La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Non vedo il problema... Probabilmente è fatto con tavelle forate, e dentro gettato con cemento e tondini di ferro per tenerle unite, il peso scarica a terra tranquillamente, non ha nessun problema a tenere qualche quintale di peso :D.

#4
DEVE esserci una mensola sotto il piano: una mensola murata, altrimenti rischia di franare..... anche se il peso proprio non è eccessivo.... Oppure un travetto

#5
Olabarch ha scritto:DEVE esserci una mensola sotto il piano: una mensola murata, altrimenti rischia di franare..... anche se il peso proprio non è eccessivo.... Oppure un travetto
OK...murata come?
che debba esserci qualcosa sotto (io ipotizzavo dei traversi in metallo ..tu mi parli di mensola, ma strutturalmente sono simili) va bene....
ma non capisco come queste cose vadano fissate al muro...

per intendersi...
(Quando parlo di piano parlo di una roba di 10cm di spessore rivestita di mosaico)

delle robe così
Immagine
su cui POGGIARE il piano???

delle robe come sopra INGLOBATE nel piano???

o delle robe così, proprio tipo staffe??
Immagine
o posso scegliere cos'è di mio gradimento??
Ultima modifica di Zawa il 23/01/10 15:23, modificato 1 volta in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Ma no, secondo me arriva da muro a muro, e non credo frani... Io ho un'acquario da 1200 litri d'acqua su un mensolone simile... Poggia solo su 2 muretti laterali... Ma per pesi minori, credo basti farlo poggiare sui due tramezzi laterali... O no ? Armandolo internamente, sia ha comunque scarico a terra. E un po come vengono fatti i solai a tavelloni, hanno le orditure tra una tavella e l'altra in aramto, che scaricano sulle colonne... :D .

#8
In questo caso se sei ancora con i lavori in corso, dovresti mettere un ferro passante, ossia un tondino di ferro di giusto diametro, che trapassi il muro, questo dalla parte opposta del muro, rsipetto alla mensola, avrà un piattello di ferro saldato, poi verra reintonacato, quindi non si verdà nulla, mentre dalla parte del bagno, dove verrà la mensola, questi ferri sporgeranno della larghezza della mensola stessa. Su questi ferri che sporgono dal muro costruisci a tavelle, o anche in GASBETON, la mensola, poi la rivesti, ti allego un disegnetto, sperando sia comprensibile :D. Il ferro che sorge consideralo come un quadrello d'acciaio o ferro, da 3 cm X 3 cm, non un tondino è :D .
Immagine

#10
comprensibilissimo...

:wink: grazie mille...
l'unico problema è che....quel muro è devastato dalle tracce dell'impianto elettrico (ho le scatole di derivazione e le montanti della corrente proprio dall'altra parte...
quindi....facendo tanti fori.....le probabilità di intercettare l'impianto elettrico sono elevatissime...

:?

mi sa che mi tocca fare "le gambe" al piano....
a meno che nn riesca a camuffare le staffe da portaasciugamani...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#11
Senno falla in cartongesso e lo rivesti... Ne ho viste di simili nel bagno di u ristorante, ma di lavabi ve ne erano 4 in appoggio. Il problema è che devi fare anche una finta parete in cartongesso, dietro la mensola, che nasconda la struttura di supporto per la mensola stessa. Questa è diversa dai binari utilizzati per il semplice cartongesso, è una vera e propria struttura che scarica a terra, ed è appositamente studiata, per appendere... Ci si appendono lavandini,i sanitari sopsesi, i pensili delle cucine... Solo che costa sicuramente di più, ma guardando bene la foto a me sembra proprio fatta con questo sistema :D .

#12
Allora prendi delle staffe con una mensola (tipo triangolo), in modo da poterle murare. Te ne basta una in mezzo e poi incastri sul lati corti

#13
L'unica cosa è che con quel sistema di scarico a canale.... Sai quanti schizzi a terra :D , immagino quando ci si lava i denti, il dentifricio, o i residui di sapone, su quel canale a vista non è proprio una sciccheria :D. Immagino tu scaricheresti sempre a muro con il sifone vero ? :D .

#14
Olabarch ha scritto:Allora prendi delle staffe con una mensola (tipo triangolo), in modo da poterle murare. Te ne basta una in mezzo e poi incastri sul lati corti
Ottima idea :) .