La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosigli per rifacimento bagno

#1
Buonasera a tutti, mi sono iscritto circa 2 mesi fa, perchè, con mia moglie, abbiamo da poco acquistato una nuova casa e siamo in cerca di consigli; finora ci siamo limitati a leggere e curiosare, trovando qualche idea e spunto, e alcuni dei dubbi siamo riusciti a risolverli, ora però ci troviamo di fronte alle scelte più difficili.
Dobbiamo ristrutturare interamente un bagno e abbiamo qualche idea, ma si modificano in continuazione...
Per prima cosa vi allego la piantina in modo da aiutarvi a capire...
Immagine
Partendo dal presupposto che questo è il bagno più grande della casa (l'altro si trova al piano inferiore, ed è proprio un bagnetto), e attualmente ha la vasca, il bidet e il wc sulla parete lunga, mentre sulla parete da 2.8m ha il lavandino, e sulla parte piccola (quella da 1,4 m) si trova la lavatrice; le idee per la ristrutturazione sarebbero le seguenti:
-la parete segnata con la freccia rossa, verrà indietreggiata per allungare ulteriormente il bagno e creare un box doccia spazioso (140x70/80)
-Per la porta avevo pensato ad una a scrigno, anche se per ora, per motivi di budget, non abbiamo intenzione di sostituire le porte (però pensavo già di incassare lo scrigno, visto che il muratore mi ha confermato che si può fare)
-la vasca, verrà spostata sotto la finestra (sulla parete da 1.6 m)
-il lavandino verrà spostato sulla parete lunga (quella da 4.4)
-il bidet e il wc verranno spostati sulla parete da 2.8m (probabilmente per agevolare la pendenza necessaria agli scarichi abbiamo pensato di creare un gradino dalla metà bagno verso la finestra
Il voler spostare la vasca nasce dal desiderio di ampliare gli spazi, non che servano a chissà cosa, ma visto ora sembra troppo chiuso e stretto...
Altri consigli riguardano i rivestimenti...
Oggi abbiamo visto quelli della Sant'Agostino serie Home (http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/12) (colore sabbia per il pavimento, mentre per i rivestimenti a parete ci ha colpito il rubio, da abbinare ad una fila di color sabbia, e una fila di decori, e a chiusura un listello d'acciao); la proposta che però ci è stata fatta, è quella di limitare l'altezza ad 1.2/1.3 metri; devo ammettere che a primo impatto l'idea non mi ha entusiasmato, anche perchè sono sempre stato abituato a vedere i rivestimenti fino a 2 m d'altezza; voi che ne pensate?
Avete idee e proposte per eventuali modifiche?

Re: Cosigli per rifacimento bagno

#2
Paddy76 ha scritto: Altri consigli riguardano i rivestimenti...
Oggi abbiamo visto quelli della Sant'Agostino serie Home (http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/12) (colore sabbia per il pavimento, mentre per i rivestimenti a parete ci ha colpito il rubio, da abbinare ad una fila di color sabbia, e una fila di decori, e a chiusura un listello d'acciao); la proposta che però ci è stata fatta, è quella di limitare l'altezza ad 1.2/1.3 metri; devo ammettere che a primo impatto l'idea non mi ha entusiasmato, anche perchè sono sempre stato abituato a vedere i rivestimenti fino a 2 m d'altezza; voi che ne pensate?
Avete idee e proposte per eventuali modifiche?
Ciao molto belli i rivestimenti, il rubio è davvero stupendo, a mio gusto lo vedrei bene abbinato anche al sahara al posto del sabbia ( :mrgreen: scusami non voglio instillare altri dubbi!!).

Pure noi dobbiamo ristrutturare il bagno che è largo come il tuo ma più corto (proprio un bagnetto).
Eravamo convinti di rivestire fino a 1,20 cm (di solito è questa l'altezza consigliata, infatti se fai partire lo specchio da 1,30 risulta un po' troppo alto), per poi cambiare idea e voler fare tutto fino ad altezza box doccia. Il fatto è che per la conformazione del nostro bagno fare 1,20 in certi punti diventa problematico, in quanto ci ritroveremmo gradini dietro il mobile a colonna e lo specchio è molto grande, ci costringerebbe a fare la riga di piastrelle più bassa o alzarlo troppo.

Secondo me dipende molto dal tipo di rivestimento che scegli.. Nel mio bagno attuale è tutto uguale (pavimento e pareti) fino a 2,20 mt, molto monotono quindi, ma se scegli delle piastrelle decorate e giochi con i colori allora vale la pena valorizzare la parete con un rivestimento a tutta altezza.

Se vuoi fare delle prove potresti usare Tileplanner, è un programmino free da usare online dedicato ai rivestimenti, basta registrarsi e puoi salvare un progetto gratuitamente. Ci sono una marea di marche e rivestimenti di tutti i generi, puoi provare decori e visualizzare la stanza da varie angolazioni, poi per salvare le varianti puoi usare lo screenshoot da tastiera. :wink:

Re: Cosigli per rifacimento bagno

#3
Si effettivamente anche il sahara è bello, ma avendoli visti dal vivo ci è piaciuto di più il sabbia... Ho provato il programma che mi hai consigliato, ma purtroppo la Sant'agostino non è presente, e non ho trovato nulla di simile per provare...
Magari con più calma proverò lo stesso con altra tipologia di rivestimenti giusto per vedere com'è con l'altezza a 1,2...

Re: Cosigli per rifacimento bagno

#6
FabT ha scritto:............evita i gradini che poi sono sempre un ostacolo.....lavora sulla caldana per guadagnare altezza o scegli pilette adatte allo scopo.
Scusa la mia ignoranza, cosa intendi? Ci sono alternative per dare la giusta pendenza necessaria al wc?

Re: Cosigli per rifacimento bagno

#7
Olabarch ha scritto:visto che ci sei, elimina quella risega nel muro del bagno: fai un locale regolare stringendo un po' il vano scale.
Il gradino, poi, è del tutto inutile.
Ci avevo pensato, ma potrei eliminare solo quella relativa al bagno e non quella della camera da letto, visto che non ci sarebbe più lo spazio per la porta, e in quel modo avremmo una nicchia nel vano scale totalmente inutile. Per quello abbiamo scartato l'ipotesi..