casa un mese trovo i cristalli velati di calcaree...ma poi puilisco bene e torna tutto bello. Niente a che fare con l'orrendo box satinato acrillico che avevo prima.

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#12
Certamente se la doccia misura 70 x 70 vanno benissimo le pareti in vetro, altrimenti si soffocherebbe con un muro davanti, ma con delle misure regolari non ha nemmeno senso fare la doccia senza il piatto come base.
Io mi riferisco ad una doccia di fuori misura cioè 1,50 per 1,50 minimo o comunque una misura cosi larga dove non avrebbe senso mettere tutti i cristalli perché in questo tipo di doccia non necessita nemmeno la porta...

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#13
Personalmente scoraggio sempre i clienti che chiedono di non utilizzare il piatto doccia a favore del solo pavimento per vari motivi:

- Il piatto doccia è sempre più igienico e facile da pulire ed ha già nella stampata una sua pendenza mentre con il solo pavimento non si ottiene mai una pendenza corretta ed a volte per questo motivo si è vincolati al formato delle piastrelle.......inoltre le piastrelle sono meno facili da pulire rispetto ad una ceramica e le fughe sono quelle che favoriscono lo sporco anche se utilizzate gli stucchi dedicati.....chiedetevi come mai si prendono i funghi in piscina?

- Non sempre è possibile rinunciare al piatto doccia in quanto l'altezza della caldana spesso non è sufficiente per ospitare la piletta e permettere la giusta pendenza.

- Altra cosa da considerare è l'estetica del box doccia.....soprattutto se si sceglie un box doccia di tipo tradizionale alto circa 185, con il piatto viene esteticamente slanciato mentre senza se si tratta di un box intelaiato si rischia di avere il telaio superiore vicino alla testa quando si entra...........e comunque installare un box doccia su una ceramica omogenea piuttosto che su un pavimento è sempre meglio per i montatori ed il risultato è migliore.

- Il pavimento ha maggiori possibilità di infiltrazioni mentre un piatto è un corpo unico.

Meditate!

Re: esperienze doccia senza piatto doccia

#14
FabT ha scritto:Personalmente scoraggio sempre i clienti che chiedono di non utilizzare il piatto doccia a favore del solo pavimento per vari motivi:

- Il piatto doccia è sempre più igienico e facile da pulire ed ha già nella stampata una sua pendenza mentre con il solo pavimento non si ottiene mai una pendenza corretta ed a volte per questo motivo si è vincolati al formato delle piastrelle.......inoltre le piastrelle sono meno facili da pulire rispetto ad una ceramica e le fughe sono quelle che favoriscono lo sporco anche se utilizzate gli stucchi dedicati.....chiedetevi come mai si prendono i funghi in piscina?

- Non sempre è possibile rinunciare al piatto doccia in quanto l'altezza della caldana spesso non è sufficiente per ospitare la piletta e permettere la giusta pendenza.

- Altra cosa da considerare è l'estetica del box doccia.....soprattutto se si sceglie un box doccia di tipo tradizionale alto circa 185, con il piatto viene esteticamente slanciato mentre senza se si tratta di un box intelaiato si rischia di avere il telaio superiore vicino alla testa quando si entra...........e comunque installare un box doccia su una ceramica omogenea piuttosto che su un pavimento è sempre meglio per i montatori ed il risultato è migliore.

- Il pavimento ha maggiori possibilità di infiltrazioni mentre un piatto è un corpo unico.

Meditate!
Quello su cui bisogna meditare, è che opere di questo genere devono essere affidati a professionisti del settore e non a persone che fino a ieri erano macellai ed oggi si scoprono idraulici!

Sempre a cercare di risparmiare...sempre il prezzo piú basso e poi quando escono i problemi vedrete come si paga il doppio!

Quante volte ho sentito la frase " vabbè ma che cè vó....c'ho n'amico che è bravo a fá l'idraulico e chiede poco...." e poi ZAC...subito problemi a raffica!

Noi vendiamo in tutto il mondo sistemi di scarico a filo pavimento e SEMPRE il cliente non sa che :
- Bisogna rispettare una pendenza MINIMA di almeno l'1,5% altrimenti l'acqua la fai scorrere col piede durante la doccia
- Bisogna impermeabilizzare il piatto doccia e il battiscopa, poichè se disgraziatamente hai un'infiltrazione sono cavoli amari
- Bisogna collegare bene tutti gli attacchi del sifone con il tubo di scarico
- Bisogna sapere se vi è una scatola sifonata o meno altrimenti col cavolo che ti drena l'acqua

Potrei fare altri esempi ma tanto alla fine stiamo sempre al solito punto di partenza....puoi comprare il miglior piatto doccia a filo pavimento..canalina...ultra slim ecc...ecc....ma SE non lo fai installare come si deve allora è come se non hai comprato nulla.

Un saluto da Valencia.