Pagina 1 di 1

problema forse idraulico

Inviato: 08/02/08 11:37
da rondine
Ciao a tutti,
non so dove postare questa richiesta di aiuto, intanto inizio qui.
Abbiamo un problema con l'acqua calda, ma non capiamo cosa possa essere: nel mese di gennaio siamo stati fuori casa per una settimana e in quell'occasione abbiamo spento la caldaia (Valliant).
Dal nostro ritorno abbiamo dei problemi in bagno: spesso l'acqua calda fatica ad arrivare, o non arriva proprio, o arriva ma in quantità minime....e questo non tutti i giorni, anche se ultimamente sempre più spesso.
In cucina l'acqua calda arriva senza problemi, come se niente fosse.
Abbiamo provato a chiudere il rubinetto e riaprire, aumentare il getto al massimo, spegnere e riaccendere la caldaia...ma il problema persiste! :?
Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? Iniziamo a temere che ci sia una perdita nei tubi che portano l'acqua al bagno.... :?

Inviato: 08/02/08 11:40
da lilmaul
partita la pompa mi sa..comunque verrai spostato

Inviato: 08/02/08 11:44
da rondine
Scusa la mia ignoranza, ma...la pompa della caldaia? Accidenti, ma la caldaia è nuova! :evil:
E cmq...al massimo verrò spostata! :?

Inviato: 08/02/08 11:44
da lilmaul
il post...non la caldaia!

Inviato: 08/02/08 11:45
da rondine
ehm...ho sbagliato faccina....sarebbe questa: :wink:
:oops:

Inviato: 08/02/08 11:48
da rondine
scusami di nuovo, ho proprio capito male! :oops:

Inviato: 08/02/08 11:49
da paprina
ma solo io ho pensato che fosse un problema di pipì!!?? :oops: :lol:

mmhhh non so aiutarti ma porca paletta ti sono moooooooooooolto vicina visto quanto costano le caldaie :evil:

Inviato: 08/02/08 12:59
da Servilia
Mah! La butto lì.
Ma prima di pensare sia proprio la caldaia, dopotutto l'acqua calda in cucina arriva, giusto ?....... Il rubinetto in cucina è più vicino alla caldaia rispetto a quello del bagno ? A parte questo, a volte quello che succede è che in realtà non siano i tubi a perdere o la caldaia ad essere rotta ma semplicemente il rubinetto ad essere intasato di calcare e/o sporchini/detriti vari. Questi ""detriti" possono , di fatto, abbassare la quantità di acqua calda in uscita dal rubinetto, indi anche quella "richiesta" al boiler e così l'acqua calda arriva meno, fa più fatica ad arrivare insomma.Succede anche per la fredda, ma per quella fai più fatica ad accorgertene, mentre l'acqua calda che manca è più verificabile Non so se riesco a spiegarmi. Ad ogni modo prima di dare la colpa alla caldaia meglio fare un controllino al rubinetto. E' più semplice e costa nulla. Esempio, verifica che l'aeratore non sia colmo di calcare, o che all'entrata d'acqua del rubinetto , in specie se usi monocomando, non siano depositati calcare o "sassolini" . Insomma dagli un pulita. Non occore essere un tecnico, bastia che smonti l'aeratore e la cartuccia ( Solitamente è un'operazione semplice semplice). DOpo di che, verifica. C'è caso che la cosa si sistemi .

Inviato: 08/02/08 13:31
da rondine
Grazie Servilia, non avevo pensato a questa eventualità e proverò a controllare.
C'è solo un particolare: il rubinetto del lavandino è di quelli vecchi, con le due manopole (o come si chiamano), una per l'acqua calda e una per la fredda. Quando apriamo la fredda, il getto è normale come quantità. Quando apriamo la calda, a volte viene normale, a volte no. Idem per quello della doccia, che però è un rubinetto a leva....anzi, la prima volta che è successo ero sotto la doccia, con l'acqua al massimo del caldo e veniva caldina...e man mano sempre più fredda. Ho chiamato mio marito e dopo averla chiusa, riaccesa, provato su caldaia, alla fine è tornata calda! :?
La distanza del rubinetto della cucina e di quelli del bagno dalla caldaia è quasi identica....non so proprio cosa pensare.

Inviato: 08/02/08 13:45
da Servilia
SUi modelli a manopola di tipo tradizionale ( quindi sicuramente quelli vecchi lo sono ) succede a volte che l'acqua calda diminuisca. Quello che succede è questo : ci sono delle guarnizioni all'interno del rubinetto, o meglio all'interno del meccanismo che regola quei rubinetti a manopola di tipo tradizionale . Quando l'acqua calda passa, specialmente quando scorre parecchio tempo e/o piuttosto calda, la guarnizione sul rubinetto della calda si dilata e fa "passare" di conseguenza meno acqua calda. Ovviamente quando si interrompe l'uso della calda la guarnizione torna allo stato "neutro" e quando si riaccende, il getto torna normale. Per un po' almeno.Con il tempo sono state trovati materiali per guarnizioni meno sensibili al caldo, diciamo così, però se il rubinetto che hai tu è datato (o recente ma non particolarmente qualitativo ) probabilmente monta guarnizioni di tipo " vecchio" anch'esse. Per il monocomando però, che io sappia, questo problema non sussiste, quindi anch'io, da qui, più di questo non ti so dire. Purtroppo.

ArchiBagno - Potrebbe essere la cartuccia danneggiata...

Inviato: 08/02/08 16:09
da archibagno
Potrebbe essere la cartuccia danneggiata di un altro miscelatore che avete in casa, che fa rientrare l'acqua fredda nella calda...

Provate a controllare...