La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help - Miscelatore doccia - A volte ritornano

#1
Ciao a tutti,
sperando di non aver sbagliato topic, chiedo un gentile aiuto per risolvere il problema che segue.

Per un misunderstanding, l'idraulico ha montato un gruppo miscelatore ad incasso ipotizzando che io avrei rivestito la parete doccia con un rivestimento ceramico o similare, e comunque dallo spessore non trascurabile. Al contrario, avevo messo in chiaro che avrei utilizzato come rivestimento dei semplici smalti all'acqua che hanno spessore pressochè nullo.

Risultato: nel montare la placca che chiude il gruppo ad incasso, l'idraulico constata in data odierna che risulta impossibile farla aderire al muro, visto che rimane una fessura di circa 1,5 cm tra il muro e la placca stessa.

Al di là dell'abuso di linguaggio scurrile, che non risolve il problema, mi sono venute due mezze idee:

a. far realizzare una piattina metallica su misura da interporre tra muro e placca, così da eliminare la fessura. Questo creerebbe un effetto scalino in corrispondenza del miscelatore, ma minimizzerebbe il lavoro in opera.

b. rivestire l'intera parete con una ceramica di adeguato spessore, così da evitare l'effetto scalino. A parte il costo, mi seccherebbe dover rinunciare allo smalto sulla parete doccia.

Premetto che non è possibile rompere il muro per riposizionare il gruppo incasso, perchè ho esaurito i cm di spessore murario disponibili. Chiaramente l'impresa ha lavorato con tramezze da 8 cm che non lasciano scampo a chi ama la profondità :roll:

Bè...grazie in anticipo per ogni suggerimento, buono o cattivo (meglio buono).

Luca
Ultima modifica di Atarioblivion il 07/02/09 23:09, modificato 5 volte in totale.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#2
ciao Luca,
il problema in effetti c'è,
e se tu facessi un qualcosa, tipo un fascia lungo la parete dentro box doccia?
potrebbe sembrare "fatto apposta", una greca, una fascia in marmo del colore delle piastrelle o...
più avanti de miscellatore potresti mettere un marmetto appoggiato sulla testa facendone un porta sciampo o altro..
e solo un'idea, non so se sono stato chiaro.
ciao :wink:
Ultima modifica di renzospedicato il 11/09/08 0:26, modificato 1 volta in totale.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
Dunque, la faccenda si complica...

a parte il problema degli spessori di cui sopra, ho notato che il gruppo incasso è stato montato visibilmente fuori asse verticale (più di mezzo cm di scostamento).

Allego un'immagine della placca per rendere più chiara l'idea:
Immagine
Chiaramente la placca, una volta montata, appare meravigliosamente storta. Ho parlato con un amico fabbro che mi ha sconsigliato di allargare gli anelli dove alloggiano le manopole, perchè oltre al pessimo effetto estetico si rischierebbe di compromettere anche la tenuta impermeabile, quindi ho il timore che mi toccherà far rompere il muro per rimettere il gruppo incasso perfettamente a piombo.

Domanda: ma un idraulico serio non dovrebbe assumersi l'onere anche economico di rimediare ad un montaggio non corretto?
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#7
chi l'ha fisicamente murato non è l'idraulico ma il muratore, dovrebbe essere qust'ultimo a rifare il lavoro sbagliato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
renzospedicato ha scritto:ciao, ma è l'idraulico che fissa la parte idraulica, il muratore deve solo riempire le tracce, e addrizzare i muri,ecc.
ciao
chi ci dice che l'draulico non l'abbia posizionato correttamente e successivamente l'abbia mossa il muratore (non voglio nemmeno pensare che prima di murare non ci abbia almeno appoggiato una bolla, gli converrebbe cambiare mestiere) ??? è una cosa più frequente di quanto si pensi... ho visto muratori dar la colpa all'elettricista per le scatolette murate storte :shock: ... il muratore se ne lava sempre le mani... e dire che negli ultimi anni è il lavoro che ha visto il più sensibile calo di qualità di esecuzione...

tutto ciò posso affermarlo con una buona dose di sicurezza, facendo parte della categoria (mobilieri) che "mette le mani" per ultima negli appartamenti ed è costretta a mettere riparo alla somma della boiate lasciate dagli altri...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
allora, siccome faccio il muratore da 25 anni te lo dico con molta diplomazia.
l'idraulico deve e dico deve bloccare tutte le parti che lo riguardano.
L'elettricista si deve bloccare magari con gesso tutti corrugati
e tutte le scatole elettriche.
Vedrai che se ogni uno fa il suo queste cose non succedono,
o almeno si trova chi è il responsabile, è facile dare la colpa sempre al muratore, ma mi dispiace per chi la pensa come te.
é come dare la colpa al pittore perchè i muri sono storti, non so se ho reso l'idea.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#11
renzospedicato ha scritto:l'idraulico deve e dico deve bloccare tutte le parti che lo riguardano.
L'elettricista si deve bloccare magari con gesso tutti corrugati
e tutte le scatole elettriche.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
renzospedicato ha scritto: é come dare la colpa al pittore perchè i muri sono storti, non so se ho reso l'idea.
l'hai resa benissimo, il muratore non ha alcuna responsabilità... comodo come punto di vista.... :twisted:

P.S. e non parliamo di muri storti... parliamo di quelli dritti... qualcuno li ha visti negli ultimi 15 anni ???? :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Certo che se un muratore non è capace di fissare dritta una scatola....................figuriamoci a tirare su i muri dritti ,per non parlare dei soffitti ora sono fatti tutti con cartongesso, perchè intonacare e rasare un soffitto è lavoro per extraterrestri.

Se andiamo avanti così quando si va dal gommista con l'auto, gli dobbiamo sollevare il mezzo e smontare le gomme, lui le cambia e poi ce le dobbiamo rimontare!

#13
In effetti non posso escludere che qualche muratore troppo intraprendente possa averci messo mano...però il fatto che l'idraulico sia stato piuttosto evasivo sull'argomento (si è limitato a dire "il gruppo doccia è storto...") mi suggerisce che abbia realizzato il lavoro con una certa sufficienza, anche se dovrei dire insufficienza.

Sono consapevole del fatto che nessuno dei personaggi coinvolti si prenderà nemmeno un pezzo di colpa. Da parte mia devo comunque cercare di risolvere il problema nel modo più logico che mi è consentito.

Stando alla vostra esperienza, credete sia un lavoro troppo critico quello di rompere il muro per riallineare i miscelatori? Li terrei anche storti se la placca fosse comunque montabile, ma aimè, non lo è.

Vista la situazione non mi viene idea migliore che raddrizzare il gruppo incasso squarciando il muro e poi rivestire, così da nascondere i rappezzi e recuperare lo spessore mancante (con buona pace del mio portafoglio).

Certo che se penso che la parete è già stata finita a smalto e che ho fatto di tutto per evitare le pistrelle in doccia, mi sento già male...:roll:
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

In realtà le situazioni sono due:

#14
Scusate non ho letto nel particolare, ma succede tutti i giorni, almeno a noi...

La colpa è sempre dell'idraulico...

Vi spiego il perchè (è stato anche già detto mi pare da RENZO)....

Quando ci sono degli attacchi storti non a bolla, l'idraulico da sempre la colpa al muratore...

In realtà le situazioni sono due:

1) l'idraulico provvede autonomamente a fissare gli incassi alle quote designate.(sono quelli seri ed intelligenti)....

2) L'idraulico in presenza del muratore, fa incassare le parti alle quote prestabilite, controllando in tempo reale che tutto sia regolare...

Se il fuori squadro non è esagerato, puoi allargare i fori della piastra, noi lo abbiamo fatto fare più volte, fra l'altro sconsigliamo sempre ai nostri clienti le piastre, proprio perchè succedono sempre queste cose...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: In realtà le situazioni sono due:

#15
Ciao Ennio,

ben ritrovato! Stai bene? Mi auguro di sì!
Grazie come sempre dell'aiuto e dei preziosi consigli...

Sto valutando di far fresare i fori della piastra, anche se temo che in questo caso il risultato non sarà entusiasmante.
In corrispondenza della manopole, la piastra ha tre piccole ghiere circolari in rilievo, il cui bordo è spesso circa 4 mm. Per avere il gioco necessario a mettere la piastra in squadro, devo limare almeno 3 mm di bordo, per cui mi ritroverei le guarnizioni a vista non più coperte dall'anello metallico.

Forse potrei contattare Ritmonio e chiedere se hanno degli anelli singoli da montare separatamente su ogni manopola. Credo che il fuori squadro sarebbe meno vistoso.

Rompere il muro e obbligare l'idraulico a fare bene il suo compito ti sembra un'idea folle?

Grazie ancora!

Luca
archibagno ha scritto:Scusate non ho letto nel particolare, ma succede tutti i giorni, almeno a noi...

La colpa è sempre dell'idraulico...

Vi spiego il perchè (è stato anche già detto mi pare da RENZO)....

Quando ci sono degli attacchi storti non a bolla, l'idraulico da sempre la colpa al muratore...

In realtà le situazioni sono due:

1) l'idraulico provvede autonomamente a fissare gli incassi alle quote designate.(sono quelli seri ed intelligenti)....

2) L'idraulico in presenza del muratore, fa incassare le parti alle quote prestabilite, controllando in tempo reale che tutto sia regolare...

Se il fuori squadro non è esagerato, puoi allargare i fori della piastra, noi lo abbiamo fatto fare più volte, fra l'altro sconsigliamo sempre ai nostri clienti le piastre, proprio perchè succedono sempre queste cose...
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#