La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio...

#1
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio sull'arredamento del bagno. C'è una nicchia nel muro larga 1 metro e 19 cm, profonda 51 cm, vorrei inserire un armadio alto 2 metri(fino alle mattonelle), ma non so come farlo... ho pensato a due soluzioni:

1. 4 ante
2. 4 ante con zona centrale a giorno, il dubbio però in questo caso è la profondità... forse esteticamente non è il massimo.

Aiuto aiuto aiuto... :D vorrei fare una cosa carina ma non so come farla...

Aspetto vostre...

Re: Consiglio...

#2
Ciao, invece che armadio unico potresti mettere una base profonda 50 cm ( avresti anche un piano di appoggio in più ), sopra un pensile meno profondo con attaccati due moduli a giorno (sotto e laterale, oppure a moò di conrnice) di colore differente.

Il fondo della nicchia potresti dipingerlo dello stesso colore dei moduli a giorno, oppure viceversa base e pensile del colore della nicchia e moduli a giorno in contrasto. spero di essermi spiegata non riesco ora a postare foto :oops:

Re: Consiglio...

#3
Ciao, grazie per aver risposto... sai che non ho ben capito la questione dei moduli a giorno :?: :oops:

Sui colori la scelta è obbligata: bianco, perché la porta del bagno è noce e le mattonelle verdi, anzi verdissime! In basso nell'armadio metterei il porta biancheria e poi vorrei mettere anche l'asse da stiro... solo che due ante alte 2 metri sono bruttine esteticamente... non so proprio come farlo, senza contare che la mia paura nell'inserire un armadio in questa nicchia è che le pareti non aderiscano al muro e si vedano delle fessure laterali...

Re: Consiglio...

#4
A meno che tu non lo faccia su misura le fessure le vedrai di sicuro. Alternativa e' fare porte su misura direttamente fissate al muro, senza la struttura, mettendo se serve delle mensole internamente.
Ah ma dunque se devi metterci l'asse non puoi fare il vano a giorno in mezzo no?

Cmq io trovo più pulita e cariba soluzione a due ante piuttosto che 4.

Re: Consiglio...

#5
Sono costretta a farlo su misura per via delle misure della nicchia... che tieni presente arriva fino al soffitto, quindi se fisso le porte al muro come chiudo in alto l'armadio? Non lo faccio arrivare fino al soffitto...

Ti faccio vedere due foto per darti l'idea delle soluzioni a cui ho pensato:
Immagine
Verrebbero due colonne da 44,5 cm e una da 30 cm, riuscirei ad aprire le ante perché nella parete difronte ci sono i sanitari a 58 cm di distanza e potrei infilarci l'asse da stiro
Immagine
Immaginali uniti e a terra... Verrebbero 4 ante quasi da 60 cm e non riuscirei ad aprirle del tutto... niente asse, senza contare che la zona centrale è profonda 51, di solito gli elementi a giorno sono profondi 30 cm

Ti sembrano carine come soluzioni?

Re: Consiglio...

#6
Ok, allora ricapitoliamo..

Le ante non possono essere troppo grandi (50cm massimo) in quanto di fronte hai i sanitari a 58 cm di distanza.
Nel caso avessi fatto le ante a muro per il soffitto bastava fissare una mensola a parete, anche perché le ante hanno bisogno di una "battuta" quando si chiudono, ma il problema non c'è dato che scartiamo l'ipotesi. :)

A questo punto io vedrei anche una soluzione con un lato a giorno e l'atro chiuso, tipo così (ovviamente devi adattarlo alle tue misure, può essere una sola anta da 50 cm e il resto scaffali a giorno)

Immagine

upload immagini gratis

Re: Consiglio...

#7
Ciao, la tua idea proposta al fidanzato ha ricevuto un no fulmineo... :oops: ti spiego, non può esserci troppo spazio a vista perché detersivi e compagnia bella non si possono lasciare a vista... :( a questo punto lo faccio tutto chiuso, tre ante da 40cm alte 2m, così metto una colonna senza ripiani e lì troverà posto l'asse da stiro. Altre soluzioni non ce ne sono oltre a quelle di cui abbiamo parlato...

Re: Consiglio...

#8
Certo dipende da cosa devi metterci! Ultima opzione due ante da 40, all'interno lasci un vano per l'asse da stiro (quindi pochi cm) e il resto ripiani. Il vano a giorno rimane più piccolo di circa 40 cm, ma solo se devi mettere asciugamani e qualche cestino.. Altrimenti concordo tutto chiuso!!

Re: Consiglio...

#9
rossodicina ha scritto:Certo dipende da cosa devi metterci! Ultima opzione due ante da 40, all'interno lasci un vano per l'asse da stiro (quindi pochi cm) e il resto ripiani. Il vano a giorno rimane più piccolo di circa 40 cm, ma solo se devi mettere asciugamani e qualche cestino.. Altrimenti concordo tutto chiuso!!
Ci sono quasi!!! Mi piace l'idea di lasciare solo un piccolo vano per l'asse... ti faccio sapere cosa combino col falegname :D