La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigli

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum anche se vi seguo in incognito da tempo. Sono di Torino e sono alle prese con la mia nuova e "definitiva" casa per questo motivo sbircio qua e là in cerca di consigli e idee e devo dire che vi sono già molto riconoscente per tutto ciò che ho scoperto leggendovi. Siccome non ho trovato nulla sull'argomento mi sono finalmente decisa a scrivere (per la mia primissima volta :oops: ) sul forum.
La domanda è la seguente: ho una particolare "insofferenza" per i box doccia di vetro, policarbonato ecc... per cui nel bagno che rifarò ho intenzione di realizzare una spalletta in muratura in modo da chiudere su 3 lati la doccia e realizzando un piatto doccia in piastrelle con una sorta di gradino in ingresso. Siccome il bagno è piuttosto quadrato potrei arrivare ad una lunghezza di 130 (larghezza 80/90). Secondo voi, considerato che metterò un soffione, riesco ad evitare di mettere una porta di chiusura del box o rischio l'allagamento assicurato del pavimento? Spero di essermi spiegata bene e spero che qualcuno di voi abbia esperienze in merito... Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta :wink:

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#2
120x90 è un buon taglio. dopo comincia ad essere eccessivo secondo me. parlo del lato lungo ovviamente. poi ho montato piatti doccia da 1,60 e i gusti sono gusti ma dipende anche da come attrezzi il tutto.
io ho fatto come vuoi fare tu e quando stavo tracciando il bagno con mio padre (siamo idraulici) volevo osare di piu ma lui mi ha giustamente sconsigliato. dico giustamente perchè in effetti sulla carta ti sembra piccola e invece è un bel doccione. calcola che a soffitto ho un soffione a filo soffitto da 70cmx30 centrato perfetto e il getto mi copre interamente. comunque se uso solo il saliscendi normale o se avessi un soffione piu tradizionale tipo un 20 o un 25 gran parte della doccia non sarebbe coperta quindi non ha senso secondo me.

per il discorso box ti consiglio vivamente di metterlo e se non ami le cose tradizionali metti qualcosa di minimale e semplice perchè se no sei abbonata all'allagamento.
puoi optare anche per un altra soluzione ovvero invece di fare la spalletta lasci libero per il passaggio di lato e metti un vetro fisso a chiudere il davanti senza porte che si aprono o scorrono ma un po di acqua ti uscirà sempre

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#3
Oltre al problema allagamento c'è anche il problema freddo, nel senso che quando non sei sotto il getto dell'acqua calda sentirai freddo, cosa che con il box non succede perchè raccogliendo il vapore fa si che si crei un microclima godereccio

Potresti optare per una porta in vetro trasparente extrachiaro senza telaio (o con telaio molto minimale)
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#4
Grazie per le risposte anche se non sono quelle che speravo :( Per la questione della lunghezza avevamo in mente di allungarla fino al massimo di 130 solo per cercare di ovviare il più possibile al problema allagamento ma in effetti se alla fine mettiamo comunque una porta anch'io sono dell'idea che 120 sia più che sufficiente.
Al problema del freddo ci avevo pensato ma avevo deciso di ingnorarlo :wink:
Proverò a rassegnarmi o al massimo faccio la nicchia e prima di comprare la porta la testo senza :lol:
Grazie ancora!

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#6
quello della prima foto è come intendevo io ma è piu di 130 a occhio. nella seconda foto invece a occhio sembra un piatto da 120

per i box postati da jei sono belli per carità ma non amo la soluzione fatta a porta incernierata. quando finisci la doccia che apri la porta all'esterno l'acqua sul vetro cade sul pavimento e bagna tutto. non mi piace ma sono gusti. meglio una parte fissa con lo scorrevole secondo me.

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#9
Grazie rossodicina... non verrà proprio così ma comunque ci assomiglia :D
Penso che in definitiva proverò a lasciarla aperta e poi, mal che vada, all'ennesimo allagamento ci aggiungerò la porta :wink:
A questo punto provo a chiedervi un altro consiglio. Come vedete dal render il soffitto è mansardato (alto) e facendo la spalletta temo che la doccia resti un po' al buio, considerando che al momento l'unico punto luce è un centro volta. Allego una pessima foto dello stato attuale https://www.dropbox.com/s/x7q9vzk9ovmk1 ... 0.JPG?dl=0
Non potendo controsoffittare per mettere dei faretti sopra la doccia avete delle soluzioni da consigliarmi?

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#13
maebibi ha scritto: Un'altra opzione che avevo in mente era questa,
Immagine
sempre fatta in muratura invece che con le pareti di vetro.
Ma per carità, sarebbe una trappola! :lol:
A parte gli scherzi in muratura sarebbe bruttina, e anche claustrofobica :mrgreen:
maebibi ha scritto:Penso che in definitiva proverò a lasciarla aperta e poi, mal che vada, all'ennesimo allagamento ci aggiungerò la porta :wink:
beh, con tutti i riscontri positivi che hai ricevuto mi pare ovvio :mrgreen: scherzo dai, se ti piace è giusto provare. Comunque secondo me il problema principale non è l'allagamento ma il freddo! Proprio non lo prendi in considerazioen questo aspetto?

P.S.
Una curiosità... Dove posizionerai il soffione o colonna doccia precisamente (mi riferisco ai render)?

Re: Doccia in muratura senza piatto e senza porta... consigl

#15
erix ha scritto:Stupendi quei render!! Con che programma li ha creati?
Per quanto riguarda il bagno io sono l'opposto di te, ovvero vetro vetro vetro tutta la vita e nessuna spalletta, mi dà claustrofobia, quindi non credo di essere la persona più adatta per darti un consiglio :lol:
Grazie Erix fortuna che il mondo è vario :wink:
I render sono fatti con 3d studio... Fatti da un architetto che lavora con me :)