La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#1
Ciao a tutti,
come da titolo abbiamo l'intenzione di rifare il bagno, l'unico ambiente di casa a cui non abbiamo ancora messo mano, soprattutto perché quando abbiamo acquistato casa dieci anni fa era stato da poco rifatto e si presentava bene :roll:
Ora i bimbi sono cresciuti e vorremmo sistemarlo, magari sostituendo la vasca con la doccia, ottimizzando gli spazi, sostituendo rivestimenti e sanitari.
Porta e finestra invece rimangono, li abbiamo messi nuovi nel 2007, come pure il radiatore che si trova in una nicchia sotto la finestra.
Una breve premessa
Appartamento del '71 di 80 mq circa, ristrutturato interno nel 2007 ed esterno con cappottino nel 2013, primo piano, unico bagno di casa (siamo in 4, io+marito+ 2 gnomi di 3 e 6 anni). Il bagno confina con le camere sulle pareti lunghe, accesso dal disimpegno.

Ho buttato giù un paio di idee e vorrei avere da voi qualche parere/consiglio, se ne avete voglia...... :mrgreen:
Non fate caso ai colori e tipo di mobili che ho inserito, mi premeva avere idea degli spazi, poi una volta definita la disposizione penserò ai rivestimenti :D

Ecco la pianta con le misure al netto dei rivestimenti (soffitti a 278 cm, i muri spessi sono portanti, gli altri sono tramezzi da 10cm)
Immagine


questa invece la piantina con l'arredo attuale
Immagine


Come potete vedere gli spazi sono ristretti, dopo la vasca c'è la lavatrice che ho la necessità di tenere in bagno, non c'è alternativa...

Cercando varie soluzioni su riviste e sul forum ho pensato a 3 ipotesi.
Scusate i disegni non sono un granché, ma ho cercato di mettere le dimensioni corrette :oops:

Proposta-01
A dx della porta spazio da 70 cm per lavatrice, subito dopo doccia da 70 x 100 cm, a seguire sanitari e su parete di fronte il mobile lavabo che ho immaginato lungo 80 cm e profondo 50 cm.
Se fattibile questa soluzione mi permetterebbe di ricavare una sorta di area lavanderia, infatti sopra la lavatrice potrei mettere pensili e mensole. Non so se in questo caso convenga creare proprio un muretto tra doccia e lavatrice...
Immagine


Proposta-02
Simile alla precedente, ma con doccia e lavatrice (inserita dentro un mobile) invertite di posto.
Il vantaggio sarebbe che non dovrei spostare gli attacchi della lavatrice esistenti e la doccia poggerebbe sull'angolo del muro esistente.
Forse il passaggio tra lavabo e lavatrice sarebbe più agevole non avendo la parete alta della doccia.
Immagine


Proposta-03
A dx della porta sempre la doccia ma più piccola, 70 x 90 cm, a seguire un mobile da 140 cm che comprende lavabo più lavatrice (per le dimensioni ho guardato il "compact" di Geromin). A seguire vaso e di fronte il bidet, che potrebbe essere parzialmente nascosto alla vista da un mobile tipo colonna non molto profondo.
Immagine


Cosa ne pensate, come vi sembrano gli spazi? Quale soluzione vi sembra la migliore?

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#4
Dipende molto dalle tue necessità: se hai bisogno di spazio contenitivo per la lavanderia - come dicevi mensole e sportelli sopra la lavatrice - allora la proposta 1 è quella più indicata. Magari creando una sorta di "antibagno" con colonna chiusa per la lavatrice e un abbassamento del soffitto con il cartongesso, mantenendo una sola porta di accesso, così da creare una sorta di stacco con il bagno vero e proprio. Altrimenti la proposta 2, più leggera, con i sanitari nascosti alla vista. La 3 non mi convince...
Che dici? :wink:

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#5
Grazie intanto della risposta :)
Anche a me la 3 convince poco e sarei orientata sulla prima.
L'unica mia preoccupazione è di sbagliare i conti e "chiudere" troppo gli spazi.
Il mobile lavabo ad esempio può starci come ingombri? Se scegliessi la soluzione 1 non avrei bisogno di un mobile per contenere, al massimo una mensola con lavello da appoggio e qualche cassettino.
Il passaggio tra doccia e lavabo sarebbe di 60cm, è sufficiente?

