La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doccia 80x100 oppure 80X120???

#1
Salve non riesco a decidermi per la grandezza del piatto doccia e quindi delle dimensioni che avrà la doccia.
Piantina bagno:
http://www.divshare.com/download/885156-df5

Lo spazio ci sarebbe anche per una doccia 80x120 però vorrei un parere di chi ha la doccia e gli piacerebbe averla più grande se ritiene di averla piccola o magari ce l ha grande e ritiene che è stato uno spreco di spazio.

Insomma, per gli amanti della doccia e che ne hanno già una in casa o che l hanno avuta, secondo voi quale sarebe una dimensione soddisfacente compatibilmente con le dimensioni del mio bagno (290cm di lunghezza x 180cm di larghezza)??? se guardate la piantina è meglio...

80X100 è sufficentemente comoda e risparmierei spazio per altro?
oppure??

Vi ringrazio come sempre per il gentile aiuto.

#3
80 x 100 mi sembra già una signora doccia .... ma dipende anche quanto grandi seiete voi (o magari se volete fare la doccia di gruppo :wink: )
Dario

#5
Vi ringrazio...probabilmente avrei anche la possibilità di mettere 90x90 cm, ma poi il lato perpendicolare alla parete della porta d ingresso, andrebbe a filo con la porta d ingresso quando questa viene aperta, per questo optavo x la 80x100...sono andato in giro in qualche negozio di sanitari e mi sono fisicamente introdotto in qualche doccia in esposizione e ne ho dedotto, che le misure che iniziano x 7 (70/75 ecc...) sono un pò strette...effettivamente quando almeno un lato è 70 oppure 75 la doccia risulta essere non comodissima...invece ne ho provata una ch era 90x90 e mi è parsa sufficentemente comoda....solo che non ho potuto provare nè una 80x100 nè una 80x120....non riesco ancora a decidermi...preciso che sicuramente però non mi serve per fare la doccia in 2 o più persone...è una pratica che non mi piace assolutamente...io la doccia la faccio da solo e stop...

ma il piatto 90x100 non esiste tra le misure disponibili nei negozi vero? nel senso che dovrei farmelo fare su misura?...

Spero mi possiate dare ancora ulteriori opinioni, vi ringrazio. Ciao.

#7
ma se hai lo spazio...80x120...senza dubbio! da poco hanno montato la mia...mi ci sono introdotta per prova...ahhh che bello! e ti risparmi anche la seccatura di farti fare il piatto su misura. Se invece quei 20 cm fossero indispensabili per altro, allora sai te...

ps: ho fatto fare uno zoccoletto di circa 10 cm (a filo col piatto) che allunga la profondità cioè il lato di 80, il quale diventa quasi 90, su cui verrà montata la porta. risultato: doccia quasi 90x120
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
quando abbiamo rifatto il bagno a casa dei miei, ed abbiamo eliminato la vasca per inserire una cabina doccia, abbiamo scelto piatto da 80x100 che sembrava abbastanza grande anche se avevamo spazio per un piatto da 80x120...ora a distanza di due anni mi sento di consigliarti che, se lo spazio ce l'hai, 20 cm in più sono molto più comodi. Già il rubinetto ruba una decina di cm, poi se metti anche il sedile ti rimane poco spazio!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#9
vi ringrazio...sembrerebbe dalle vostre risposte che 80x120 sarebbe meglio...
...ma il sedile a cosa servirebbe all interno della doccia?
un altro dubbio: ma se la faccio da 80x120, siccome vorrei mettere il cristallo satinato per la questione di evitare di pulirla continuamente, ho paura che poi un box tanto grande con vetro satinato mi toglie via troppa luce: è un dubbio leggittimo?

ciao grazie mille comunque...