La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali top bagno e lavabo

#1
Buongiorno a tutti.
Sono giunto alla scelta del bagno in ristrutturazione.
Dopo aver girato un sacco di negozi e aver cercato informazioni ovunque, restano grossi dubbi.
Così mi piacerebbe un vostro parere a riguardo.
La situazione è questa: vorrei mettere un lavabo centrato su un top largo circa 230 cm, con sotto una o due file di cassetti, stessa larghezza totale.
Per i cassetti, penso proprio che andrò sul laminato, mentre per il resto, apriti cielo!
Mi sono stati proposti top il laminato o in marmo tecnico. Marmi tecnici ne ho sentiti di tutti i nomi possibili, corian, tecnoril, mineralmarmo, mineralsolid, cristalplant, flumood. Ho trovato scarse informazioni di tutti, e devo dire di non aver capito bene le differenze... Sulla carta, sembrano tutti uguali! Scartando Corian per il prezzo e Tecnoril perchè mi pare sia quello un po' più "scarso", tra tutti mi ha convinto sui due piedi il Cristalplant, perchè mi pare che sia l'unico "a tutta massa", quindi potenzialmente ripristinabile per tutto lo spessore. Gli altri dovrebbero invece avere un film superficiale protettivo, e se l'eventuale danno passasse quello strato, non è più riparabile. Non ho trovato invece nessuna info sul Flumood, materiale molto recente e proposto da Antonio Lupi ad un prezzo "umano", così approfitto di voi, se qualcuno sapesse darmi qualche specifica o parere in merito.
I top in questi materiali, avrebbero il vantaggio di avere il lavabo integrato.
Vorrei però un vostro parere sugli altri materiali sopracitati, se li avete o vendete, su come vi trovate, se li consigliereste o meno e quali.
L'alternativa sarebbe un top in laminato, con un lavabo incassato. Ne ho visti di molto carini, in ceramica, in cristalplant e mineralmarmo. Però ho il dubbio sul top in laminato. Può essere una buona scelta? O rischio di trovarmelo gonfiato dopo un po' di tempo d'utilizzo? Alcuni negozi mi hanno detto di non preoccuparmi, altri invece che non assicurano...
Mi aiutate? Sono benaccetti anche pareri e consigli alternativi.
Grazie!

Re: Materiali top bagno e lavabo

#3
Ciao Tipenso.
Leggendo il tuo post, intuisco che non sei stato informato bene sui vari materiali che hai citato.
Corian, Cristalplant e per ultimo il Tecnoril sono materiali molto simili tra loro.
Intanto sono tutti e tre materiali a massa piena, e precisamente sono Acrilici con formule compositive diverse tra loro.
Non entrando molto sullo specifico, ti dico che li conosco bene tutti e tre, perciò ti consiglio sicuramente il Corian, perché tra i vari materiali è sicuramente il migliore per durata e inalterabilità del colore. E' vero che costa un po' di più, ma neanche tanto, è stai tranquillo.
Anche per il Corian però, fondamentale non è tanto il materiale, quanto le lavorazioni. Io conosco questo sito http://www.furnitaly.com, hanno prodotti standard ma fanno anche prodotti su misura. Le lavorazioni e l'incollaggio sul corian sono fatte molto bene.
Il mineralmarmo è un materiale economico discreto, ma su un bagno da 230 cm non te lo consiglio.
Il top in laminato con lavabi in appoggio può essere una buona soluzione economica, e se scegli dei buoni prodotti, anche di discreto impatto estetico.
Il mio consiglio però è sicuramente un buon top integrato.
ciao