La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni doccia in muratura

#1
Rieccomi qui dopo la pausa weekend...

vorrei fare un doccia in muratura nel bagnetto le cui dimensioni sono 1.75x2.90 mq. A disegno il geometra aveva previsto una doccia 80x100 ma grazie al fatto che 'raddoppieremo' il muro tra i due bagni x installare i sanitari sospesi, sono riuscita a strappargli un 90x100.
Come sono come misure secondo voi? vale la pena rubare ancora 10 cm al bagno per ampliare la doccia o no?
Tenete presente che sul lato lungo, oltre alla doccia, ci andranno i sanitari, mentre il lavandino sara` sul muro opposto.

#2
Secondo me dipende dall'uso che farai di questo secondo bagnetto. Se usato in prevalenza solo per fare la doccia allora è ok. :wink:

#3
io credo che anche 80*100 sia una gran doccia
in casa di mia mamma abbiamo una 90*70 e ci stiamo bene penso che 80*100 sia comoda mica poco !!
e poi dipende se sei un armadio alto 180 *180 kg !! :shock: :shock:

scherzo naturalmente! :wink:
second me ci stai benissimo

#4
certo che va bene, di norma si mettono piatti doccia 80 x80.
Anche la mia sarà in muratura, con una parete tonda che va a formare un angolo per mettere delle mensoline in vetro e nell'unica parte dritta ci sarà la perete attrezzata per l'idromassaggio con bocchette.
Inoltre si risparmia sul box doccia in questo modo.
Ciao
Vale

#5
Ok, vada x il 100x80 allora! :wink:

Bella 'idea della parete tonda e delle mensoline in vetro... beh queste potrei metterle cmq, visto che non penso sia il caso di fare il muro piu` spesso solo x ricavare una nicchia interna per gli oggetti :roll:

Vale, scusa l'ignoranza ma quanto si fa alta generalmente la parete della doccia?

#6
la parete della doccia di solito si fa a tutta altezza.
Altrimenti almeno 2m nel caso tu voglia lassciare aperta la zona sopra.
Per regolamento d'igiene i bagni devono essere rivestiti con piastrelle almeno fino a 1,80 o 2m.
ciao
Vale

#7
Archivale ha scritto: Per regolamento d'igiene i bagni devono essere rivestiti con piastrelle almeno fino a 1,80 o 2m.
ciao
Vale
ecco..appunto...ma io mi chiedo ...spesso sulle riviste si vedono bagni con piastrelle molto più basse..... o scale "aperte" senza corrimano....ma queste cose si possono fare o no?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Bè io in bagno non ho intenzione di rivestire tutte le pareti fino in alto. Certo che si può fare, usando smalti adatti ecc.. Si rispettano egualmente le norme igieniche. Secondo me i regolamenti sono fatti con standard di costruzioni in vecchio stile che no contemplano le nuove tipologie di dei materiali. Ma secondo me, si possono rispettare lo stesso anche con materiali differenti.

#9
oooo calma calma
io nel mio bagno prrincipale ho rivestito solo fino ad un metro!!
che è sta storia



hellllllpppp

#10
Vale, torno un secondo al discorso doccia... io preferirei non arrivare a soffitto, temo diventi troppo buia che dici? Il bagno misura 2.90x1.75, porta (a scrigno da 75cm) e finestra di fronte sui due lati corti. La doccia e nell'angolo accanto alla porta.

Per il rivestimento anche io pensavo di andare 'in alto' solo nella zona doccia e dietro al lavabo, ma per il resto stare sul metro e venti.... :roll:

#11
ehhhh si i regolamenti edilizi prescrivono questo..
Ma c'è sempre l'inviolabile privacy per fortuna.
Allora l'ufficio tecnico per dare l'abitabilità/agibilità fa al limite un sopraluogo (a volte nemmeno) e se il bagno (il corrimano della scala etc) non sono a norma, basta dire che i lavori vanno ultimati , non possono certo fare un processo alle intenzioni.
Più o meno è la stessa regola per le mansarde, agibili ma non abitabili...puoi ognuno si fa la stanza da letto dove vuole ma viene dichiarata la mansarda come sottotetto agibile ma non abitabile, quindi sul progetto ci sarà scritto "sgombero" o "locale accessorio", poi a livello abitativo ognuno a casa sua vive dove vuole anche in cantina.
Idem per il bagno: la legge impone 2 m di piastrelle, così anche la casa popolare dovrà essere realizzata nel rispetto di standard qualitativi minimi, evitando che qualche pazzo costruttore pur di risparmiare venda una casa senza piastrelle.
A livello estetico queste norme sono superate, gli spazi hanno una fruibilità diversa, quasi tutte le case hanno i doppi servizi. Quindi se non volete rivestire i muri fino a 2 m fate pure, nessuno vi può dire niente: come dice Luna ci sono resine e smalti studiati proprio per lasciare i muri del bagno a vista.
No problem...per il muro della doccia direi che ovviamente va piastrellato (altrimenti solo la resina va bene) fino a 2m , proprio perchè si trova a diretto contatto con l'acqua
Ciao
Vale