La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Misure minime di un bagno

#1
Buona sera e Buon 2015 a tutti
mi sono appena iscritta ed è il primo post che scrivo,
da qualche giorno mi frulla per la testa l'idea di creare un secondo bagno, dato che siamo in 3 donne ad usufruire di quello esistente, e sono stufa di aspettare il mio turno ahah
sto valutando se ricavarne 2 dal bagno già esistente con misure 218x307, con 1 finestra di 1x1m laterale dx, pensavo di dividerlo a metà ( opzione 1- misure 1,04x 3,07m oppure opzione 2- 1,48x 2,18m sarebbero le misure di ciascun bagno) creando l' accesso con porte scorrevoli dalle 2 stanze adiacenti. La disposizione dei sanitari sarebbe simmetrica, wc, bidet, lavamani, doccia.
Il mio dubbio è se sono misure dei 2 bagni saranno regolamentari ? Ho letto da qualche parte che vi deve essere un minimo di 3 mq (e fin qua ci starei) ma nella regione Lazio, invece mi sono allarmata quando ho trovato che qualche legge impegna ad avere una profondità minima di 1,20 m Vivo a Trieste...
Grazie a chi mi sa dare delle indicazioni più precise :-)
Lucia

Re: Misure minime di un bagno

#3
Grazie Olarbach
avevo sentore che ogni regione e comune hanno normative diverse riguardo, qua a Ts abbiamo ancora normative risalenti all'Impero Austroungarico ahah vero eh
ho copia della piantina in jpg ma non riesco ad inserirla :-(

Re: Misure minime di un bagno

#4
ho trovato il Regolamento Edilizio del Comune di Trieste
cita a riguardo dei Servizi igienici e bagni sono equiparati
Art. 91 - Servizi igienici per abitazioni
91.1 - I servizi igienici devono essere in comunicazione con l’esterno a mezzo di finestra aperta su
spazio libero, cortile o cavedio o di canna di ventilazione avente le caratteristiche di cui
all’art. 101.
91.2 - I servizi igienici non devono comunicare direttamente con la cucina, con il cucinino o con
altri vani utili. Può farsi eccezione a questa norma per i servizi igienici con bagno o doccia
eccedenti quello obbligatorio, a servizio esclusivo di singole camere da letto.
91.3 - I servizi igienici devono avere il lato minimo di m. 1.00.
91.4 - Il pavimento deve essere in materiale impermeabile e di facile lavatura; le pareti devono
essere impermeabili, per un’altezza di almeno m. 1.50 dal pavimento.
91.5 - Ogni servizio igienico deve essere provvisto di lavabo con acqua corrente.
91.6 - Tutti i vasi dei servizi igienici devono essere muniti di chiusura idrica permanente, essere
allacciati alla fognatura, essere provvisti di apparecchi a sciacquamento a cacciata d’acqua
di qualsiasi tipo, purchè muniti di sistema d’interruzione della colonna d’acqua di mandata.
I sifoni dei vasi o gli allacciamenti alle colonne di scarico devono essere collegati ad una
colonna secondaria di ventilazione atta ad evitare fenomeni di sifonaggio.
91.7 - Sono tollerati servizi igienici senza allacciamento alla rete idrica nelle zone ove manchi tale
rete e fintantochè la stessa non venga sistemata.

Re: Misure minime di un bagno

#5
direi quindi che quanto a dimensioni minime ci siamo.
Se tieni conto che la "cellula" bagno minima in un albergo è 150x180 con wc, doccia e lavabo, mi pare che non ci sia spazio a suffficienza per 2 bagni.
La piantina la inserisci andando su un server esterno tipo postimage.org, copiando la 5 riga ed inserendola qui.

Re: Misure minime di un bagno

#6
Ti ringrazio nuovamente Olarbach,


Immagine

free image hosting

le misure del bagno sono 2,18x 3,07m calcolando la parete divisoria di 10cm e dividendo le misure a metà, sarebbeo come ho scritto sopra 1,48x2,18 per ciascun bagno, credo che si siamo abbondantemente oltre le misure minime di una cellula per alberghi di 150x180m come hai scritto
Buona giornata

Re: Misure minime di un bagno

#9
Ho fatto qualche prova e secondo me è preferibile la versione lunga e stretta (1.04 x 3.07), anche perchè volendo potrebbero avere la finestra entrambi i bagni.
Immagine

Se no in alternativa (con l'altra divisione) qualcosa del genere, ma non mi convince molto soprattutto per la presenza (in uno dei due) della finestra che non si inserirebbe bene:
Immagine

Re: Misure minime di un bagno

#11
Grazie Erix :-) che bei progettini che mi hai preparato
dunque mi sembra di capire che sono tutte e 3 versioni fattibili , come misure Giusto ?
Per quanto riguarda la finestra, il bagno esistente ne ha solo una, e in ogni caso uno dei due nuovi bagni ne rimarrebbe sprovvisto quindi non vedo altra soluzione che mettere un aspiratore.