La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due medi?

#1
Ciao,
sto ristrutturando una casa che attualmente ha due micro bagnetti da 1 metro di larghezza per circa 2 di lunghezza.

Al piano terra sto ricavando un bagno bello spazioso con una vasca da bagno, mentre al primo piano siamo indecisi tra due soluzioni:

1) con un solo bagno molto grande ed una super doccia, addirittura ci stanno 2 lavandini ecc...

Immagine


e pure la camera da letto in alto a destra rimane abbastanza grande, anche se la padronale è quella sinistra.

2) Altrimenti la seconda soluzione è con 2 bagni ma più piccoli

Immagine


In questo caso avrei due bagni un pò più piccoli di cui uno padronale (per noi) ed uno invece per i figli oppure per gli ospiti.
Però anche la camera in alto a destra verrebbe sacrificata di 40 cm circa.
In questo caso avremmo due camerette uguali per i figli: una circa 3 x 3,80 mt e l'altra circa 3,80 x 3 metri.
In pratica uguali ma solo girate.
Che soluzione consigliate? Pregi/difetti delle due soluzioni.

Re: Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due m

#3
Ahahahah
Lo so, però ormai ci siamo, attendiamo i calcoli dello strutturista per presentare le carte in comune e finalmente partireeee happyyy :lol:

L'architetto a cui ci siamo affidati (abbiamo dovuto abbandonare chi avevamo prima perchè se la prendevano con comodo e non si arrivava mai ad un punto mentre il tempo passava!!! :evil: ) ci ha proposto la soluzione 1 perchè gli ho chiesto una doccia abbastanza grande per poterla usare anche come doccia/bagno turco (quelle col vapore per intendersi)
e lui mi ha creato la soluzione con un bagno unico sopra però una comodissima doccia da farci il bagno turco anche in due e più :mrgreen:

Però cacchio....la soluzione del bagno "privato" vi crediamo che possa essere davvero utile, però verrebbe sacrificata la doccia/bagno turco. O meglio...ho cercato di fare il possibile per inserirla ma questa soluzione (la 2) è il meglio che sono riuscito ad ottenere, ma ho paura che così il bagno diventi strettino. Nell'altro proprio non riesco a farcela stare.

E poi l'altro contro della soluzione con i due bagni...è il costo perchè due bagni costano ovviamente di più che uno solo :lol: :lol: :lol: :lol:

Però questa cosa la dobbiamo decidere al più presto perchè poi dev'essere presentata, altrimenti non si parte :(

Re: Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due m

#6
Beh aspetto consigli di pro e contro di chi ha più esperienza di me.
Magari qualcuno mi fa vedere un lato oscuro che io non vedo e mi fa prendere la decisione più giusta :mrgreen:
Oppure qualcuno mi dice: guarda che se sposti questa cosa così o cola hai una soluzione ancora migliore ecc...

Speravo che persone che hanno sempre sotto mano disegni o quant'altro avessero idee geniali e risolutive per le mie esigenze :lol:

Re: Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due m

#8
BirBa23 ha scritto:Si si accendi pure..2 bagni assolutamente meglio che uno solo con mega doccia/bagno turco.

Ah! Per tentare di realizzare una doccia un po' più grande, nel bagno a servizio della camera matrimoniale potresti rinunciare al bidet.
Eehh, infatti come secondo bagno non sarebbe per niente male l'idea...ma mia moglie invece non può farne a meno.
Le donne... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due m

#11
A parte che esistono diverse soluzioni per ovviare all'assenza del bidet..tipo doccetta minuscola tipo idroscopino..però dipende molto da cosa è essenziale per voi, mega doccia/bagno turco o avere tutti gli elementi, di certo non rinuncierei ad avere due bagni per una doccia più spaziosa :roll: ...e manco al bidet.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Ristrutturazione - Soluzione con un bagno grande o due m

#13
13 febbraio ha scritto:ma proprio nel bagno della camera matrimoniale vi pungerebbe vaghezza di rinunciare al bidet? :lol: non venitemi a dire che c'e' la doccia :lol: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahahahahahahah No no, non lo direi mai. Nella doccia ci si fa la doccia :lol:
gina ha scritto:noooo ! senza bidet nooooo!
è ciò che ci distingue dal resto dell'umanità !!! :lol: :lol:

scherzi a parte, hai una casa immensa, due bagni completi li fai saltare fuori tranquillamente, ma ti fai già la mega vasca idromassaggio, pure il bango turco?
:roll: ho la sensazione che pulire i bagni non sia incarico tuo... :roll: :mrgreen:
:lol: :mrgreen:
La vasca non è idromassaggio :mrgreen: O per lo meno...a me piace rilassarmi in vasca e la voglio grande. L'idromassaggio costa troppo e non è per me essenziale, però in un futuro....non si sa mai :lol:
Per la doccia bagno turco invece...quella mi sono sempre ripromesso di farla (anche se in realtà mi piacerebbe fare una sauna :mrgreen: ) e non posso rinunciarci.
Quando per lavoro andavo a Ginevra..(ma anche Bolzano e dintorni)...là c'è un uso intenso di sauna e quant'altro, ed in effetti ho provato e facendone un uso frequente posso assicurarti che sopratutto d'inverno ti da un benessere imparagonabile :wink:

Per la pulizia...no no pure io tengo molto in ordine il bagno, anzi...più del resto della casa. La doccia e la vasca li asciugo ogni volta che finisco di utilizzarli, così non rimane il segno delle goccioline di calcare sulle cromature e sui vetri, pensa te... :mrgreen:
BirBa23 ha scritto:A parte che esistono diverse soluzioni per ovviare all'assenza del bidet..tipo doccetta minuscola tipo idroscopino..però dipende molto da cosa è essenziale per voi, mega doccia/bagno turco o avere tutti gli elementi, di certo non rinuncierei ad avere due bagni per una doccia più spaziosa :roll: ...e manco al bidet.
La mia esigenza è un bagno turco, e sfruttando lo spazio di una doccia un pò più grande riuscirei ad averlo, perciò che a questo elemento non posso rinunciare :mrgreen:
Però per il bidet...non posso dare torto a nessuna :wink:
Ignoravo un uso così intenso da parte delle donne finchè non mi sono sposato.
Lei non può farne a meno, perciò se glielo elimino dal bagno lei mi elimina dalla faccia della terra :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:
Poch ha scritto:una famiglia...un dentifricio, ma 2 bagni e 2 bidet :lol:
:lol: :lol: :lol: