La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Vi ringrazio molto.
Da tutte le informazioni che mi avete dato, penso esca fuori questo:
1) Il bidet ci può anche entrare, ed esistono sanitari anche più piccoli di quelli che ho trovato io, però poi sarà utilizzable questo bagno? E se ingrasso due tre chili, lo posso ancora usare (utilissima l'immagine e l'articolo di annsca)?
2) Si può optare per altri sistemi (doccetta di fianco al water, oppure i copri water tecnologici, ecc) che non sono proprio uguali ma migliorano comunque la situazione attuale.

Devo dire che sono molto propensa ad attaccare una doccetta di fianco al water, perchè almeno non costa un occhio e tuttal'più si può fare una prova che al limite si può togliere (potrei prendere l'acqua da sotto il il lavabo senza fare lavori in muratura e senza spaccare niente).

Mi sa che a settembre mio marito si metterà in contatto con l'idraulico e in un pomeriggio mi faranno "il finto bidet".

Il rischio di rifare tutto il bagno, con i sanitari, ecc. è che poi sia effettivamente troppo piccolo e non mi serva a nulla. Per cui in quel caso, avrei speso 'na cifra, per non poter più nemmeno utilizzare bene il bagno come adesso.

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
Vivo praticamente in una torre.....

#17
kiwina ha scritto:Adesso i prezzi del Geberit non li so, ma tengo a sottolineare che il rubinetto fuorisce a richiesta, quindi l'igiene mi sembra garantita comunque...
A meno che mi sia sfuggito qualcosa :oops:
Scusate questa me l'ero persa: non lo sapevo! Io pensavoche fosse sempre fuori (il rubinetto).
Ho avuto il albergo un WC di questo tipo (ma la marca non la so), e il rubinetto era sempre fuori.
Mi sa allora che è diverso da come pensavo che fosse. Forse è meglioc he vada a vedere in un negozio di sanitari. Forse si può già adattare al nostro water e si può prendere l'acqua dal lavabo che è molto vicino...

Grazzzie Kiwina!!
Vivo praticamente in una torre.....

#18
Se lo guardi meglio, sotto è strano perchè credo contenga tutta la componentistica elettronica...il rubinetto fuoriesce in automatico premendo un pulsante.
Temo però che non si possa adattare a un wc esistente...devi x forza comprare quello :?

#20
Non vedo grossi problemi d'igiene. Il rubinetto per il lavaggio intimo fuorisce solo nel momento dell'utilizzo e c'è solitamente un sistema che lo lava prima e dopo l'uso. Mi è sempre sembrato un prodotto molto ben studiato, decisamente igienico.

Quello della Geberit mi pare che costi di listino intorno ai 1500€, ma non ho ancora fatto ricerche approfondite su quale sia il prezzo a cui lo si può trovare.

I modelli di washlet "posticci" (cioè da aggiungere sopra un water) non vanno bene con tutti i water, ma ci sono modelli di water comunissimi la cui forma è adeguatamente simile a quella del washlet e quindi vanno bene. Ne parlano negli articoli che ho linkato nel mio post precedente.

Puoi sicuramente fatti mettere un attacco d'acqua vicino al water e provare ad utilizzare una doccetta per fare il bidet nel water, ma mi sembra una soluzione di una scomodità sconcertante... finirei piuttosto a sedermi sul lavandino per fare lì il bidet :D La comodità del washlet è tutto un altro pianeta, io lo voglio mettere in uno dei miei bagni nonostante non ci sarebbe alcun problema a farci stare anche un bidet. Ma in giappone li ho provati e me ne sono innamorato.

Il lavaggio intimo solitamente è disponibile in due varianti: una per il di dietro, l'altra per i genitali femminili. Selezioni quello che ti serve ed il getto viene diversamente orientato e credo che cambi anche la pressione.
In alcuni modelli puoi anche regolare finemente la pressione ed in alcuni addirittura orientare il getto con 4 appositi tasti.

Alcuni modelli asciugano anche con un getto di calore dopo il lavaggio. Altri profumano anche. E poi c'è la tavoletta riscaldata che è impagabile :D

Tutto questo per un costo non trascurabilissimo, vero. Ma secondo me li vale, almeno nella più economica versione posticcia.

Se poi qualcuno vuole consigliarne uno tutto integrato dal buon rapporto qualità/prezzo ben venga, sono interessato anch'io.

#21
Lagoon, la tua descrizione è ottima. Effettivamente potrebbe essere la soluzione migliore per non ritrovarsi in un bagno dove poi, non ti giri....
Il fatto dell'asciugatura farebbe risparmiare anche lo spazio del porta-asciugamento, per cui non è male.
Non ne faccio un discorso economico, se il prodotto è funzionale e mi risolve il problema delle scale, ci spendo quello che occore, non è un problema. Ora guardo un po' sul sito per andarlo a vedere da qualche rivenditore della zona. Cioè, voglio vedere dal vivo l'effetto che fa.... Non intendo provarlo in negozio comunque.... :wink:
Grazie ancora!

P.S.: Ho visto che parli anche del riscaldamento del "copri water". Io in inverno in casa una ventina di gradi non me li faccio mai mancare, per cui non mi è mai capitato di sentire il sedile freddo, ma davvero è una cosa che reputate utile? Ricordo da piccola il senso di congelamento, quando entravo nella vasca "smaltata" della mamma. Nel bagno che ho rifatto appena sposata ho messo assolutamente la vasca in metalcrilato. Ma un senso di freddo dal sedile del water non mi era mai stato trasmesso..... :roll:
Vivo praticamente in una torre.....

#22
Non è assolutamente una cosa necessaria, salvo se uno ha problemi di riscaldamento nettamente insufficiente nel bagno (es. casa di campagna dove si arriva che il riscaldamento è spento).

Può però essere piacevole avere le chiappe accolte da una sensazione di tepore. Ma è un di più, assolutamente rinunciabile se non ci sono situazioni particolari di temperatura. Piuttosto è una funzionalità comune in molti modelli. Se poi addirittura ti interessa il sistema di asciugatura, credo che sia montato solo su modelli top che solitamente hanno anche l'asse riscaldato.

Ho trovato una via di mezzo.....

#23
I vostri consigli sono stati più che utili, e mi hanno perto gli occhi su un lavoro "assurdo" come quello che volevo fare.
In effetti ho fatto delle prove sedendomi su degli sgabelli in bagno, stile bidet e WC, e se si mettono tutti e due, non ci si gira più....
Per cui ho guardato un po' su internet per questi washlet.
In effetti non sono male, però senza poterli provare restano dei dubbi.
1) Ma tutta questa acqua che viene spruzzata "in alto", poi ricadrà da qualche parte.... Non è che filtra nello spazio tra l'anello e il WC e allaga il bagno? Questo aspetto, di questa acqua che viene spruzzata in alto e avanti e indietro, mi angoscia non poco.
2) Su questi prodotti c'è scritto da più parti, riconoscimento del peso della persona seduta, in modo da capire se è un bambino e quindi non fare la funzione bidet. Io ho un figlio di 4 anni. Allora devo continuare a fargli salire le scale ogni volta che gli devo fare il bidet? Perchè per lui usare il washlet potrebbe essere pericoloso? Questa cosa non l'ho capita bene...

Allora, ho cercato su internet per altri prodotti similari, ma meno strani. Ho trovato due idee, sulle quali dovremmo pensare bene con il marito.

Nel primo caso ho trovato dei sanitari "a scomparsa". Brutti, orrendi, ovviamente, ma magari risolverebbero la cosa? Mah... :roll:
Nel secondo caso invece ho trovato un prodotto che mi sembrerebbe proprio ottimo. :wink: Questo è il sito http://www.intimigen.com/lineaconfort.php.
Ho scritto al produttore, per avere alcune risposte su dubbi che rimangono (tipo l'igienizzazione del getto d'acqua e lo spazio dietro al WC per poterlo appoggiare al muro), però se il costo è basso, io lo proverei, perchè non necessita nemmeno di attacco di corrente, e senza fare lavori in muratura, potrei prelevare l'acqua dal lavandino con un tubicino da far passare in un punto semi/nascosto. Se poi vedo che mi trovo bene, allora potrebbe essere un'ottima idea rifare il bagno e mettere un washlet da 1.500 euro. Però il dubbio è di spendere in tutto 3.000/4.000 euro e poi vedere che ho una mente troppo "chiusa" per ogni tipo di bidet che non sia quello classico.
Che ne pensate di questo compromesso della intimigen? Qualcuno di voi l'ha provato? Lo avete mai visto dal vivo?

Ancora grazie e scusate per lo stress!
Vivo praticamente in una torre.....

Re: Ho trovato una via di mezzo.....

#24
AuroraMarina ha scritto: In effetti non sono male, però senza poterli provare restano dei dubbi.
Fai un bel viaggio in giappone così puoi provarne quanti ne vuoi :D
1) Ma tutta questa acqua che viene spruzzata "in alto", poi ricadrà da qualche parte.... Non è che filtra nello spazio tra l'anello e il WC e allaga il bagno? Questo aspetto, di questa acqua che viene spruzzata in alto e avanti e indietro, mi angoscia non poco.
Eh??
L'acqua viene spruzzata sul sedere o sulle parti intime. Il getto è molto concentrato, non è un gavettone d'acqua. Quindi l'acqua ti bagna sedere/parti intime e poi in buona parte ricade verso il basso.
Nei 2 o 3 modelli che ho provato non mi è mai capitato che uscisse neanche una goccia passando tra l'anello ed il WC.
Non ricordo di preciso se fossero modelli del tipo "tutto integrato" oppure "wc + washlet". Possibile che un modello "wc + washlet" se la scelta del wc è infelice possa portare a qualche problema, ma ne dubito. Va comunque scelto un wc su cui il washlet possa appoggiarsi correttamente.
Con l'acquisto di un modello tutto integrato ti togli comunque qualsiasi dubbio.
2) Su questi prodotti c'è scritto da più parti, riconoscimento del peso della persona seduta, in modo da capire se è un bambino e quindi non fare la funzione bidet. Io ho un figlio di 4 anni. Allora devo continuare a fargli salire le scale ogni volta che gli devo fare il bidet? Perchè per lui usare il washlet potrebbe essere pericoloso? Questa cosa non l'ho capita bene...
E' molto più semplice di quanto credi: se rileva il peso di una persona (bastano anche pochi chili credo, per cui un bambino viene rivelato esattamente come un adulto) allora è possibile azionare il bidet. Altrimenti se non rileva nessun peso, il bidet non può essere azionato. Questo impedisce che si possa premere il pulsante del bidet standosene in piedi davanti al water, cosa che farebbe zampillare l'acqua fuori dal wc.
Nessun rischio per la sicurezza dei bambini, che possono benissimo imparare ad usare il washlet.
Se proprio vogliamo cercare un rischio per i bambini posso pensare che magari il sistema di asciugatura, che apre uno sportellino con una piccola resistenza che si scalda e manda aria calda (credo con una ventola) potrebbe scottare se qualcuno provasse a metterci la mano. Ma non avendolo mai visto non so dirlo con certezza. Probabilmente, almeno in alcuni modelli, avranno pensato a mettere una giglia protettiva che impedisca il contatto con la resistenza. Male che vada si evitano i modelli con asciugatore.
Allora, ho cercato su internet per altri prodotti similari, ma meno strani. Ho trovato due idee, sulle quali dovremmo pensare bene con il marito.

Nel primo caso ho trovato dei sanitari "a scomparsa". Brutti, orrendi, ovviamente, ma magari risolverebbero la cosa? Mah... :roll:
Nel secondo caso invece ho trovato un prodotto che mi sembrerebbe proprio ottimo. :wink: Questo è il sito http://www.intimigen.com/lineaconfort.php.
Ho scritto al produttore, per avere alcune risposte su dubbi che rimangono (tipo l'igienizzazione del getto d'acqua e lo spazio dietro al WC per poterlo appoggiare al muro), però se il costo è basso, io lo proverei, perchè non necessita nemmeno di attacco di corrente, e senza fare lavori in muratura, potrei prelevare l'acqua dal lavandino con un tubicino da far passare in un punto semi/nascosto. Se poi vedo che mi trovo bene, allora potrebbe essere un'ottima idea rifare il bagno e mettere un washlet da 1.500 euro. Però il dubbio è di spendere in tutto 3.000/4.000 euro e poi vedere che ho una mente troppo "chiusa" per ogni tipo di bidet che non sia quello classico.
Che ne pensate di questo compromesso della intimigen? Qualcuno di voi l'ha provato? Lo avete mai visto dal vivo?
Mai provato dal vivo. Sinceramente a vedere le foto mi sembra una soluzione assai meno sofisticata ed efficace rispetto ad un buon washlet. Senza neanche scomodare i washlet più evoluti, anche uno base direi che è studiato meglio di quei bidet da wc della Intimigen. Non ho visto i costi, farlo solo di quanto la soluzione sia pratica. Il getto direi che è tipo rubinetto, l'acqua cade e quindi per un lavaggio efficace tocca necessariamente coadiuvarsi con le mani. Con il washlet il getto viene direzionato direttamente sulla zona da lavare.