Pagina 1 di 1

Un bagno strambo e un arredamatore triste

Inviato: 14/07/08 23:11
da Adipollastro
Ho davvero bisogno di aiuto, cari amici.
Sono affetto da una inedita forma di parossismo arredativo, che mi porta a muovermi col metro, a capire le misure, a vagliare idee. Del resto, l’architetto non ce lo possiamo permettere. E io tengo moltissimo all’estetica della casa, in questo caso del bagno. Il problema è che poi l’estetica mi perde la praticità.

In allegato, la mappa di quello che è il nostro bagno.

Nella mia idea, alla destra dell’ingresso, lungo il corridoio, mi piacerebbe mettere un piano di appoggio, che parte dalla nicchia e prosegue per 250 cm – ma lo spazio per i lavabi/o è di circa 120: lo spazio nella nicchia non lo considero e poi ho bisogno di altri 80 cm per il water.
Infatti, di fronte all’ingresso, metterei wc e bidet perché poi, facendo una curva di 180 gradi, ci saranno 3 gradini che conducono al box doccia, sospeso nella tromba delle scale (ci serviva più spazio!).
Ecco, questa è l’asimmetrica e particolare situazione di partenza.
Il busillis più grande consiste nei lavabi/o. Mi sarebbe piaciuto inserire due ciotoline della Catalano CX35. Il modello CX45 è troppo grande: non ho adeguata profondità. Tutti mi sconsigliano le due ciotoline, perché assolutamente non pratiche. Sono alto, sgraziato, finirei per lavarmi i denti e non centrare la ciotola, oppure, se un giorno dovessi lavarmi solo le ascelle? Peccato, perché io mi ero innamorato delle loro linee. Più io della mia ragazza.
L’alternativa potrebbe essere, sempre il modello C della Catalano, il CX 70 per 37 (allegato). Che ne pensate? In questo caso, rinuncerei con sommo dispiacere alle due ciotole, e ai due rubinetti a parete (Zazzeri, Modo 5). WC e Bidet sono di 52 per 35 cm, sempre modello C della Catalano. In fondo, anche col CX 70 cercherei di elidere quel senso di corridoio, attraverso delle linee morbide.
Mattonelle: nella parete del piano di appoggio non metterei niente, farei una parete a grassello. Nella parete di wc e bidet un cotto vetrato Turchese della Brunelleschi.
L’altro grande nodo è il materiale del piano di appoggio. Io dovrò fare dei gradini per accedere al box doccia: per questo motivo, pensavo di fare il piano di appoggio in pietra, della stessa pietra dei gradini. Che ne pensate? Altre idee?
Il legno è anche molto bello, ma non vedo granchè dei gradini in legno…
Insomma, voi che ne pensate?
A me dispiace rinunciare alla doppia ciotola, ma mi sembra che col CX70 riuscirei comunque a coniugare estetica con una ritrovata praticità. E per il materiale?
Grazie per gli aiuti, e buona serata,
Ah, non riesco ad allegare le immagini, spero nella vostra immaginazione...

Paperoga[/b]

Inviato: 14/07/08 23:34
da annsca
ehehehe... va bene appellarsi alla ns immaginazione, ma io dopo il secondo modello di ciotola mi sono persa :shock: .

Qui trovi le indicazioni per postare le immagini,
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342
sono sicura che ce la puoi fare :roll: (ce l'ho fatta anch'io :lol: ).

Scherzi a parte, senza una piantina e un pò di misure è davvero un'impresa ardua poterti aiutare :wink:

Inviato: 14/07/08 23:53
da Adipollastro
Immagine


Immagine

Inviato: 14/07/08 23:57
da Adipollastro
Niente da fare...solo la ciotola lunga, la cosa meno importante, ci riprovo, sono pertinace...

[img=http://img176.ImageShack/img176/7817/bagnopaperoganc0.jpg]

Inviato: 15/07/08 0:04
da Adipollastro
Altro tentativo, poi vo' a letto e smetto di ammorbarvi, almeno pro tempore.

Immagine

Inviato: 15/07/08 15:06
da gebo
Dove e' la colonna del WC?

Perche; guardandolo mi verrebbe in mente di mettere

Parete a sinistra: piano "appoggio" a tutta parete, magari a due livelli, uno piu' basso su cui appoggiare il lavandino e dopo un "gradino" per alzarlo abbastanza da metterci sotto la lavatrice (che potresti anche chiudere in un mobile)

Parete su cui si trova la finestra: niente

Parete a destra: box doccia ricavato chiudendo con una porta vetro il quasi quadrato 92x80, e a seguire WC e bidet

Inviato: 15/07/08 19:54
da Adipollastro
Grazie Gebo, purtroppo - se vedi il disegno - il box doccia sarà preceduto (perchè rialzato rispetto al livello del bagno) da due tre gradini in pietra, che vorrei fare dello stesso materiale del piano di appoggio.

WC e bidet li avremmo pensati necessariamente, quindi, nella parete della finestra, alla sinistra rispetto alla finestra, per lasciare libera la salita al piano doccia.

Se potessi avere tutta la parete per il piano appoggio, non avrei esitato con la doppia ciotola...

Che ne pensi?