La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione bagno, apertura porta e rivestimento

#17
Invece per quanto riguarda pavimento & rivestimento che idee avete?

Noi pensavamo di usare piastrelle/lastre di formati piuttosto grandi, per avere meno fughe possibili, in tinta unita sul grigio, senza decori o greche. Ho fatto alcune ipotesi:
- non piastrellare la parete di sinistra
- fare pavimento e rivestimento uguali
- fare pavimento più chiaro e rivestimento più scuro (o viceversa)
- fare zona doccia più scura e tutto il resto più chiaro (o viceversa)

Posto qualche immagine per farvi capire il "genere"
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#18
Indubbiamente molto belle le immagini che hai postato e tutto sommato non troppo diverse dallo stile del mio, io ho scelto pavimento grigio, pareti bianche e mosaico sui toni del grigio bianco e blu, stasera se riesco ti posto qualche foto. Essendo il bagno dei bambini, magari valuterei qualche tocco di colore ed essendo un bagno stretto rivestirei una sola delle due pareti lunghe e con un colore chiaro,lasciando l'altra rifinita solo con pittura. Insomma ti consiglierei di copiare pari pari il mio bagno :mrgreen:

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#19
Ecco qualche foto come promesso. Tieni presente che sono foto vecchie, a lavori appena terminati ma, oltre ad essere tutto sporco, mancavano ancora tanti accessori e complementi (copri wc, specchio nel bagno grande, porta asciugamani e accessori vari), ma non ho modo di fare foto aggiornate ora.

Questo il bagno simile al tuo, prima e dopo. Nei 20 cm di paretina a sinistra del box doccia, che ho fatto realizzare per portare la parete a livello della colonna portante che scorgi nella prima foto, ho fatto ricavare una nicchia, che si scorge appena:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine




Quando ti chiedevo se avessi bisogno di ricavare del contenimento e cosa ci fosse accanto al bagno, era perchè nel mio caso ho due bagni attigui, che condividono quindi la parete divisoria centrale. Poiché il mio è un piccolo appartamento, avevo un disperato bisogno di ricavare spazi di contenimento aggiuntivi e quindi mi sono ingegnato per trovare una soluzione che sinceramente mi ha dato grande soddisfazione e che mi piace moltissimo: in pratica ho forato la parete divisoria come nell'immagine di seguito e ho fatto realizzare un mobile su misura che, incassato in questo foro, sporge nell'altro bagno di circa 16 cm, ad un'altezza di 140 cm da terra (in modo da non dare intralcio nell'uso dei sanitari sottostanti). Il mobile si compone di due parti che sono l'una contrapposta all'altra e ciascuna con tre antine. La prima metà è contenimento nel bagno grigio e parete nell'altro, la seconda è contenimento nel bagno beige e specchio in quello grigio. Spero di essermi spiegato. In questo modo ho ricavato circa 220 cm di contenimento ulteriore, per un'altezza di circa 65 cm e una profondità di circa 23 cm, nel quale metto un sacco di cose :)
Immagine
Immagine
Immagine
Ma ora veniamo al tuo bagno :wink:

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#20
Mi piacciono molto entrambi i bagni, copierò sicuramente! :wink:
E l'idea del mobile "bifacciale" è furbissima, anche se io come ti ho detto me la cavo con l'armadio a muro che ci sarà in corridoio.

Concordo con te che rivestire tutto e tutto uguale sia troppo e per questo avevo ipotizzato di lasciare una parete vuoto. Lunedì faremo un giro in negozio e spero di chiarirmi un po' le idee.

Il mosaico noi lo avremo nell'altro bagno, tu che marca/modello hai usato?

Ti ringrazio ancora per le idee e le foto, sei stato molto gentile.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#22
:) ciao Minusina.
Curiosavo i bagni postati che belli! :D
Ed una porta a libro ? io la misi al posto della battente non avendo spazio per incasso scorrevole.
Magari non piace a tutti ,ma a mio avviso non è male e risparmi spazio rispetto alla battente.

( riguardo la sezione bagni pensando a modifiche future :| )
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#23
:arrow: Giramondo, supponevo fosse Appiani. Io ero una convinta innamorata di Bisazza, poi ho scoperto Appiani o ora ovviamente regna l'indecisione.

:arrow: Ciao Dierre, io sono tra quelli che non amano la porta a libro..diciamo che la considero un po' l'ultima spiaggia per poter recuperare un po' di spazio.
Hai in progetto di ristrutturare i bagni?

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#24
:) Ecco avevo infatti ipotizzato questo. Sebbene io la chiesi così apposta e con vetri satinati per dare luce agli ambienti.
:roll: casa mia ha 8 anni, ma la scelta delle piastrelle del bagno fu affrettata ed infelice.Senza esperienza e mal indirizzata a stesse piastrelle su pareti e pavimento. Quelle a terra hanno piccole sbeccature perché non adatte :evil: .
In futuro o resino o ricopro.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#25
minusina ha scritto::arrow: Giramondo, supponevo fosse Appiani. Io ero una convinta innamorata di Bisazza, poi ho scoperto Appiani o ora ovviamente regna l'indecisione.
Nulla da dire sul pregio e la qualità del marchio Bisazza, ma lo stile non rientra nei miei gusti... credo che siamo agli antipodi rispetto ad appiani, che fa un prodotto più tecnico e e minimal, mentre Bisazza se non sbaglio è più un mosaico artistico o comunque per chi ama l'effetto glitterato, che personalmente trovo più classico, o forse è semplicemente più vicino ad un gusto femminile :D

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#26
Per il quesito. Iniziale ho isola soluzione.. Anche perché mi sono trovato nelle stesse condizioni ed ho risolto con una porta a libro che si piega a metà verso destra e poi arrivata a l max della sua apertura ruota,( attorno al suo punto di apertura massimo) sempre verso l'esterno di 180 gradi. Il sistema di apertura si acquista e costa 150 eu ed è a parte rispetto al costo della porta a libro. Ora non ricordo il nome di chi lo produce..ma se fai una ricerca lo trovi

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#28
Ciao, se posso essere sincero, mi sembra tutto un po' "scollegato", poi non piace nemmeno a me il dislivello dei rivestimenti, con tutta quella porzione lasciata a pittura sopra i sanitari...so che é un render, ma occhio che il wc é troppo attaccato alla porta del box doccia...hai pensato di invertire, mettendo il sale cone rivestimento zona sanitari e il piombo in zona doccia, tutto alla stessa altezza....?

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#29
Giramondo certo che devi essere sincero, ho scritto proprio perché non sono convinta e vorrei critiche, opinioni, ecc.

Gli spazi sono risicati, ma nel render il wc è proprio attaccatissimo, non sarà così perché sia il mobile che i sanitari stessi saranno più piccoli.
L'idea iniziale era come proponi tu, secondo il rivenditore di piastrelle però i sanitari sul rivestimento più scuro sarebbero risaltati di più per cui hanno optato per il rivestimento scuro, a tutta altezza però per loro era troppo per cui hanno proposto questo 1.20 che a me non convince.

Vorrei riuscire a fare un po' di prove io, tipo con il programma tileplanner, per provare le varie combinazioni, ma devo prenderci la mano.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#30
Concordo con il rivenditore, il pepe fa risaltare i sanitari e il mobile lavabo..però farei h. 150 cm anzichè 120 cm.

Per il rivestimento doccia sono invece d'accordo con te, filo box doccia :wink: .


Edit: soffione a soffitto??
Capisco perché rivestimento a tutta altezza, allora.
Magari sentirei se è possibile mettere un impermeabilizzante o qualcosa di simile.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare