La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che faccio?

#1
Ciao a tutti, nella mia nouva casa ho un bagno abbastanza grande, con vasca idrom. e i tre elementi. Il rivestimento del muro e' alto m. 1,10, il pavimento e' color giallopersia e sale sulla parete per cm 20, poi ci sono delle piastrelle finto travertino 33x46 e termina con tre file di mosaico. Avevo pensato tinteggiare i muri e il soffitto con le terre fiorentine, giallo ovviamente e non vi nascondo che vorrei tanto riuscire a farlo io.
Proprio per questa mia voglia del faidate, vorrei qualche ideuzza.
Chi ha esperienza di tecniche facili e belle? La gara e' aperta :lol:

#2
eccomi qua! compera un prodotto che si chiama VELATURA di qualsiasi marca. E' trasparente, quindi dovrai comperare anche il colorante, diciamo arancio. A seconda di auanto ne metti sarà pèiù o meno intenso l'effetto.
Fai delle prove . Usa per darlo un guanto e fai attenzione a NON fare movimenti regolari, altrimenti fai un RICAMO. L'effetto deve essere casuale. Guarda da lontano mentre lo fai.

Magari primo da cominciare potresti proteggere tutti gli angoli verticali e orizzontali con un nastro di carta da 3 cm, così otterrai le pareti ben delineate, evitando di verniciare gli angoli.

PRIMA DI FARE TUTTO QUESTO DOVRAI AVER IMBIANCATAO CON VERNICE BIANCA ACRILICA, ALTRIMENTI NON TI VIENE SEMILUCIDO!
ciao ciao

#3
Ciao marco, sai ho cercato di immaginare come potrebbe essere l'effetto finale di questa tecnica, pero' quello che desidererei non e' un'effetto lucido o semilucido, anzi il contrario. Voglio dare al bagno un senso di rustico, quasi d'antico, tanto che avevo pensato di inserire sulla parete piu' grande un trompe l'oeil, stile "terme" o comunque con un soggetto che ricordi Pompei, non so se rendo l'idea. Grazie comunque se hai qualche altra tecnica da suggerirmi... :wink: