La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile bagno: parere sui materiali.

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Confido nel consiglio degli esperti per l'acquisto di un mobile per il bagno. Ho consultato il catalogo dell'azienda Novello. Ci sono alcuni modelli che mi piacciono molto. Vorrei un parere sui materiali impiegati nella costruzione del mobile. Riporto alcuni dati dalla scheda prodotto.

Struttura di basi, colonne e pensili - Realizzata con l’impiego di pannelli nobilitati di truciolare Idropan a caratteristiche V100.
L'Idropan è un pannello truciolare grezzo idrofugo a caratteristiche standard V 100 realizzato con resine melamminiche.
Non è specificata la classe di appartenenza del truciolare.

Frontali - MDF laccato.
Non è specificata la classe di appartanenza.

Zoccoli e piedini - Lo zoccolo è realizzato in PVC oppure in pannello nobilitato Idropan. La zoccolatura, completa di piedini regolabili, è estraibile per agevolare le operazioni di pulizia. I piedini a vista sono in alluminio o PVC verniciato.

Mensole e top - Sono in MDF laccato nei nei vari colori delle ante, o in MDF rivestito ciliegio.

Piani in marmo - I piani in marmo o agglomerato hanno 2 o 3 cm di spessore e vengono forniti completi di alzatina. I piani per lavabo sottopiano sono predisposti per rubinetteria monoforo Ø 35.

Piani in MDF - Spessore 3 cm laccati (esclusi piani portalavabo).

Base portalavabo - La base semincasso ha il frontalino sottolavabo estraibile. Nella versione sottopiano il frontalino in poliuretano strutturale rigido. Il vano ha lo schienale forato per gli allacciamenti alle condutture idrauliche.

Specchi e illuminazione - Gli specchi sono in cristallo a filo lucido di spessore 4 o 5 mm. I materiali elettrici utilizzati, faretti alogeni, presa e
interruttore, sono conformi alle norme CE. La rispondenza è attestata dalla marcatura apposta sui materiali stessi.

Pensili - Ogni contenitore pensile è provvisto direggipensili registrabili su tre dimensioni. Sono previsti pensili con anta a vetro e pannelli a specchio con mensole in cristallo o MDF.

Ripiani interni - Le basi, le colonne e i pensili hanno in dotazione i ripiani interni in cristallo di spessore 5mm a filo lucido.

Cosa ne pensate? Cerco un mobile di buona qualità. Sapreste indicarmi altre aziende che lavorano con buoni materiali (vero legno o derivati) a buon prezzo?

Grazie,
Kitano.
Ultima modifica di kitano il 24/10/07 16:56, modificato 1 volta in totale.

#3
Devo ancora fissare un appuntamento per un preventivo dettagliato.
Ho bisogno di informazioni e consigli per scegliere i materiali più adeguati.
Mi spiego meglio: è preferibile una struttura in impiallacciato o il truciolare idrofugo nobilitato con la melammina è comunque una buona scelta?

Saluti,
Kitano.

#4
Domani ho l'appuntamento per un preventivo. Nessuno sa darmi qualche consiglio in merito ai materiali migliori da scegliere per la struttura del mobile (i pannelli) e per le ante? :oops:

Grazie fin d'ora a quanti mi aiuteranno. :wink: