Pagina 1 di 1

Un bagno messo male

Inviato: 01/06/07 16:15
da korhalias
Sto acquistando casa ed assieme al soggiorno vogliamo dare una sistemata al bagno. Pur essendo case nuove di zecca, pare che gli architetti li abbiano progettati in modo discutibile.

Questa di seguito è la pianta del bagno così com'è ora. Misura 300x180 e la finestrella che si vede in alto a sinistra è messa piuttosto in alto, non ho misurato a che altezza sia.

Immagine


La modifica che faremo sicuramente riguarda la vasca da bagno. Non la vogliamo, quindi la faremo togliere e in quel vano sistemeremo una doccia a filo pavimento.
Inizialmente ci piaceva l'idea di fare una doccia lunga tutta la parete di sinistra chiusa semplicemente da una lastra di cristallo fissa da pavimento a soffitto e senza porte, con l'accesso dal lato della finestrella.
In un secondo sopralluogo all'appartamento il bagno ci è sembrato molto più piccolo e la soluzione della doccia a tutta parete è stata scartata, dato che limiterebbe la possibilità di mettere piani su cui appoggiare il lavabo.
Conosciamo la doccia Half-Moon di Cesana e troviamo che come soluzione per la doccia andrebbe bene, dato che l'ingresso ora sarebbe molto più ridotto e potremmo quindi mettere mensole o pensili anche sotto alla finestrella in quanto non intralcerebbero l'entrata.
Conoscete altre docce simili? Le classiche docce angolari tonde non ci piacciono, preferiamo qualcosa di più particolare, come questa, appunto.

Altro punto critico è il termosifone.
E' lì in bella vista all'ingresso e devo dire che fa davvero schifo :)
Stiamo valutando se sostituirlo con uno di quelli alti di design in modo che non sia così brutto da vedere, o se spostarlo sulla parete di fronte, dietro all'apertura della porta, ma i costi di spostamenti degli impianti sarebbero elevati, temo.
Coprendo il termosifone attuale con una bella lamiera magari fatta su misura, pensate sia possibile integrare in fianco e sopra a questo un piano d'appoggio, mensole o pensili? Non vorrei creassero troppo un effetto 'cornice' che renderebbe così il termosifone ancora più visibile.
La nota dolente è che il water è proprio lì di fronte, quindi anche se non ci fosse il termosifone, sarebbe poco sfruttabile con cassetti o simili.

Questa di seguito è la pianta con doccia Cesana, riguardo il lavabo, sicuramente toglieremo quello esistente per sostituirlo con un piano con lavabo in appoggio (qualcosa sul genere Aquagrande o Nuda di Flaminia) e qualche pensile.

Immagine


Ora tocca a voi sbizzarrirvi con le critiche, commenti e consigli :)
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Stefano

Inviato: 01/06/07 16:45
da realexa
però se vi piace la doccia a tutta parete potreste spostare l'apertura dall'altro lato e dal lato vicino al lavabo metterci un muretto alto circa 90 cm per appoggiarvi il mobile del lavabo o la mensola da appoggio

Inviato: 01/06/07 17:09
da serix
secondo me il bagno è disposto benissimo... altro che il mio stretto e lungo! :lol:
Se sai che non userai la vasca toglila pure; mi piacciono molto le grandi docce che stanno progettando ultimamente

Inviato: 01/06/07 17:15
da korhalias
Realexa, sarebbe stato bello poter fare l'apertura della doccia sul lato della porta, ma se arrivassimo con la lastra di cristallo fino alla parete in alto alla pianta, taglieremmo la finestrella a metà e starebbe male a vedersi.

Forse si potrebbe costruire una parete di modo da creare una nicchia in basso a sinistra per la doccia, ma ho paura che chiuderebbe troppo l'ambiente e poi non saprei come sfruttare lo spazio sotto la finestra..

Inviato: 01/06/07 17:18
da realexa
e se anzichè dritta la parete la facessi obliqua? una bella doccia trapezoidale. Ne ho viste di spettacolari che sembravano cabine di centri SPA. Magari nella parte più larga sotto la finestra, potreste attrezzarla con una seduta (panca in legno o in muratura rivestita di mosaico)

Inviato: 01/06/07 17:34
da korhalias
In pratica simile alla versione della Half-Moon della Cesana, ma più squadrata e fatta su misura?

Una cosa del genere con anta a battente interno...
Immagine


Forse lasciando la parete di fronte libera, la stanza risulterebbe più grande, anche se troppi angoli non mi convincono molto...preferisco qualcosa di più lineare

Inviato: 01/06/07 17:37
da realexa
No. Su tutta la parete ma la parte larga sotto la finestra

Inviato: 01/06/07 17:52
da Atomik
io partirei dalla tua prima variante ossia la doccia che occupa lo spazio della vasca...
farei una paretina in muratura vicino alla porta su cui creare anche dei ripiani e farei di cristallo solo la parte di parete-doccia verso la finestra...

Inviato: 01/06/07 18:09
da korhalias
Realexa, non posso mettere pareti di cristallo o di muratura dove c'è la finestra..se includo la finestrella nella doccia, a parte il freddo, non hopoiù areazione diretta per il resto del bagno.
La distanza tra la finestra e la parete di sinistra è circa 30cm. L'apertura della finestra sarà circa 50-60cm

Atomik, il problema sarebbe l'accesso alla doccia, in questo caso:
se posso entrarci solo dal lato della finestra (parete su cui ci sarà anche il lavabo appoggiato su un piano), dovrò lasciare 'almeno' 40cm tra la fine del cristallo e lo spigolo del ripiano lavabo..questo significa che dovrei fare quest'ultimo troppo corto per poter lasciare lo spazio per entrare in doccia.
La parete in muratura ho l'impressione che chiuda la visuale entrando in bagno, a questo punto meglio fare tutto trasparente e via..

EDIT: La pianta sarebbe come la seguente.
Immagine

Tieni conto che ho mantenuto:
profondità doccia 80cm (credo sia la misura ideale)
larghezza accesso doccia 60cm (e già penso sia troppo, dato che non abbiamo porte..meno aria entra e meglio è :wink: )
profondità piano lavabo 40cm (penso sia il minimo utilizzabile, magari con lavabi a semi incasso)
L'ingombro è segnato con la linea tratteggiata ed è di 40cm (molto ridotto anche questo)
..e già così mi sembra un po' risicato..