Sulla divisione tra doccia e lavatrice sono indecisa, se appunto parete fino al soffitto, metà parete e metà vetro oppure tutto vetro.
Temo che tutto vetro poi diventi difficile anche da pulire, mentre parete non so in termini di tempi di realizzo e costi cosa comporti, sono totalmente ignorante in materia!
Il fatto è che prima di sentire idraulico, posatore etc. vorrei chiarirmi le idee il più possibile :mrgreen:

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#8
@simonetta: il tuo bagno è 165? dalle foto sembra molto più grande, complimenti!

rosso, la doccia la farei comunque nell'angolo, altrimenti chiude troppo

io preferisco la soulzione con i vasi di fronte, c'è meno problema per il passaggio, per l'utilizzo (quando ti siedi non hai problemi di sbattere la testa contro il lavandino :mrgreen: ) e il piano sopra la lavatrice può essere sfruttato come appoggio, in più
Immagine
per la parete doccia non so dirti, mi dispiace

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#9
Io sono per la parete della doccia tutta in vetro, e vetro trasparente.

Come ho scritto altre volte, ce l'ho da un paio d'anni ed è molto più semplice di quanto credessi tenerlo pulito. Trovavo molta più difficoltà con il satinato.
Senza contare che il vetro trasparente visivamente è come se non ci fosse, lo sguardo si "allarga" e gli ambienti sembrano larghi come se non ci fosse niente a dividere.

Ovvio che se invece vuoi schermare la vista e nascondere quello che c'è dietro, tipo i sanitari (ma per me non sarebbe un problema, d'altra parte è un bagno, se anche si vedono che male c'è') puoi fare un muretto fino a una certa altezza e poi vetro, ma non è che mi piaccia molto.

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#10
Dunque ricapitoliamo....
La soluzione 3, quella ridisegnata da gina per capirci, era la prima che avevo studiato ispirandomi molto al bagno di Lucy :wink:
Il problema è che la misura del mobile lavabo per contenere la lavatrice è almeno 140cm, quindi per lasciare un minimo di spazio tra sanitari-mobile-doccia dovrei fare quest'ultima da 70 x 90... è grande, è piccola? Bo!! In famiglia non siamo corpulenti, quindi può andare penso. :roll:
Poi ho pensato che mettendo il lavabo di fronte e invertendo doccia con lavatrice potevo guadagnare qualche cm e avere la doccia da 70 x 100. Ho pensato anche che non avere la doccia subito dietro la porta potrebbe essere più comodo magari mentre lavo i bimbi.
@Lucy
per il vetro trasparente sono d'accordissimo, ora sono ancora più convinta, grazie! :D
il dubbio per il muretto era solo per la soluzione 1, la parete confinante con la lavatrice.
@gina
dici davvero che la doccia centrale larga 70, tutta in vetro chiuderebbe?
al discorso sbattere la testa sul mobile non avevo pensato.. però effettivamente qualche dubbio sugli guardando la pianta mi era venuto..
Ecco sono di nuovo in crisi mistica :shock: :mrgreen:

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#11
Preferisco la soluzione che comincia con la doccia, due? o tre? non mi ricordo :oops:

In ogni caso suggerisco di cambiare verso di apertura della porta, facendola appoggiare al muro di sx invece che alla doccia (o lavatrice) come è ora.
Soprattutto se scegli di mettere la lavatrice per prima, eviti di dover chiudere la porta solo per caricarla :wink:
Se invece scegli di mettere la doccia per prima, avresti meno rischio di urti contro il box in cristallo (tu magari sei attenta, ma.... gli gnomi?? :mrgreen: )

L'interruttore della luce potrebbe stare nel disimpegno?

Se non si può cambiare porta, puoi valutare l'apertura all'esterno (dipende da quanto ingombra).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#13
myfriend ha scritto:In ogni caso suggerisco di cambiare verso di apertura della porta, facendola appoggiare al muro di sx
Se non si può cambiare porta, puoi valutare l'apertura all'esterno (dipende da quanto ingombra).
Me ne ero dimenticata, volevo dirlo anche io !
Anche perché è la situazione in cui era casa mia quando l'ho comprata: vasca sulla destra appena entrati e porta che si apriva sbattendo sulla vasca... :lol: Certo che prima a queste cose proprio non ci pensavano!
Oltre a sostituire vasca con doccia, anche io ho invertito il senso di apertura della porta, l'interruttore della luce per il bagno ce l'ho esterno.

Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

#14
@myfriend
Ciao! hai pienamente ragione riguardo alla porta, ci stiamo pensando... purtroppo la cosa ci è sfuggita quando abbiamo cambiato le porte qualche anno fa (con la vasca non era un grosso problema) :oops:
Anche tu preferisci doccia all'angolo sempre per questione di ingombro? Secondo te una doccia da 70 x 90 è una misura abbastanza comoda?
@birba
Ciao, se intendi tutto in linea non ci sta, se invece dici da un lato mobile lavabo + lavatrice e dall'altro il resto neppure, il fatto è che se faccio mobile con lavatrice viene più profondo, circa 70cm, mentre solo lavabo ha profondità anche solo 50cm, quindi rimane spazio per il passaggio