La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno piccolo.. non ci stanno i mobili!

#1
Ciao Forum !!!

Sono stato a vedere alcuni mobili per il mio bagno piccolo... oddio, mi son reso conto di quanto sia piccolo davvero !!!! (è un 210x180)

Sono costratto a scegliere un box doccia 80x80 a base quadrata altrimenti non ci sto dentro, devo tenere la lavatrice in questo bagnetto e, con wc e bidet avanza davvero poco spazio per metterci un lavabo con mobile.
Ho fatto modificare la porta (quella in rosso) in modo che si apra verso l'esterno del bagno, in modo da poter utilizzare meglio la parete riservata al mobile del bagno ma ancora ho dei grossi problemi di spazio.

mettendo un mobile di profondità 50 cm e larghezza 105 cm avrei un passaggio tra mobile e doccia di soli 50 cm.... davvero pochini !!!
Non cio passo nemmeno con le spalle!

Vi allego un disegno per capire meglio.
Immagine

Voi avete qualche soluzione alternativa da suggerirmi?
Ho pensato ad un mobile stondato ma di lunghi 105 cm o circa non ne ho visti...



grazie dei consigli !!

#2
i sanitari sono gia stati installati?
Io opterei per un lavandino bello ampio sospeso con sifone a fista appoggiao su un piano unico, al limite sagomato se necessario (piu largo sopra la lavas piu ridotto verso la porta)/// questo se l altezza sopra la lavatrice va bene anche come piao d'appoggio lavabo
ci starebbe sopra un sacco di roba, poi mensole, scaletta sospesa, pensili,
puoi anche sfrutatre lo spazio sopra i sanitari...
a terra solo il cesto per la biancheria sporca ed il cestino...
non metterei un mobile chiuso
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
ma è l'unico bagno che hai?
comunque il piatto doccia lo metterei 80x80 semicircolare...
è un po' più strettino, però almeno riesci ad entrare in bagno! :wink:
per il mobile lavabo so che ne esistono anche da 90 però non so le marche...
magari trovi qualcosa con lavabo integrato a forma di mezza luna, così sul lato porta e lato lavatrice risulta un po' più strettino... :wink:

#5
dammispazio ha scritto:ridurre la doccia jamais...
piuttosto entro in bagno a gattoni
:roll:
ma 50 cm di passaggio sono pochissimi...
non si ridurrebbe poi così tanto!

comunque mi sono ricordata di questo mobile...
http://www.stocco.it/intro.html
vai sul modello Vela...
la parte bombata dovrebbe essere 90 cm, se non mi ricordo male...
magari prova a cercare qualcosa del genere...
ti rimane sempre poco davanti alla porta ma 60 cm son meglio di 40 cm!

#6
Il mio mobile del bagno è profondo 35 cm, non dovresti avere problemi a trovarne di quella profondità.
Altrimenti metti solo il lavabo senza mobile e al massimo una colonna dal lato opposto a quello della lavatrice

#7
Grazie delle risposte!

No, non è l'unico bagno che ho ma è il bagno dove verrà messa la lavatrice. Di conseguenza in questo bagno ci dovrà stare il cesto per la biancheria (possibilmene non in vista).
Il mobile lo vorrei chiuso perchè, oltre a piacermi di più, ci devo mettere dentro tutte quelle cose che servono in un bagno.

Ovviamente provvederò a sistemare pensili e mensole ma quelle non mi creano problemi, vedrò dove e quante posizionarne in un secondo momento. Adesso è il tipo di mobile da mettere che mi preoccupa tantissimo !!!

La doccia stondata è davvero un problema, ho provato ad entrare in un paio di piatti e mi sono accorto che faccio fatica a muovermi!

Il mobile a 1/2 luna credo sarebbe la soluzione migliore (non ci starebbe il cesto biancheria però) ma di quelle misure non ne ho mai visti...


I sanitari non sono ancora installati ma sono già predisposti... In realtà dovrebbero essere un pochetto più corti di quelli che ho disegnato.

#9
ciao, io sono nella tua stessa, identica, precisa, situazione, salvo per la larghezza..il mio fa 210x200 (ed è un secondo bagno!!!)...
Io la situazione l'ho gestita in questo modo e ne sono soddisfattissimoooo:

1) messo porta a scomparsa in luogo di quella normale...
2) tolto lavandino e mobile bagno ed inserito una lavella con prof.50cm con contenitore x lavatrice marca Xilon... (molto bello e praticissimo!)
3) nel muro opposto ho messo una doccia 80x80 con angolo smussato (dolomite mod."Surf") e sinc. la doccia te la fai tranquillamente!)
4) metto solo il WC (sospeso!!! mod.Novella sempre Dolomite!!)

ovviamente la cassetta è inserita a muro...
come vedi dall'allegato, ho potuto mantenere tranquillamente uno spazio di suff. per muovermi all'interno del bagno senza "soffocarlo" troppo.
Immagine


ciao

[/list][/i]

#10
Ciao Attila!

Grazie della tua testimonianza, è molto utile!
Tu però hai quei 20 cm in più che fanno una gran differenza!
Se il mio passaggio fosse di 70 cm anzichè di 50 non avrei dubbi!

Dall'ufficio non posso vedere la tua foto allegata perchè il firewall mi blocca "Imageshack", guarderò da casa.

Mi interessa la "lavella con prof.50 cm con contenitore x lavatrice marca Xilon... (molto bello e praticissimo!)"....

Per il resto il bidet non lo tolgo e la doccia davvero, deve restare a base quadrata. Sono alto 190 cm, ho le braccia lunghe! Sono comodo nella mia di adesso che è stondata si, ma da 90 cm !!

#11
si certo, magari 20cm in + fanno un pò la differenza, ma le problematiche sono simili... guarda, non so nell'altro bagno cosa ti sei messo, io ho un'altra doccia da 80x120cm nell'altro bagno, che uso se voglio farmi la classica "DOCCIONA" da mega relax da 4-5ore con tutta la calma del mondo, x cui ho preferito prenderne una un pò + piccola, giusto per la classica sciaccccccqqquatina e via...

ps: anche io sono 1.90 e ci si lava decentemente in quel piatto!!!

#12
Nell'altro bagno ho una vasca per cui nel caso in cui ci si voglia fare una doccia (che si utilizza molto più spesso rispetto alla vasca) si deve usare la piccola!

#13
:D ciao Attila proprio bella la tua soluzione...posso sapere il nome del modello e il prezzo?......Grazie mille
:P

#15
x Maxabram: non riusciresti ad invertire la doccia con il Bidet??? Penso che recupereresti molto!!!


x eli81: allora il lavatoio è della Xilon (http://www.xilon.it/) ce ne sono una infinità, x tutti i gusti... io ho scelto questi, xchè sono forse gli unici (che x lo meno ho trovato io!!) che fanno profondità 50cm per lavatoi così lunghi... quello che metterò io è 125cm!!! il modello mio è il 6648Exe
Immagine


ciao