La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao Carlo,

Il mio suggerimento è decisamente di scegliere il modello Acrux di SAMO, è in alluminio con un telaio profilo verticale e superiore mentre sul piatto termina con un cristallo da 8 mm. anche se nel momento dell'installazione i montatori inseriranno un profillo in metallo nel momento della siliconatura.....come hai detto tu questo modello ha un trattamento anticalcare di serie ed è permanente perchè non si tratta di un prodotto chimico a base siliconica che viene steso sul vetro che inevitabilmente entro 2 o max 3 anni si esaurisce con le docce e la pulizia dei cristalli........questo trattamento non è chimico ma attraverso una particolare procedura in fase di tempra del cristallo questo viene reso particolarmente liscio in modo da non fare fermare l'acqua che quando si asciuga lascia l'impronta di calcare.............il modello di tda invece non ha un telaio valido che lo rende ermetico perchè ricordiamoci la doccia prima che essere bella da vedere deve contenere l'acqua mentre siamo in doccia...i soldi sono comunque i tuoi :wink:

#32
Ieri ho sentito la TDA direttamente (li ho chiamati io comunque). Praticamente il problema principale nella mia installazione secondo loro è il piatto doccia (ultra flat della IS) che non avendo il bordo ma una semplice discesa crea il problema. Con la nuova guarnizione l'acqua non esce piu' come prima direttamente, ma "schizza" fuori quando tocca il piatto doccia. Mi hanno proposto come soluzione estrema il montaggio di un binario a U da 25mm in corrispondenza della parte centrale. Ovviamente tale profilo è di alluminio cromato e rovina parecchio l'estetica della doccia. Gli ho chiesto se fosse possibile averlo in metacrilato ma mi hanno risposto che dovrebbero farlo fare apposta e quindi troppo costoso.
Il profilo lo hanno in casa e lo adattano. Ora il profilo me lo mandano, poi se mi gira prendo una barra quadra di metracrilato e la faccio fresare per la lunghezza e vediamo come va. Certo che io ho una discreta manualità e mi arrangio bene col fai da te, pero' rimango dell'idea che non sia possibile che su ogni cosa che compro ci devo mettere mano io per avere un buon prodotto montato bene.
E comunque dovrebbero avvisare i fornitori che determinati box non sono compatibili con determinati piatti, soprattutto se il prodotto è nuovo. Il mio montatore cè rimasto male quanto me, o almeno così mi ha fatto credere! :lol:
Prendiamola a ridere va...

#33
Grazie FabT per la tua spiegazione molto accurata, sinceramente speravo potessi trovare notizie migliori sulla TDA, ma solo perche esteticamente mi piaceva molto di piu... logicamente una immagine di catalogo o di un sito non sono sufficenti per valutare un prodotto. Vorrà dire che dovrò rivalutare la mia scelta in base a queste nuove considerazioni.

#34
Ucc, hai anche il mio stesso piatto doccia, anzi, al plurale dato che ne ho due. :shock:

Quando arriva il profilo posti delle foto?

Bene, con questo il discorso Pluma implode definitivamente, anzi, in fase di scelta del piatto mi orienterò necessariamente su qualcosa di profilato, che dite?


Nella doccia piccola metteremo il praia 1000 di Inda, va bene o allago anche con quello?

#35
Quindi se per fortuna non ho un piatto doccia a filo il box pluma non dovrebbe darmi le noie sopra..... :roll: :roll: :roll:

Al Cersaie mi sono molto impuntato sul meccanismo di chiusura (e in effetti il soft close non è che sia stà gran cosa provando ad aprire/chiudere le porte di scatto).....però il mio rivenditore di arrebo bagno che mi da piastrelle, piatti doccia, sanitari.....purtroppo tratta solo TDA....e sono gli unici box che ho considerato fino ad ora..... :? :? :? ...non che mi dispiacciano come estetica...però vorrei che fosse anche pratico e che duri :? .

Mi sa che dovrò tornare a girare ancora per gli show room :?

#36
TDA è un'azienda veramente piccola che si trova solo in pochissime provincie lombarde.....Bergamo e Brescia........e hanno degli accordi con magazzini di idraulica che a dir poco lasciano perplessi (Jotarokujo: chiediti perchè tratta solo quella marca di box il tuo fornitore).......le altre aziende che si conoscono come Samo, Megius, Cesana, Vismara, ecc. vendono in Italia ma anche all'estero con grossi volumi e prodotti moooolto migliori avendo mooolta più esperienza......solo che ci si accorge dalla validità del prodotto quando la si monta (per un installatore) e quando la si utilizza dopo qualche mese (per l'acquirente) :roll:

#37
Ma nn è vero che si trova solo nelle province lombarde...sono un rivenditore della calabria e tratto quasi esclusivamente TDA...e poi volevo chiarire che sul catalogo x ogni modello di box doccia c'è la compatibilità con i vari modelli di piatto doccia di tutte le aziende di sanitari!!! Magari sarebbe meglio se i rivenditori leggessero di + i cataloghi invece di sfogliarli solamente....
:arrow: x ucc....cmq mi pare che si siano messi a disposizione x risolvere il problema...magari altri nn ti avrebbero nemmeno risposto

Re: nuovo box doccia TDA pluma cosa ne pensate ??

#38
buongiorno a tutti,

ho acquistato anche io un box doccia TDA PLUMA, avendo letto questo topic (purtroppo dopo l'acquisto) ho chiesto informazioni in merito all'installatore il quale mi ha fornito una guarnizione di alluminio posata appena sotto il vetro scorrevole e mi ha specificato che spesso il problema si presenta su piatti privi di bordo.
Il mio piatto ha il bordo molto alto ma purtroppo non abbiamo ancora provato la doccia (manca acnora la colonna all'interno!!).
attendo con ansia di provare il tutto ed eventualemtne confermare o smentire le parole dell'installatore....
speriamo bene!

Re: nuovo box doccia TDA pluma cosa ne pensate ??

#43
Ciao a tutti, scusate il ritardo.
Dunque il profilo è arrivato, ma non è stato mai montato in quanto è un obrobrio. E' un profilo ad U 30*25*30mm in alluminio brillantato. Una roba inguardabile...
Ho risolto mettendo una barra di metacrilato trasparente (plexiglass) triangolare che s'incastra alla perfezione e funge da scivolo per l'acqua. 15€ e passa la paura.
Non ho avuto pero' il coraggio di fissarla al piatto doccia. E' quindi rimovibile a piacimento. Questo facilita molto anche la pulizia, quindi penso che la terrò mobile così comè.
TDA ha avuto almeno il buonsenso di interessarsi alla questione, anche se la soluzione da loro proposta non era delle migliori. A questo punto penso che altre aziende avrebbero scaricato la responsabilità sul venditore/ montatore a prescindere, quindi il giudizio sull'azienda torna quasi positivo.
Poi magari mi leggono e dall'anno prossimo si mettono ad utilizzare profili in metacrilato anzichè alluminio! :mrgreen:
Se riesco vi posto qualche foto.