La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione idroscopino

#1
Ciao, mi chiedono circa 150€ di extra capitolato per un punto acqua dedicato all'idroscopino. Mi hanno spiegato che faranno partire il tubo direttamente dal collettore del mio appartamento. Com'è come prezzo? onesto? Cè una ragione per la quale non si puo' fare una diramazione ad esempio dal tubo del wc e aggiungere un punto acqua sul quella tubazione?

#3
Parlando di extracapitolato, a me sembra uno sproposito... La predisposizione è un raccordo, o sula mandata in cassetta o sulla fredda del bidet, sarnno si e no 50 cm di traccia e relativo tubo . L'idroscopino va sistemato tra il vaso ed il bidet, se li hai in linea se li hai affacciati uno di fronte all'altro va posizionato acconto al vaso. Comunque o prende l'acqua dal carico della cassetta di scarico o dalla fredda del bidet. Secondo me tra lavoro e materiale, essendo ancora in cantiere, diciamo che tra gli 80 ed i 100 euro è ben pagato. Tratta, tira il prezzo, puoi farlo è un tuo diritto :) .

#4
Infatti anche a me sembrava tanto, ma la motivazione è stata che non si attaccheranno al carico della cassetta, bensì tireranno un tubo nuovo dal collettore del mio appartamento (che tra l'altro non so nemmeno dove sarà). Ed è anche per questo che ho chiesto consiglio a voi: ma perchè serve un tubo magari lungo 6 metri dedicato all'idroscopino? Ammesso che poi lo facciano veramente! :?

#5
quello puoi verificarlo in qualunque momento andando a vedere il collettore :wink:

Non so perchè lo facciano obbligatoriamente....

io so che per casa mia ho preteso di non avere nessun tipo di raccordo sottotraccia.
solo pezzi di tubo integri.
è un modo per scongiurare alcuni tipi di perdite (per quanto riguarda me)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Si potrebbe, ma il gioco non vale la candela, con i materiali moderni il rischio di rotture è minimo. Pensa solo a chi fa gli impianti radianti a pavimento, i pannelli sono interconnessi gli uni agli altri, se non ci fossero garanzie di tenuta sulla saldatura e sulle giunzioni sarebbero guai veri. Considera che tutti tubi sono in pvc, e le giunture sono strutturali, nel senso che le due parti plastiche vengono (semplifico) fuse assieme, se fatto bene il lavoro, ed anche il più scalcinato degli idraulici non ha problemi, hanno la stessa resistenza del tubo intero, in quanto ad incollaggio avvenuto ha le stesse identiche caratteristiche. Secondo me vai tranqillissima a far fare una giunzione su una delle 2 mandate, ti costa 1/4 ed il risultato è lo stesso.

#8
TranquillissimO! :D :lol:
Fosse per me lo farei! Se si puo' risparmiare perchè no!
Provo a proporlo. Grazie!

#10
volevo ringraziare ucc da parte mia e di mia mamma per questa fantastica scoperta dell'idroscopino... oggetto fino all'altro giorno sconosciuto...
lo farò mettere nel bagno di casa mia che è in fase di ristrutturazione e mia mamma lo metterà a casa sua collegandolo al bidet.

grazie mille!

#11
Ovviamente anch'io l'ho scoperto grazie a questo forum! :)
Tra l'altro quando ne parlo con le varie maestranze vedo delle faccie nuove ogni volta! Ma è mai possibile che nessuno degli adetti ai lavori sappia cosè un idroscopino!? Cè chi pensa alla doccetta per il bidet ed inorridisce, chi ti chiede se è quello per i disabili, etc etc. :lol:

Comunque ho chiesto e mi è stato detto che bisogna partire per forza dal collettore :?
Dal bidet esternamente non posso perchè è filo muro e gli attacchi non si vedono.

#12
anche io quando l'ho detto all'idraulico al telefono ho sentito qualche secondo di silenzio... poi mi fa ah si l'ho montato una volta in un bagno per disabili... e io gli ho detto "quindi?"... e lui "ah no si si lo mettiamo..."...

per il bagno a casa di mia mamma che è ancora la casa dove abito ho controllato dietro il bidet e gli attacchi dietro sono abbastanza comodi per attaccarci l'idroscopino...

#13
ucc ha scritto:Ovviamente anch'io l'ho scoperto grazie a questo forum! :)
Tra l'altro quando ne parlo con le varie maestranze vedo delle faccie nuove ogni volta! Ma è mai possibile che nessuno degli adetti ai lavori sappia cosè un idroscopino!? Cè chi pensa alla doccetta per il bidet ed inorridisce, chi ti chiede se è quello per i disabili, etc etc. :lol:

Comunque ho chiesto e mi è stato detto che bisogna partire per forza dal collettore :?
Dal bidet esternamente non posso perchè è filo muro e gli attacchi non si vedono.
Bo secondo me ti stanno fregando. Io ho acquistato 3 appartamenti, 2 nuovi in cantieraggio (fortunatamente quasi ultimati :) ) Ed uno da ristrutturare. Tutte le predisposizioni 4 bagni per gli idroscopini, non le hanno fatte ripartire dal collettore. E comunque devono garantirmi la tenuta per 10 anni... Non credo se non fosse fattibile si arrischierebbero di dover successivamente risfasciare mezza casa. :) .

...

#14
scusate mi potreste illustrare meglio i vantaggi dell'idroscopino? non fraintendetemi, so a che serve, è un getto potente che sostituisce le funzioni dello scopino, ma mi domando se valga davvero la pena vedersi il muro bucato e un tubo attaccato al muro...

PLACCHE di scarico per WC con IDROSCOPINO incorporato

#15
bi70 ha scritto:scusate mi potreste illustrare meglio i vantaggi dell'idroscopino? non fraintendetemi, so a che serve, è un getto potente che sostituisce le funzioni dello scopino, ma mi domando se valga davvero la pena vedersi il muro bucato e un tubo attaccato al muro...
A parte il tubo che dici, esiste anche in versione inserita dietro la placca del wc, non proprio per tutte le tasche ma c'è...

PLACCHE di scarico per WC con IDROSCOPINO incorporato
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;