La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#16
Ciao, anche io sono dell'opinione che potresti lasciarla aperta e poi chiuderla in un secondo momento.
Secondo me al problema dell'allagamento si potrebbe anche ovviare, tipo con un gradino o un rialzo e poi facendo attenzione agli schizzi, in fondo è abbastanza grande!
Però secondo me il 'problema del calore' è il problema principale e non so come potresti ovviare! Per esperienza farmi la doccia senza chiudere la porta no in mi piace proprio!
Ma almeno decidendo di mettere la porta in un secondo momento ti togli il dubbio.

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#17
ciao!
io ho una doccia aperta su un lato della misura di 160x80. non è in muratura, ma abbiamo un vetro fisso sul lato lungo da 160. il soffione è posizionato sul lato corto, come lo vorresti mettere tu e gli schizzi non arrivano a bagnare fuori, ma quello che invece potrebbe bagnare è l'acqua sul pavimento..... da noi c'è una piletta in posizione leggermente decentrata in prossimità del soffione (non sotto ai nostri piedi però) le pendenze sono state studiate in maniera da convogliare l'acqua, però la "pozzanghera" si ferma a circa 30cm dall'uscita dalla doccia.... tu con il piatto da 130 ci saresti a filo. come pensavi di gestire lo scarico? realizzerai delle pendenze attorno ad una piletta o farai una caditoia sul lato del miscelatore????

forse converrebbe realizzare la doccia incassata anzichè rialzata, se non atro l'acqua rimarrebbe dentro alla doccia e se anche esce qualche schizzo non ti allaghi sicuramente il bagno.

quanto al problema freddo che aveva spaventato tanto anche noi al punto da farci considerare un box doccia chiuso, per fortuna abbiamo osato perchè ti assicuro che anche quest'inverno dovevo tenere la finestra aperta per non soffocare!! sotto il getto bello caldo non hai freddo e quando esci sei accaldato. si soffre solo un po quando si entra nudi ma non è che ci si ammali x 10 secondi di fresco! ;)

invece sono d'accordo sul fatto che una doccia chiusa su 3 lati sia terribilemente buia, e se la allunghi è ancora peggio..... il vetro ti risolverebbe il problema, ma bisogna asciugarlo subito se si vuole essere sempre in ordine (noi lo facciamo e non ti dico che sollievo avere sempre la doccia in ordine).

spero di esserti stata utile
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#18
Grazie gardenia e apple82 per i consigli!
Ormai il danno è quasi fatto... La parte di muratura e impermeabilizzazione è finita, ora dobbiamo solo piastrellare. In definitiva abbiamo fatto la doccia come avevo indicato nel post iniziale (80x120 con spalletta sul lato lungo e soffione sul lato corto) lo scarico è con pendenza verso il soffione con canaletta di raccolta lunga 70. All'ingresso della doccia abbiamo fatto il gradino, sarà alto circa 7 cm e largo altrettanto, in modo da evitare la fuoriuscita dell'acqua. Per la questione caldo/freddo abbiamo piazzato subito vicino alla doccia un bel termo potente e poi se non basterà mi rassegnerò a mettere un porta :cry: .
Infine per quanto riguarda l'illuminazione alla fine non penso che sia un grosso problema anche perchè non è così buia neanche adesso che è tutto color cemento :wink:
Comunque visto che si aggiunge il fatto di avere un centro volta sul soffitto mansardato (c'era già non è colpa mia ... :? ) penso che dovrò optare per una tesata e in quel modo riuscirò ad illuminare un po' anche l'interno della doccia. Spero di riuscire a postarvi presto le foto... arrivassero ste maledette piastrelle :evil:

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#20
ti racconto la mia esperienza... anche se ormai hai è troppo tardi :D

ho un bagno stretto 1,80 e lungo 7 metri, la doccia è sulla parte finale che si va a ristringere quindi diventa circa 1,10-1,20 ... praticamente è filo pavimento con mattonelline 10x10 nere, il resto del bagno invece è mattonelle 30x60 nere, per dividere dal bagno alla doccia ho messo una bacchetta di mezzo centimetro di acciaio ( tra un pavimento e l'altro ), la doccia è lunga 1,70 e il soffione e la grigla ( la griglia è particolare, all'occhio sembra una mattonella ) sono centrati!!! sul muro della doccia poi c'è un vetro ( solo vetro) il telaio è nascosco nella muratura e nelle mattonelle 10x10 che va da 30 cm da terra fino a 30 cm dal soffitto, un taglio vetrato praticamente di circa 16 cm, che si affaccia sugli alberi di un bosco, ovviamente vetro trasparente :)

in tutto questo la porta in vetro non è mai stata contemplata :wink: :mrgreen: :mrgreen:

devo ancora terminare di rivestire la parete delle finestre , semmai posterò foto :D

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#22
una soluzione per ovviare ai problemi di luce, freddo e claustrofobia potrebbe essere il vetrocemento...fare la spalletta e completarla con mattoni di vetrocemento, ti entra luce, tieni chiuso il vapore e magari non hai attacchi claustrofobici ;-)

In fin dei conti il benessere è fondamentale, il bagno è il luogo dove maggiormente ci prendiamo cura di noi stessi, non sottovalutare nessun aspetto.