La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifare il bagno

#1
Ciao a tutti, mi servirebbe nuovamente una vostra consulenza. Stavolta è per il bagno. Ho una casa di circa 90 mq, con due bagni, il più grande è quello padronale, con accesso dalla stanza da letto ed ha la vasca. Mi serve consulenza per l'altro, il piu piccolo che ha accesso dal corridoio, ed è circa 175x260. Vi allego la disposizione ad oggi, il bagno ha circa 10 anni, vorrei cambiare il pavimento e rivestimento e la disposizione perchè ho una doccia di 70x70, troppo piccola e scomoda e il box si è rovinato. Non ho la necessità della lavatrice, perchè posizionata in un vano sul balcone. Vi dico cosa mi servirebbe: wc, bidet, lavabo con mobiletto, doccia grande., il problema è che ci sto studiando anche la notte ma non ne vengo a capo. Ovviamente vorrei fare anche qualcosa di carino visto che è il bagno anche per gli ospiti. In linea generale non vorrei toccare le tubature ma se proprio necessario potrei anche farlo. Vorrei evitare di rompere i muri per un'eventuale porta a scrigno, anche se mi rendo conto sarebbe l'ideale.
In allegato la piantina
Immagine
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: rifare il bagno

#2
Doccia nell'angolo in basso a sinistra, walk-in con apertura davanti alla finestra. Sanitari dietro la porta, lavabo più o meno dove è ora (magari leggermente più a destra).
Oppure doccia sempre nell'angolo in basso a sinistra, quel sanitario (wc?) lo sposti vicino all'altro e il lavabo lo metti sulla parete dietro la porta.
Oppure tutto come è ora, la doccia la allarghi occupando lo spazio che ora è del lavabo e il lavabo nell'angolo dietro la porta.
Ovviamente in tutte le soluzioni vedo un piatto filo pavimento e un cristallo fisso, in modo che la doccia sia grande ma visivamente non ingombrante.

Re: rifare il bagno

#3
erix ha scritto:Doccia nell'angolo in basso a sinistra, walk-in con apertura davanti alla finestra. Sanitari dietro la porta, lavabo più o meno dove è ora (magari leggermente più a destra).
Oppure doccia sempre nell'angolo in basso a sinistra, quel sanitario (wc?) lo sposti vicino all'altro e il lavabo lo metti sulla parete dietro la porta.
Oppure tutto come è ora, la doccia la allarghi occupando lo spazio che ora è del lavabo e il lavabo nell'angolo dietro la porta.
Ovviamente in tutte le soluzioni vedo un piatto filo pavimento e un cristallo fisso, in modo che la doccia sia grande ma visivamente non ingombrante.
grazie.
pensavo di aver scritto tutto, invece non era così. In basso a sinistra c'è il wc, in alto a sinistra il bidet, dove c'è anche una finestra larga 80 cm, con apertura battente, quindi anch'essa ingombrannte.
Le tue opzioni:
1 . sanitari dietro la porta non mi piacciono, la porta sbatterebbe su di loro. Spero non capiti, ma se mio marito sta in bagno senza chiudere la porta ed io la apro all'improvviso, potrei dargliela sul grugno :)
2. il wc ora è in basso a sinistra, se lo spostassi come dici tu, vicino al bidet, sarebbe di fronte alla porta, ed è un pò brutto trovarselo proprio avanti
3. potrebbe essere una buona soluzione.... ma ci vuole la porta scrigno giusto?
l'unico problema è che la porta potrei metterla solo sulla parete a sinistra, dove però c'è lo scarico. Inoltre proprio non vorrei rompere i muri... mannaggia

Re: rifare il bagno

#4
Ho una soluzione un po’…estrema: se è possibile (nel senso se non ci sono impianti proprio lì, e se all’esterno non ci sono muri che impediscono) dal momento che comunque vuoi cambiare pavimenti e rivestimenti io sposterei la porta a sx di 20/25 cm: sarebbero sufficienti per fare una mega doccia su tutto il lato destro senza cambiare nient’altro.

Re: rifare il bagno

#5
matteer ha scritto:Ciao, secondo me la prima soluzione che ti ha offerto erix è la migliore, ti allego il link del mio rivenditore di fiducia, puoi dare un'occhiata ai prodotti che ha, secondo me l'ideale sarebbe la serie bucatini della agape, piccola e compatta, ottima per un bagno piccolo ma di lusso. http://www.btmnedilizia.it/AGAPE-SERIE-BUCATINI.htm
ciao e grazie, come ho scritto a erix, la sua soluzione non mi convince perche non mi piacciono i sanitari dietro alla porta

Re: rifare il bagno

#6
gina ha scritto:Ho una soluzione un po’…estrema: se è possibile (nel senso se non ci sono impianti proprio lì, e se all’esterno non ci sono muri che impediscono) dal momento che comunque vuoi cambiare pavimenti e rivestimenti io sposterei la porta a sx di 20/25 cm: sarebbero sufficienti per fare una mega doccia su tutto il lato destro senza cambiare nient’altro.
questa idea non sarebbe male, questo fine settimana parlo con la ditta e vediamo che mi propone.

