La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia o piastrelle?

#1
Buon giorno,

Secondo voi la doccia è meglio farla con il classico piatto oppure piastrellata? La doccia che devo fare è di circa 165 cm x 90 cm e la installerò sotto la finestra perchè ho un bagno lungo 450 cm x 165 cm!
Grazie in anticipo per le risposte!

Re: Piatto doccia o piastrelle?

#2
Andrea1985 ha scritto:Buon giorno,

Secondo voi la doccia è meglio farla con il classico piatto oppure piastrellata? La doccia che devo fare è di circa 165 cm x 90 cm e la installerò sotto la finestra perchè ho un bagno lungo 450 cm x 165 cm!
Grazie in anticipo per le risposte!
Dalle alternative presumo voglia fare una doccia filo pavimento,
tecnicamente il piatto doccia offre maggiori garanzie e ne esistono in commercio molte tipologie con le caratteristiche tali da poter essere montati a filo pavimento,
ovvio che non costano come un piatto tradizionale, ma le spese, tra l'acquisto del piatto da una parte e la realizzazione dall'altra, si equivalgono...
Molte aziende che producono sanitari hanno i piatti doccia in resina che riproducono la pietra e si possono realizzare su misura, che credo sia l'unico modo per avere la misura di cui hai bisogno....
altrimenti ne prendi uno 160x90, lo centri, e ai lati fai mettere delle piastrelle tagliate per coprire i 5cm.

Re: Piatto doccia o piastrelle?

#3
Diciamo che realizzato in piastrelle è gratis perchè è una casa nuova da fare tutto! però avevo dei dubbi sulla tenuta magari nel lungo periodo che potrebbero esserci delle infiltrazioni tra le piastrelle e anche magari problemi di equilibrio!

Re: Piatto doccia o piastrelle?

#4
Andrea1985 ha scritto:Diciamo che realizzato in piastrelle è gratis perchè è una casa nuova da fare tutto! però avevo dei dubbi sulla tenuta magari nel lungo periodo che potrebbero esserci delle infiltrazioni tra le piastrelle e anche magari problemi di equilibrio!
Prova ad informarti ma temo non sia cosi....
per realizzare un piatto doccia in muratura è necessaria la fornitura e la posa in opera di una guaina impermeabilizzante, la realizzazione di un massetto con adeguata pendenza oltre alla fornitura e al montaggio di una canalina di scarico,
non so se la ditta che esegue i lavori computi un opera simile come la normale posa delle piastrelle,
magari si eh.... nell'insieme dei lavori potrebbe anche essere.
Per le infiltrazioni dell'acqua, se il lavoro è ben eseguito non avrai certo problemi,
mentre per l'equilibrio sarebbe opportuno utilizzare delle piastrelle, ovviamente uguali al resto del pavimento, con un grip adeguato, non tutte le piastrelle sono disponibili in questa finitura e forse questo dettaglio potrebbe ridurre la scelta del materiale.

Re: Piatto doccia o piastrelle?

#7
E' vero che esteticamente è più bello (anche se dipende sempre dai gusti) ma oltre all'estetica bisogna valutare anche l'utilizzo e la pulizia.
Il piatto doccia secondo me è più pratico, li ho provati entrambi e io nel mio bagno non metterei mai il filo pavimento, poi oramai in commercio ci sono soluzioni molto belle al di là del classico piatto bianco, effetto legno o pietra per esempio.

Re: Piatto doccia o piastrelle?

#10
Una soluzione, che potrebbe anche risolvere l'inconveniente claustrofobico; realizzare la parte superiore della spalletta con i mattoni di vetrocemento...luminosità, apertura ma al contempo chiusura per il vapore e quindi niente freddo mentre ci si fa la doccia.

Il benessere prima di tutto, rilassarsi sotto un getto caldo o fresco a seconda della stagione e delle personali preferenze, può migliorare o rendere storta una giornata.