La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ZAZZERI Da-Da/Mono "a muro": a che altezza ? (URG

#1
Ho intenzione di mettere il rubinetto a muro della serie Da-Da/Mono di Zazzeri per un lavabo a catino. Il lavabo é alto 16 cm e lo poggerei su un piano a 70 cm da terra, quindi il bordo superiore risulterebbe a 86 cm da terra.

Vorrei evitare di posizionare il rubinetto troppo in alto per mantenere più basso possibile il bordo inferiore dello specchio: dunque qual'é l'altezza a cui posso posizionarlo ? Penso che sia necessario tenere conto del fatto che la canna dello stesso piega verso il basso e scende di circa 7 cm... Se scegliessi la serie Modo (che non ha la piega) potrei installarlo 7 cm più in basso ?

Grazie grazie

#2
L'attacco della mia rubinetteria a muro è a 115 cm di altezza da terra e a 25 cm dal bordo superiore del lavabo da appoggio.
La canna piega circa 3/4 cm.

#3
Steve1973 ha scritto:L'attacco della mia rubinetteria a muro è a 115 cm di altezza da terra e a 25 cm dal bordo superiore del lavabo da appoggio.
La canna piega circa 3/4 cm.
E' altissimo :shock: :shock: :shock: !!!!!

Ma che motivo c'é di tenerlo a 25 cm dal bordo ? Se avessi un lavabo normale con un classico miscelatore montato sopra la bocca della canna sarebbe a 10 / 15 cm dal bordo...

AIUTOOOOOO !!!!

#4
Dado73 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:L'attacco della mia rubinetteria a muro è a 115 cm di altezza da terra e a 25 cm dal bordo superiore del lavabo da appoggio.
La canna piega circa 3/4 cm.
E' altissimo :shock: :shock: :shock: !!!!!

Ma che motivo c'é di tenerlo a 25 cm dal bordo ? Se avessi un lavabo normale con un classico miscelatore montato sopra la bocca della canna sarebbe a 10 / 15 cm dal bordo...

AIUTOOOOOO !!!!
per me è perfetto.

Ma non ho la pretesa che sia l'ottimo per tutti!! :wink:

in 10 cm non ci infilo neanche le mani...

#5
Steve1973 ha scritto: per me è perfetto.

Ma non ho la pretesa che sia l'ottimo per tutti!! :wink:

in 10 cm non ci infilo neanche le mani...
Perché dici che non ci infili le mani ? Il lavabo é profondo 16 cm, e 16 + 10 fa 26 cm... certo si può tenere di più, ma 16 + 25 fa 41 cm ! Quello che voglio capire é se é necessario o se va bene anche tenerlo più basso, tipo a 105 cm...

#6
Dado73 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: per me è perfetto.

Ma non ho la pretesa che sia l'ottimo per tutti!! :wink:

in 10 cm non ci infilo neanche le mani...
Perché dici che non ci infili le mani ? Il lavabo é profondo 16 cm, e 16 + 10 fa 26 cm... certo si può tenere di più, ma 16 + 25 fa 41 cm ! Quello che voglio capire é se é necessario o se va bene anche tenerlo più basso, tipo a 105 cm...
Premesso che i mie rubinetti hanno la capacità d'acqua auto-regolata, per cui non ho problemi di schizzi o di getti violenti, e che la profondità dei miei lavabi è di 15 cm, per me 10 cm sono veramente troppo pochi.
Nel tuo caso poi addirittura avresti 7 cm di meno per la curvatura del rubinetto...

#7
Steve1973 ha scritto: Premesso che i mie rubinetti hanno la capacità d'acqua auto-regolata, per cui non ho problemi di schizzi o di getti violenti, e che la profondità dei miei lavabi è di 15 cm, per me 10 cm sono veramente troppo pochi.
Nel tuo caso poi addirittura avresti 7 cm di meno per la curvatura del rubinetto...
anch'io quoto steve.

ho messo i miscelatori zazzeri modo a... 115 circa da terra.
77 è il piano superiore della mensola, 90 il bordo del lavandino.

finalmente non sto più gobbo a lavarmi la faccia!
tanto lo specchio lo devo usare per farmi la barba, mica per guardarmi l'ombelico :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Dunque vi faccio vedere com'é la situazione: il lavabo é appoggiato su un asse contro un muretto che si trova in mezzo al bagno, come in questo disegno:

http://picasaweb.google.it/davide.fabri ... 9555277794

Il muretto non devo alzarlo troppo se no mi va su lo specchio, e ovviamente dovrò lasciare qualche cm dal rubinetto alla fine del muretto.

Mi suggerite le quote ? (il lavabo alto 16 cm)

#9
E allora ? Dai vorrei sentire qualche altra campana... l'idraulico é lì che aspetta di far eil lavoro... :(

#10
Fresno ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Premesso che i mie rubinetti hanno la capacità d'acqua auto-regolata, per cui non ho problemi di schizzi o di getti violenti, e che la profondità dei miei lavabi è di 15 cm, per me 10 cm sono veramente troppo pochi.
Nel tuo caso poi addirittura avresti 7 cm di meno per la curvatura del rubinetto...
anch'io quoto steve.

ho messo i miscelatori zazzeri modo a... 115 circa da terra.
77 è il piano superiore della mensola, 90 il bordo del lavandino.

finalmente non sto più gobbo a lavarmi la faccia!
tanto lo specchio lo devo usare per farmi la barba, mica per guardarmi l'ombelico :wink:
Dunque il tuo lavello é un po' più alto del mio, che avrà il bordo superiore a 85, quindi potrei mettere i rubinetti a 110 e sarei nelle tue stesse condizioni (tutto 5 cm + in basso).
Però tu hail il modello Modo che non piega in giù di qualche cm come il Da-Da Mono... ora io non so se devo tenere conto di questa piega oppure no. Se sì allora devo metterlo a 115 nonostante il mio lavello sia 5 cm + basso del tuo...

Vorrei capire...

#11
secondo me no, non devi tener conto della piega di 5 cm, vedrai che non la senti neanche.

ma va veramente a gusti e ad abitudini, non c'è una regola universale.

non riesci a farti una sagoma in cartone del lavandino e del rubinetto? così li piazzi in posizione e stai tranquillo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
Fresno ha scritto:secondo me no, non devi tener conto della piega di 5 cm, vedrai che non la senti neanche.

ma va veramente a gusti e ad abitudini, non c'è una regola universale.

non riesci a farti una sagoma in cartone del lavandino e del rubinetto? così li piazzi in posizione e stai tranquillo...
Dai, ci provo a fare la "simulazione".
Se tutto va bene farei così:

- Piano dell'asse di legno: 65 cm
- Bordo superiore del lavabo: 83 cm
- Centro del rubinetto: 105-110 cm
- Altezza muretto: 120 cm
- Bordo inferiore dello specchio: 125-130 cm

Che dite ?