Re: rifare il bagno

#7
La mia proposta prevede lo spostamento del wc a destra della porta e il bidet nella parete di fronte.
Il piano lavabo è dato da una mensola a sbalzo di 50 cm che potrebbe essere rivestita in mosaico con sopra un lavabo da appoggio o da incasso. La mensola si estenderebbe fino a lato sinistro divenendo anche funzionale per la doccia, entrando all'interno di essa.
La doccia infatti sarebbe collocata sul lato sinistro per tutta la larghezza del vano (175x90) e avrebbe l'accesso sul lato sinistro, e poi vetro fisso che si estenderebbe anche sopra il piano lavabo del lavandino
Quindi il piano del lavandino diventa anche un comodo ripiano per poggiare i prodotti per la doccia.
Mi faccia sapere se ha de dubbi o non è chiaro

https://lacasanelcassetto.wordpress.com/
https://lacasanelcassetto.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: rifare il bagno

#9
eccomi. Ho chiesto un preventivo, praticamente mi hanno sconsigliato di rifare tutto il bagno, visto che lo farei solo per un motivo estetico e di cambiare solo il piatto doccia. Per la manodopera e il piatto doccia mi ha chiesto 800+iva, mi sembra tantino, senza cambiare la rubinetteria. L'idea è di farlo 70x90 così non avrei problemi con la porta, mi piacerebbe invece 70x100 ma così la porta non si aprirebbe. Che faccio? e se spostassi il lavandino a destra di 10 cm per fare una doccia 80x90? ci starebbe? consigli per il box doccia?
Grazie

Re: rifare il bagno

#10
Come scrivo sempre......tu hai dato molte informazioni anche utili ma non quella indispensabile per iniziare un discorso: "Quanti soldi vuoi spendere?" Rifare un bagno come lo desideri tu costa dai 8 ai 10 mila euro (rifacimento pavimento e rivestimento, riposizionamento idraulica, arredobagno, sanitari WC+bidet+lavabo+piatto doccia, miscelatori lavabo+bidet+doccia, box doccia, prese elettriche e porta scrigno........se per 800 euro ti spaventi....credo che chi ti sta seguendo ha già fiutato che se il motivo della ristrutturazione è soprattutto estetico non perdono tempo nella progettazione........sostituire un piatto doccia con la sua piletta ed un box doccia 80x100 di media qualità con manodopera costa circa euro 900,00 + IVA, non ho capito se nel loro prezzo è compreso il box doccia.

Se non intendi cambiare la tipologia della porta e gli attacchi idraulici.......lascia stare.

Re: rifare il bagno

#12
Studio9 ha scritto:Potrebbe pensare ad una soluzione del genere, ossia col piano lavabo che entra nella doccia e le fa da comodo ripiano per posizionare i prodotti
Immagine
L idea non e' male.. Ci devo pensare, grazie

Re: rifare il bagno

#13
FabT ha scritto:Come scrivo sempre......tu hai dato molte informazioni anche utili ma non quella indispensabile per iniziare un discorso: "Quanti soldi vuoi spendere?" Rifare un bagno come lo desideri tu costa dai 8 ai 10 mila euro (rifacimento pavimento e rivestimento, riposizionamento idraulica, arredobagno, sanitari WC+bidet+lavabo+piatto doccia, miscelatori lavabo+bidet+doccia, box doccia, prese elettriche e porta scrigno........se per 800 euro ti spaventi....credo che chi ti sta seguendo ha già fiutato che se il motivo della ristrutturazione è soprattutto estetico non perdono tempo nella progettazione........sostituire un piatto doccia con la sua piletta ed un box doccia 80x100 di media qualità con manodopera costa circa euro 900,00 + IVA, non ho capito se nel loro prezzo è compreso il box doccia.

Se non intendi cambiare la tipologia della porta e gli attacchi idraulici.......lascia stare.
Hai centrato in pieno, il problema e' che ero partita con l intero rifacimento del bagno, senza porta a scrigno pero', e il budget era sui 8-10mila. Poi ripensandoci non c era nessuna soluzione che mi convincesse in pieno, inoltre non ho un reale motivo di cambiare il bagno se non la doccia, per cui ho provato a chiedere solo il preventivo per il piatto doccia, il preventivo e' stato 800+iva a cui dovro' aggiungere a mie spese il box e la rubinetteria. Credo che arriverei a 2500 ma vorrei a questo punto la migliore soluzione possibile e non riesco a trovarla. L ideale sarebbe farla 70x90 ma forse e' ancora piccola, che ne dici?

Re: rifare il bagno

#14
Io cerco sempre di installare al cliente ogni lato da almeno cm.80, quindi non meno di un piatto da 80x80 che poi a lavoro finito risultando incassato risulta non più di 79x79 in quanto è suggeribile installarlo sotto al rivestimento per evitare infiltrazioni di acqua e raccolta di sporco (quindi batteri) nella fuga che diversamente si verrebbe a creare........occorre considerare che il volume interno poi sarà sempre minore in quanto il box doccia per una corretta tenuta dovrebbe essere installato leggermente all'interno rispetto al piatto perchè deve essere siliconato solamente all'esterno e perchè così scarica meglio l'acqua saponata evitanto il più possibile depositi di sporco.........oltre a questo la rubinetteria doccia toglie volume di movimento ed in questo caso occorre considerare quale dei due lati è più adatto per il suo posizionamento...........considera da subito anche quale sia l'apertura del box doccia più adatta alle tue misure prima del tuo desiderio "estetico", nel senso che probabilmente sarebbe da scartare o prendere meno in considerazione un'apertura del box doccia ad anta battente mentre più adatta un'apertura con due lati scorrevoli con entrata sull'angolo...........è un poco il discorso della coperta :mrgreen: :wink:

Re: rifare il bagno

#15
grazie, già mi hai dato ottime indicazioni. Quindi potremmo spostare il lavandino verso destra di 10cm e fare un piatto 80x90 o 80x100, avrei preferito l'anta battente ma in effetti quella scorrevole sembra la piu indicata, devo capire l'ingombro della porta, o cambiare porta e farla aprire sulla destra o prenderne una a libro.
Grazie ancora