La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Extracapitolato!

#1
Allora mi è arrivato, dopo 2 mesi, il preventivo di spesa dell'extracapitolato ... e devo decidere se va bene entro la prossima settimana :twisted:

Tenete presente che loro monterebbero IS serie tesi d'appoggio e Ceramix (come di consueto)

Recita così:

Differenza vaso sospeso, bidet sospeso Pozzi-Ginori Easy02, staffe, Kit di montaggio a muro, pezzi speciali e manodopera extra: 630€ + IVA

Formazione muretto H=100, L=135, assistenza muraria extra per sanitari sospesi: 200€ + IVA

Differenza piatto doccia IS 90x90 tondo: 170€ + IVA

Differenza colonna attrezzata doccia TEUCO mod.193 a angolo: 1170€ + IVA

Formazione controparete per fissaggio boxdoccia (ho una scrigno su quel lato): 120€ + IVA

Differenza vasca IS Fludia 150x72/80 completa di telaio e pannelli laterali (NO IDROMASSAGGIO): 1080€ + IVA

Differenza rubinetteria F.I.R.: 550€

A me sembrano dei ladri anche perchè ho dei prezzi ivati + bassi dei loro che non lo sono ancora. Ma poi l'IVA va pagata?
Possibile che il trasporto ed il montaggio costino così tanto?
Cosa posso fare per risparmiare un po'?

AIUTOOOOOOO !!!

#2
Mi sembra ti abbiano trattato bene, invece.
I ricarichi sono pochi e nella media per una casa in costruzione.

L'IVA per forza va pagata...
con la differenza che prendendo dal tuo costruttore la paghi al 4%... :wink:
mentre sui tuoi preventivi più bassi la pagheresti al 20%.
Tieni conto anche di questo nella valutazione di un prezzo complessivo.

Non è tanto il trasporto quanto il montaggio che costa.

Attenzione che determinate cose non puoi non fargliele fare... altrimenti devi ri-spaccare i muri quando entri in casa!! :wink:

#3
Ma l'IVA dell'extra-capitolato è al 4% (prima casa)? ... io pensavo fosse al 20%

E' la prima cosa che gli chiederò quando andrò a parlare con il capocantiere!

GRAZIE INFINITE

#4
Icemax ha scritto:Ma l'IVA dell'extra-capitolato è al 4% (prima casa)? ... io pensavo fosse al 20%

E' la prima cosa che gli chiederò quando andrò a parlare con il capocantiere!

GRAZIE INFINITE
Non è una questione di dentro o fuori capitolato (non ti è stata formalmente conteggiata ma la stai pagando, dentro nel prezzo di acquisto della casa, anche sui prodotti di capitolato).

L'agevolazione dell'IVA al 4% si estende anche a tutte le opere e le forniture fatte in casa prima della consegna, ancorchè diverse dal capitolato.

#5
Mi sembra ti abbiano trattato bene, invece.
I ricarichi sono pochi e nella media per una casa in costruzione.

L'IVA per forza va pagata...
con la differenza che prendendo dal tuo costruttore la paghi al 4%...
mentre sui tuoi preventivi più bassi la pagheresti al 20%

quindi sono ladri lui ha dei preventivi con l'iva al 20 più bassi di quelli non mi sembra che l'abbiano trattato poi bene ma si sa che i costruttori nei lavori fuori cap. ci vogliono guadagnare...io per la sola predisposizione dell'aria condizionata ho pagato 1200 LADRI!!!!

#6
manuelina ha scritto:Mi sembra ti abbiano trattato bene, invece.
I ricarichi sono pochi e nella media per una casa in costruzione.

L'IVA per forza va pagata...
con la differenza che prendendo dal tuo costruttore la paghi al 4%...
mentre sui tuoi preventivi più bassi la pagheresti al 20%

quindi sono ladri lui ha dei preventivi con l'iva al 20 più bassi di quelli non mi sembra che l'abbiano trattato poi bene ma si sa che i costruttori nei lavori fuori cap. ci vogliono guadagnare...io per la sola predisposizione dell'aria condizionata ho pagato 1200 LADRI!!!!
se per questo io pagherò 3500 euro per la predisposizione...

#7
Spezzo una lancia in testa al mio costruttore :D
Se come dice Steve1973 l'iva sarà al 4%, facendo un totale della roba che devo mettere extra, sono + o - in linea con il preventivo fatto privatamente. Domani sera vado in cantiere e definisco tutto: caloriferi in alluminio h200, posizione degli stessi, sanitari sospesi, colonna doccia, vasca. Spero vada tutto bene. Vi farò sapere!

P.S.: fortunatamente la predisposizione per antifurto e climatizzatore (3 unità interne) è di capitolato.

#8
ma abbiamo la stessa impresa???

mi hanno chiesto 125 euro +IVA per ogni presa in più e 2300+Iva per 1.5 mq di parete in vetromattone!!

inoltre 650 eruo +iva per i vasi sospesi di una serie inferiore (errore loro) :roll:
.......bhà!

#9
Il giovane architetto che segue il cantiere è stato candido ... se non ti serve la fattura l'IVA non la paghi ... conviene a te e conviene a noi 8)

Alla fine 5.380€ e mancano ancora un piccolo scaldasalviette ed un vaso sospeso

Ho messo:
I termosifoni ETA della K8radiatori
Le ceramiche easy02 della Pozzi-Ginori
La rubinetteria Cleo80 della FIR
L'idrocolonna Evolution della TEUCO
La vasca Fludia della Ideal Standard

SONO CONTENTISSIMO !!!