La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RESINA PER LAVABO

#1
Ciao a tutti,
l'architetto e la ditta che mi seguono, mi hanno proposto di rivestire il bagno in resina, le pareti ed il bordo vasca e di farci anche il lavabo, con un effetto bellissimo perchè sembra quasi tutto pietra. Le pareti e i rivestimenti dei piani mi piacciono in resina, ma ho dei dubbi sulla resistenza e durata del lavabo. C'è nessuno che lo ha? è resistente?
Grazie mille
Sere

Re: RESINA PER LAVABO

#2
serena.b ha scritto:Ciao a tutti,
l'architetto e la ditta che mi seguono, mi hanno proposto di rivestire il bagno in resina, le pareti ed il bordo vasca e di farci anche il lavabo, con un effetto bellissimo perchè sembra quasi tutto pietra. Le pareti e i rivestimenti dei piani mi piacciono in resina, ma ho dei dubbi sulla resistenza e durata del lavabo. C'è nessuno che lo ha? è resistente?
Grazie mille
resistente dici?? mmmm non troppo direi .

#6
Io ti riporto le testuali parole del mio resinatore (noi faremo entrambi i rivestimenti dei bagni con la resina, compresa la nicchia della doccia): "è un prodotto affidabile, ma la tenuta non sarà mai paragonabile a una piastrella o alla ceramica".

Infatti lui personalmente non lo consiglierebbe come rivestimento per il piatto doccia.

Credo valga lo stesso per il lavabo, essendo ancora più soggetto a solleciti diretti di acqua corrente.

Re: ma voi lo avete mai visto?

#7
serena.b ha scritto:ma voi lo avete mai visto?
Io ho il pavimento esterno fatto in quel modo!
I resinatori che sono venuti a farmi il lavoro hanno parlato di vasche in cemento armato ricoperte in resina...delle quali una fatta in casa di Eros Ramazzotti.
Come prodotto sembra validissino...se effettivamente lo è, me lo dira solo il tempo!

#8
è solo una questione di impemeabilizzazione..... Prima di far posare la resina "decorativa" ..... farei posare della resina specifica per le impermeabilizzazioni ..... sul tipo di Mapelastic della Mapei. Con questo prodotto si impermeabilizzano terrazzi all'esterno, ect ect. E' un prodotto adatto anche per essere utilizzato sotto ceramica/mosaico..... (per esempio le basi delle docce rivestite di Bisazza) ..... Con almeno due .... tre "passate" di Mapelastic ..... (di cui la prima con annegata all'interno della retina in fibra di vetro) .... io andrei tranquillo .... quindi problema impermeabilizzazione risolto. L'unica cosa che sarebbe da capire è quanto resistente è la resina di finitura alle frequenti pulizie tipiche di un sanitario .... in questo caso lavabo...... In questi termini .... più che un problema di impermeabilizzazione ..... vedo un problema di restistenza all'abrasione nel tempo.

#9
ciao, noi facciamo abitualmente bagni completamente in resina (nel sito qualche foto si vede ma non benissimo purtroppo... provvederemo al più presto!). L'effetto è splendido perchè come dicevi tu è tutto uguale.. ne abbiamo fatto uno tinta cotto proprio ultimamente.. lavandino, vasca, pareti, pavimento tutto con la stessa resina.
Come resistenza non arriva a quella della ceramica, ma come tutte le cose dipende anche dalla cura che si ha.. tieni conto per esempio che la certi tipi di resina fino ad oggi si sono usati per pavimenti industriali quindi in un normale bagno casalingo resistono ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
Salve a tutti.
mi intrometto perchè l'argomemento fa al caso mio.
Leggendo i vostri mess potrei darvi qualche soluzione, secondo le mie esperienze di creativo,molto efficaci tanto quanto potreste darmene voi a me. Non si finicse mai di imparare, per questo mi piace il lavoro che faccio.

Ho realizzato dei lavabi in polistirolo e resinati con poliuretano a spruzzo(poliurea e isocenato) dando robustezza e impermeabilità. Fase successiva la verniciatura, fin qui tutto a posto, ma adesso come procedere?

Dopo svariate ricerche mi sono azzardato ad utilizzare come protettivo e finitura, della resina epossidica trasparente con dell'addensante per rendere la resina più densa.
Il risultato estetico poco soddisfacente per la difficoltà di applicazione della resina,(Passata a pennello poi con una spatoletta) :cry:
Per quanto riguarda l'aspetto funzionale si presenta molto efficente, robusto, legero, impermeabile spero resistente all'usura giornaliera di acqua corrente.
Adesso vorrei porvi delle domande, in particolare a "CARTEFALSE" o a chi di competenza:
- lavabi con questi materiali superano le norme igenico sanitarie?
- che resina si usa nello specifico (trasparente o pigmentata) per la finitura di lavabi con un applicazione che dia un aspetto più idoneo?

#12
daxty ha scritto:potrei inviate delle foto, ma a quanto pare nel forum non posso..
si che si può...dai ai vedere 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/